Mele al forno: un dolce light

Pubblicato il 14 Febbraio 2010 da • Ultima revisione: 1 Dicembre 2017

Ormai ho sfracassato i maroni a tutti con sta dieta, ed è appena un mese… :heart:
Però ho perso sei chili, sono stata bravizzima, me lo dico da sola! Senza contare il fatto che in questo mese non ho più mangiato carne, sgarrando solo due volte con una bresaola e un prosciutto cotto. Me la tiro da sola, insomma… come sempre, del resto! :mrgreen:

Comunque ho anche trovato il modo di farmi un dolce light. Ma light per davvero, ma così light… che serve un solo ingrediente: una mela. Stop. Finito. Voilà.

Prendete le mele che vanno bene per la cottura in forno (io ho preso delle mele Melinda che credo siano Braeburn o Fuji). Devono essere mele dolci-acidule che mantengono la forma quando vengono cotte, cioè non deve spappolarsi.
Accendete il forno a 180° e portatelo in temperatura. Sciacquate le mele lasciando attaccato il picciolo. Mettete le mele in una teglia da forno e infornate per una quarantina di minuti.
Il profumo che si spande per casa è delizioso: sempre di stare in un praticello primaverile.

Quando le mele sono cotte, toglietele dal forno e lasciatele intiepidire. Servitele nelle ciotoline, intere, con un cucchiaino, e mangiate tutto! (Vabbè, tranne i semi… ma c’è chi mangia anche questi).

Sembra di mangiare un dolce. La mela è dolcissima, compatta, si prende a cucchiaiate come un budino. E ha solo le calorie di una mela, quindi 40-50 calorie ogni 100gr.

Buonissima!!!



Commenti

46 Commenti per “Mele al forno: un dolce light”
  1. Elisabetta

    complimenti Barbara!!ma come hai fatto a perdere 6 kili in un mese???
    sei seguita da un nutrizionista/dietologo o è una dieta faidate??
    io a un mese dal parto sono ancora a quota +7 (ero arrivata a +17…)solo che ancora non entro nei pantaloni e quindi mi tocca mettere tute o i pantaloni premaman…che tristezza…

    un bacione e buon san valentino

    PS: io adoro le mele cotte, ma le faccio nel microonde in 3 minuti (forse come cottua è iù sostenibile, che dici?) certo è che la mela cotta fa sempre un pò ospedale…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    • NO all’ospedale rovinano anche quelle a casa son migliori!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (11 anni)

      Io ne ho ancora taaaaaaaanti da perdere! Seguo una vecchia dieta di una dietologa, da cui sono stata qualche anno fa… e molto buon senso. Mangio tantissimo! Mangio tantissima frutta e verdura, quasi nessun condimento, niente carne o formaggi grassi, pochissimi carboidrati. on c’è nessun miracolo: per dimagrire bisogna mangiare meno, e diversamente 😉

      • sto per fare anche io cosi, ho rispolverato una vecchia dieta ipocalorica, dove si mangia tantaaa frutta tanta verdura poco condimento!!!! ce la possiamo fare ba!

      • silvia

        la frutta contiene zucchero…il condimento nella verdura è importante però in dosi giuste… i grassi aiutano a perdere grasso, seguite una dieta metabolica per vedere i risultati

      • con la dieta ipocalorica che fa bene al mio fisico..li vedo grazie

      • silvia

        la frutta contiene zucchero…il condimento nella verdura è importante però in dosi giuste… i grassi aiutano a perdere grasso e nell olio di oliva c’è grasso che è utile in una dieta metabolica

  2. brava baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  3. daisi81

    che brava…che forza di volontà! le mele cotte le adoro…mia mamma in inverno le fa praticamente sempre cotte in padella con le prugne secche…il mio moroso dice che è un pò da ospedale xò qnd pranzo dalla mamma me ne mangio una padella!!! a volte poi le fa anche in forno…qnd lo accende x altro…ricordo qnd stavamo tutti e 4 a casa che lotte tra me e mio fratello x mangiare nella teglie tutta la “puccia” :mrgreen:

  4. Le mele cotte! Ah mi fanno tornare bambina….le adoro!!

  5. Anche a me le mele cotte ricordano la mia infanzia… d’inverno c’erano sempre nel forno… e che profumino!!!
    Adesso le faccio spesso (a volte sostituiscono proprio la cena!) ma raramente in forno… utilizzo il microonde!

  6. 6 chili?!?! Ma sei stata bravissima!!!!
    Io ho già ridotto tantissimo il consumo di carne da tanto tempo, e mangio tantissima frutta e verdura, ma dopo 2 gravidanze vicine e avendo smesso da pochi giorni di allattare, questi primi giorni di dieta sono stati veramente poco fruttuosi! 🙁
    Speriamo nel prossimo mese…

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (11 anni)

      Gloria, credimi, in confronto a me devi perderne così pochi che è normale che tu ne perda pochi e io molti. Con il passare dei mesi sarò contentissima se riuscirò a perderne 2-3 al mese. Come è giusto che sia.

    • silvia

      coem fai a vivere se nn mangi carne??? ma lo fai per la dieta??? che senso ha nn mangiare carne per la dieta?

  7. Barbara ci mancherebbe! Non è possibile confrontare i chili, ma devo dire che confrontarsi nella lotta contro la ciccia (poca o tanta che sia, quando non ci vediamo bene nel nostro corpo) è sempre piacevolmente stimolante!!
    Anzi… si dovrebbe pensare ad un training… sicuramente sarebbe fruttuoso!! 😉

  8. Nunzia

    Mi hai fato morir dal ridere!
    E comunque brava, di solito chi è in dieta e la fa per bene diventa triiiiiiiiiiiiiiiiiste e irascibile, invece sei molto allegra.
    Capisco che in parte derivi dal buon risultato, ma anche da un bello spirito allegro.
    A presto.
    Nunzia

  9. Elisa

    Buona la mela cotta , la mia mamma quando sa che vado me le fa nel forno della stufa , non mi dice mai che mi vuole bene a parole , ma quando trovo le mele cotte mi commuovo ….

  10. Ciao..ma sei bravissima! Faccio un po’ la tentatrice..ti propongo una versione per quando proprio vuoi sgarrare..o come dessert light per una bella cenetta!
    http://manusalegambette.blogspot.com/2010/01/la-merenda-dellinverno.html
    Buona continuazione! 😉

  11. Carla

    ciao…io sono alla 33^ settimana di gravidanza e ho preso 10 chili, mi manca un mese e 15 giorni per il parto…ma non riesco più a mangiare come prima dati il senso di pienezza e il tremendo reflusso acido…secondo voi quanto crescerò ancora e quanto poi ci vuole a smaltire i chili? le mele cotte però mi piacciono molto, le digerisco e mi soddisfano la voglia di dolce, anche a pezzi in padella con cannella sono buone….
    ciao grazie!

  12. uuuh… così sono proprio lightissime…
    La mia versione proviene dalla mia felice infanzia televisiva: le vidi preparare in programma per bambini sulla rai, non mi ricordo il titolo ma la siglia era ‘Il trenino’, cantata da un giovanssimissimo Christian De Sica… qualcuno la ricorda o la guardavo solo io???
    La mia versione, dicevo, ha in più solo un cucchiaino di marmellata nel foro lasciato dal levatorsolo… dai, ci si può stare lo stesso quanto a light, no? basta che sia marmellata senza zucchero… ;-))

    • rossella

      😆 😆 …. e’ da tanto che non ci pensavo la mia mamma invece riepiva il buco del torsolo con lo zuzzherro che nel forno di carammelava e creava una crosticina deliziosa … un pò meno dietetico ma magari usando il fruttosio meno calorico in alcuni momenti può essere più gratificante e non si corre il rischio di attaccare il barattolo di Nutella … che bel post mipare di esser tornata bambina sento l’odore che fa tanto famiglia del mulino

  13. ecco, peccato a me faccia venire una nausea tremenda il solo odore di mele cotte… sarà che mia mamma me le faceva quando stavo male o che anche l’odore è troppo dolce, non so, ma non riesco a cuocerle. se le trovo cotte e fredde ne mangerei anche una decina, invece…

  14. non ce la farl mai a stare a dieta!!! parto e dopo due giorni smetto … sono troooooooppo golosa, mi piace trooooppo cucinare!!! brava tu comunque

  15. Anais

    ciao barbara! sono finita qui x caso 😀 puoi postarmi x caso la tua dieta? io non riesco a trovarne una decente xk non mangio assolutamente la carne! 🙂 ank x mail, se ti va. ti ringrazio anticipatamente!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (11 anni)

      Anais, è una dieta di una dietologa, studiata appositamente per me: sarebbe sbagliato darti una dieta che non è basata su una visita preliminare. ll mio consiglio è quello di contattare una dietologa, oppure di mangiare tanta frutta e verdura crude, seguendo un classicissimo schema di dieta mediterranea, che tanto sappiamo tutti come funziona.

  16. irene

    ciao a tutte 😀 mi sono trovata qui mente cercavo una ricetta di mele al forno e ho letto i vostri commenti…….e scopro che non sono l’ unica a non riuscire di portare avanti la benedetta dieta :argh: da 69 kg ero arrivata ha 63 kg ma adesso stò risalendo che è uno schifoooooo :argh: come faccio accetto un consiglio ciao buona giornata ha tutte

  17. irene

    ciao ho appena finito di mangiare 3 belle mele al forno………..mamma che buoneeeeeeeeeeeeee scusate 😀 sai dirmi per favore se fatte cosi ci fanno ingrassare ? e se possiamo mangiarle spesso ……….. sono così buone mmmmmmmmmmmmmmmmmmm

  18. anticrasi

    un consiglio a zero calorie
    taglio le mele in due o in quattro e le cospargo di cannella in polvere prima di infornarle
    anche in questo caso il profumo è delizioso almeno quanto il sapore 🙂

  19. silvia

    scusa ma se elimini la carne dimagrisci???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *