Mele al forno: un dolce light

Pubblicato il 14 Febbraio 2010 da • Ultima revisione: 1 Dicembre 2017

Ormai ho sfracassato i maroni a tutti con sta dieta, ed è appena un mese… :heart:
Però ho perso sei chili, sono stata bravizzima, me lo dico da sola! Senza contare il fatto che in questo mese non ho più mangiato carne, sgarrando solo due volte con una bresaola e un prosciutto cotto. Me la tiro da sola, insomma… come sempre, del resto! :mrgreen:

Comunque ho anche trovato il modo di farmi un dolce light. Ma light per davvero, ma così light… che serve un solo ingrediente: una mela. Stop. Finito. Voilà.

Prendete le mele che vanno bene per la cottura in forno (io ho preso delle mele Melinda che credo siano Braeburn o Fuji). Devono essere mele dolci-acidule che mantengono la forma quando vengono cotte, cioè non deve spappolarsi.
Accendete il forno a 180° e portatelo in temperatura. Sciacquate le mele lasciando attaccato il picciolo. Mettete le mele in una teglia da forno e infornate per una quarantina di minuti.
Il profumo che si spande per casa è delizioso: sempre di stare in un praticello primaverile.

Quando le mele sono cotte, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire. Servitele nelle ciotoline, intere, con un cucchiaino, e mangiate tutto! (Vabbè, tranne i semi… ma c’è chi mangia anche questi).

Sembra di mangiare un dolce. La mela è dolcissima, compatta, si prende a cucchiaiate come un budino. E ha solo le calorie di una mela, quindi 40-50 calorie ogni 100gr.

Buonissima!!!



Commenti

46 Commenti per “Mele al forno: un dolce light”
  1. silvia

    una mela ha 45kalorie per 100 gr….altro chè zero calorie, seguite invece la dieta metabolica…grassi e proteine per stare bene e sode, si dimagrisce perdendo grasso e nn muscoli e sembra siate state in palestra perchè il corpo si rassoda senza far niente…

  2. Alice91

    bello, io le provo in padella cercavo i tempi. Io adoro particolarmente i dolci alle mele, ma son a dieta quindi se li faccio liu faccio light.
    Ho perso circa 40 kg, ora ne debbo perdere una 20 secondo me (secondo la mia dietologa un 16 XD
    comunque si le mele son buone, se proprio si vuol fare le golose io consiglio un cucchiaino di zucchero di canna sopra 😛

  3. Alice91

    ragazze non è che se non mangi carne dimagrisci, qui molto probabilmente si tratta di scelta etica

  4. Mariarosaria

    Mhhmhmhmhmh… Cercavo una ricetta semplice e dietetica di mele cotte e questa è proprio quella giusta!

  5. vale

    un consiglio?? aggiungi un pizzico di cannella, sono ancora più buone :mrgreen:

  6. pina

    Ciao , se cuocio la mela nel microonde e lo stesso , mi piace molto con il limone

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sì, puoi farla anche nel microonde, ma devi usare una mela di tipo sodo, come la pink lady, ad esempio. Non vanno bene le mele renette, che letteralmetne si sciolgono. Devi cuocerla meno tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *