Mamma Felice

Cos’è il capoparto e quando si verifica?

Pubblicato il 16 settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 settembre 2014

capoparto-quando-si-verifica

Il capoparto è il primo flusso mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo ritorna alla normalità, anche se occorreranno alcuni mesi perchè torni a stabilizzarsi.

La comparsa del capoparto non avviene per tutte nel medesimo periodo: se non si allatta al seno o si allatta per meno di un mese, la comparsa del capoparto potrebbe avvenire circa dopo una decina di settimane dal parto.

I tempi si allungano per chi allatta al seno in modo esclusivo: dai 3 ai 6 mesi dopo la nascita del bambino. Questa differenza nelle tempistiche è dovuta a vari fattori: per esempio il numero di poppate, la voracità del bambino, il livello di prolattina nell’organismo…

Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!

Quindi, anche mentre si allatta, se si desidera avere rapporti, occorre prendere precauzioni: esiste in commercio una pillola apposita, che si può prendere durante l’allattamento, e viene prescritta dal ginecologo.
Non prendere, invece, la tua solita pillola!

Approfondimenti:
- Calcolo periodo fertile e ovulazione.



Commenti

47 Commenti per “Cos’è il capoparto e quando si verifica?”
  1. michy ioelafavolamia scrive:

    e nel mio caso….è stato anche abbastanza doloroso aimè! E anche le mestruazioni successive son state parecchio fastidiose, prima non era così! :(

  2. ioelafavolamia scrive:

    per ora no…poi vediamo, ho usato il cerotto ma mi dava fastidio, mi alzava la pressione! :-?

  3. sara scrive:

    :roll: si puo’ rimanere incinte subito dopo il capoparto? chi mi sa rispondere? :wink:

    • Mammafelice scrive:

      Ciao Sara, certamente si può restare incinta subito dopo il capoparto: l’allattamento non è un metodo contraccettivo, ricordiamolo sempre!

    • maria scrive:

      sono una donna di 24 anni partorita il 5 11 2011 e avuto rapporto il 14 12 2011 ma il 15 12 ho avuto il ciclo ma a gennaio solo la sera del 9 e 10 ke significa vi prego risp

  4. imma scrive:

    io ho partorito il 5 marzo,ho allattato per meno di un mese e 12 giorni fa ho avuto delle makkie di sangue ke mi sono durate solo un giorno!!!vorrei capirese quello posso considerarlo capoparto….aspetto al piu presto una risp grazie :)

  5. imma scrive:

    si però volevo sapere se bisogna avere un flusso maggiore per definirlo capoparto….perche anke se non fosse….puo essere ke ancora è arrivato perke anke se non allatto piu da un mese il latte c è ancora!!!

    • Mammafelice scrive:

      Ma anche dopo il capoparto il latte continuerà ad esserci per un po’: non sempre va via subito. Non credo che le due cose siano strettamente collegate.

    • Claudia scrive:

      Come ha detto MammaFelice il latte non c’entra niente con il capoparto. Ma non so se qualche macchia per un giorno solo può essere la conseguenza di un’ovulazione (e quindi ripresa del ciclo = capoparto) oppure altro. E’ possibile che sia stato capoparto, ma non ci giurerei, ecco.

  6. Charlotte scrive:

    Ragazzeee…. io ho partorito da 8 mesi e di capoparto non ne ho proprio visto l ombra…. :idea: :?:

  7. sara scrive:

    ciao mi chiamo sara vorrei sapere ma durante il capoparto si può rimanere incinta????e il ciclo può ritardare di qualche mese ??

    • Mammafelice scrive:

      Sara, è possibile. Certe volte non capita, e certe volte sì. A mia suocera è capitato, e così mio marito ha un fratello di pochi mesi più piccolo di lui ;)

      • daiana scrive:

        posso sapere quanti mesi di differenza ci sono tra tuo marito e tuo cognato?il capoparto è il primo ciclo e durante le rosse è bassissima la probabilità di rimanere incinta! 8O

        • Mamma Felice scrive:

          Ci sono esattamente 14 mesi…

          • Claudia scrive:

            ciao MF, pensa che tra me e mia sorella ci sono solo 13 mesi!!! Lei di Luglio ed io di Agosto dell’anno successivo… ;)

          • daiana scrive:

            CAPITO…SCUSA SE TI DISTURBO ANCORA MA SI è PIù FERTILI DURANTE IL CAPOPARTO O 14 GG DOPO QUANDO C’è L’OVULAZIONE INSOMMA NON è UN CICLO COME TUTTI GLI ALTRI? IO HO AVUTO UN RAPPORTO NON PROTETTO E NON COMPLETO DURANTE, ORA LEGGENDO LE TUE RISPOSTE MI SONO UN Pò PREOCCUPATA! ANKE IO HO TREDICI MESI DI DIFFERENZA CON MIA SORELLA MA MIA MADRE HA CONCEPITO DOPO IL CAPOPARTO…SCUSAMI SE TI DISTURBO ANCORA. :oops: :(

  8. grazi88 scrive:

    io ho partorito ad ottobre mi sono durate dal giorno che o partorito fino al 8 novembre adesso a da circa 5 mesi che non mi arriva il ciclo e normale??? ed io ho solamente allattato due mesi e mezzo…qui ho sentito che cmq ci sono state persone che cmq anche per 9 mesi non sono arrivate quindi posso rincuorarmi…

  9. pamela scrive:

    ciao a tutte, ho partorito leo 10 mesi fa, da 4 mesi circa ho cominciato lo svezzamento e lo allatto solamente la sera e la mattina (anche se in realtà è un vizio perchè è l’unica maniera per addormentarsi) ma del ciclo per ora neanche l’ombra… a dire il vero non vedo l’ora di averlo, mi sento super gonfia! ma è normale?

  10. Martina scrive:

    buonasera vorrei fare una domanda…mi è venuta la prima mestruazione dopo sette mesi e mezzo dal parto e ho avuto x una settimana delle peritine poi 10 giorno ci ciclo nn troppo abbondante e ora sono riprese le perditine da una settimana…praticamente ormai sono 3 settimane…è una cosa normale???sto cmq continuando l’allattamento anke se solo 2-3 poppate al giorno.C’è QUALCUNO KE SA DARMI UNA RISPOSTA???dovrei preoccuparmi??

  11. elisa scrive:

    ciao a tutte io ho partorito da tre mesi… ho allattato mio figlio al seno solo il 1mese…ora sono preoccupata perchè ancora non mi è venuto ne il capoparto ne il ciclo(mentre chi ha partorito con me è gia al secondo ciclo)il ginecologo mi ha consigliato un test di gravidanza.. ma i miei rapporti sono protetti..che cosa devo fare?è normale? sono preoccupata e demoralizzata perchè ho la pancia gonfia:(grazie a tutte:)

  12. barbie scrive:

    sono spaventatissima nn ho avuto il capoparto e le perdite subito dopo il parto mi sono durate circa 8 giorni che significa?il mio bimbo ha gia 2 mesi ma io nessun sintomo del ciclo posso eddere incinta?

  13. Mary scrive:

    scusate vorrei sapere se si può rimanere incinta subito dopo il parto anke se nn sono ankora passati i 40 giorni xkè ho avuto rapporti con mio marito dopo una ventina di giorni dopo il parto xò senza precauzioni aspetto una vostra risposta grazie

  14. Niki scrive:

    Ho partorito 3 mesi fa… Ancora nn ho avuto il capo parto, allatto giorno e notte, ho avuto dei rapporti nn protetti quando avevo ancora delle perdite del post parto! Ma è possibile rimanere incinta prima del capo parto?

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Niki, è possibile. Il capoparto non è un metodo contraccettivo. Chiama la tua ginecologa: esistono delle pillole anticoncezionali che si possono assumere anche durante l’allattamento.

  15. Zibilina scrive:

    ciao a tutte:) io ho partorito da 3 mesi e mezzo e ho avuto subito le perdite post-parto per 60 giorno almeno… Non ho potuto allattare xk non avevo latte… Adesso ho delle macchie di sangue, posso considerarle capoparto? Rispondetemi per favore :(

  16. pamela scrive:

    io ho partorito ad aprile e stiamo a luglio e ancora ho delle perdite di ciclo vorrei sapere se è normale qualcuno mi sa dare una risposta grazie

  17. stefy84 scrive:

    ciao ragazze…..il mio bimbo il 12 luglio ha compiuto 1 anno,ma del capoparto nn vedo neanche l’ombra.Lo allatto ancora sia ddi giorno che di notte, sopratutto di notte,il mio bimbo si attacca anche x gioco poichè nn prende il ciuccio.mi chiedevo a qualcuna di voi le è mai capitato?o devo cominciare a preoccuparmi…a dire il vero un po di paura incomincio a sentirla! :?

    • dany77 scrive:

      identica situazione, il mio bimbo ha compiuto 1 anno il 2 agosto. mi è stato spiegato che se hai una costituzione esile, l’organismo “dedica” le sue energie all’allattamento e rimanda il ciclo…

  18. vanessa scrive:

    ciao a tutte :D … io ho partorito ad agosto e mio figlio ha tre mesi.. mangia dal seno… io ho avuto il capoparto dopo un mese dal parto e prendo la pillola.. poiche nn mi è arrivato il ciclo volevo sapere se è normale visto che prendo la pillola.. il ciclo puo saltare lo stesso ? grazie mille :lol:

  19. simona scrive:

    ciao a tutti .io ho partorito il 2 agosto 2012.ho avito il spurgo del parto per 14 giorni.ora dopo 8 mesi penso e arrivato il capoparto io allatto esclusivamente al seno il bimbo .il capoparto si e presentato con grossi grumi di sangue e forti dolori addominali e coaguli o “lembi” tipo pelle e normale???????sembrava quasi una piccola palla…mi devo preoccuppare secondo voi ?

  20. alice scrive:

    a me è arrivato dopo 9 mesi dal parto (allatto…e tanto :lol: ) ma questo mese già non mi sono tornate…è normale???
    è praticamente impossibile che io sia incinta di nuovo, visto che non ho avuto rapporti…

  21. Aurora scrive:

    Salve, io ho partorito il 5 giugno e x ora il mio bimbo ha quasi tre mesi e niente capoparto, allatto ogni 3 ore se non di meno e la notte qualche volta si fa anche 6 ore senza mangiare. Xo’ il 21 agosto mi è uscita una piccolissima macchia marroncina sulla mutandina e poi niente tutto normale. Che significa?

    • Mamma Felice scrive:

      Ciao Aurora, probabilmente il ciclo tornerà a Settembre o Ottobre, e forse quella piccola macchiolina era proprio un segnale del capoparto.
      Ricordati di prendere sempre precauzioni anche quando allatti, se hai rapporti con il tuo compagno.

      • Aurora scrive:

        Grazie x la risposta…ma se era l inizio del capoparto non mi sarebbe già dovuto venire? Se non è così allora cosa può essere??? Premettendo che uso precauzioni…grazie in anticipo.

  22. Federica scrive:

    Buonasera….ho una domanda da fare… Ieri era il giorno del ciclo ma ancora non si è presentato… Ho un ciclo regolare di 28 giorni… Ultimo ciclo avuto il 3 febbraio 2014… Sono 2 mesi che io e il mio uomo stiamo cercando la cicogna! Da gennaio sto assumendo l acido folico inofert.. Volevo sapere se l acido folico fa saltare il ciclo o che spero che io sia incinta! Grazie aspetto una tua risposta!

  23. Maria scrive:

    :roll: ciao a tutte ho partorito 6 mesi fa dopo un cesario fatto 5 anni fa con parto naturale . . A giugno ho avuto il capo parto ora ad agosto niente ciclo. . Da. premettere che allatto. regolarmente al seno . . notte e giorno . Quando verrà il ciclo?non sono incinta. perché ho fatto il test. . quindi quando arrivera il ciclo . . posso rimanere incinta? grazie in anticipo a chi risponde

    • Staff Mammafelice scrive:

      Puoi rimanere incinta anche adesso eh! Il ciclo arriverà quando smetterai di allattare molto probabilmente

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »