Mamma Felice

Cos’è il capoparto e quando si verifica?

Pubblicato il 16 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 7 Settembre 2014

capoparto-quando-si-verifica

Il capoparto è il primo flusso mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo ritorna alla normalità, anche se occorreranno alcuni mesi perchè torni a stabilizzarsi.

La comparsa del capoparto non avviene per tutte nel medesimo periodo: se non si allatta al seno o si allatta per meno di un mese, la comparsa del capoparto potrebbe avvenire circa dopo una decina di settimane dal parto.

I tempi si allungano per chi allatta al seno in modo esclusivo: dai 3 ai 6 mesi dopo la nascita del bambino. Questa differenza nelle tempistiche è dovuta a vari fattori: per esempio il numero di poppate, la voracità del bambino, il livello di prolattina nell’organismo…

Anche prima della ricomparsa del ciclo si può comunque rimanere incinta: è da sfatare la leggenda che l’allattamento sia un metodo contraccettivo. Non lo è!

Quindi, anche mentre si allatta, se si desidera avere rapporti, occorre prendere precauzioni: esiste in commercio una pillola apposita, che si può prendere durante l’allattamento, e viene prescritta dal ginecologo.
Non prendere, invece, la tua solita pillola!

Approfondimenti:
Calcolo periodo fertile e ovulazione.



Commenti

49 Commenti per “Cos’è il capoparto e quando si verifica?”
  1. michy ioelafavolamia

    e nel mio caso….è stato anche abbastanza doloroso aimè! E anche le mestruazioni successive son state parecchio fastidiose, prima non era così! 🙁

  2. ioelafavolamia

    per ora no…poi vediamo, ho usato il cerotto ma mi dava fastidio, mi alzava la pressione! 😕

  3. sara

    🙄 si puo’ rimanere incinte subito dopo il capoparto? chi mi sa rispondere? 😉

  4. imma

    io ho partorito il 5 marzo,ho allattato per meno di un mese e 12 giorni fa ho avuto delle makkie di sangue ke mi sono durate solo un giorno!!!vorrei capirese quello posso considerarlo capoparto….aspetto al piu presto una risp grazie 🙂

  5. imma

    si però volevo sapere se bisogna avere un flusso maggiore per definirlo capoparto….perche anke se non fosse….puo essere ke ancora è arrivato perke anke se non allatto piu da un mese il latte c è ancora!!!

    • Mammafelice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma anche dopo il capoparto il latte continuerà ad esserci per un po’: non sempre va via subito. Non credo che le due cose siano strettamente collegate.

    • Claudia

      Come ha detto MammaFelice il latte non c’entra niente con il capoparto. Ma non so se qualche macchia per un giorno solo può essere la conseguenza di un’ovulazione (e quindi ripresa del ciclo = capoparto) oppure altro. E’ possibile che sia stato capoparto, ma non ci giurerei, ecco.

  6. Ragazzeee…. io ho partorito da 8 mesi e di capoparto non ne ho proprio visto l ombra…. 💡 ❓

  7. ciao mi chiamo sara vorrei sapere ma durante il capoparto si può rimanere incinta????e il ciclo può ritardare di qualche mese ??

    • Mammafelice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sara, è possibile. Certe volte non capita, e certe volte sì. A mia suocera è capitato, e così mio marito ha un fratello di pochi mesi più piccolo di lui 😉

      • posso sapere quanti mesi di differenza ci sono tra tuo marito e tuo cognato?il capoparto è il primo ciclo e durante le rosse è bassissima la probabilità di rimanere incinta! 😯

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Ci sono esattamente 14 mesi…

      • Claudia

        ciao MF, pensa che tra me e mia sorella ci sono solo 13 mesi!!! Lei di Luglio ed io di Agosto dell’anno successivo… 😉

      • antoeau

        i mie 2 bimbi si passano 12 mesi… la grande e nata il 1 novembre 2012 e il piccolo l’8 novembre 2013… 😉

      • CAPITO…SCUSA SE TI DISTURBO ANCORA MA SI è PIù FERTILI DURANTE IL CAPOPARTO O 14 GG DOPO QUANDO C’è L’OVULAZIONE INSOMMA NON è UN CICLO COME TUTTI GLI ALTRI? IO HO AVUTO UN RAPPORTO NON PROTETTO E NON COMPLETO DURANTE, ORA LEGGENDO LE TUE RISPOSTE MI SONO UN Pò PREOCCUPATA! ANKE IO HO TREDICI MESI DI DIFFERENZA CON MIA SORELLA MA MIA MADRE HA CONCEPITO DOPO IL CAPOPARTO…SCUSAMI SE TI DISTURBO ANCORA. 😳 🙁

  8. io ho partorito ad ottobre mi sono durate dal giorno che o partorito fino al 8 novembre adesso a da circa 5 mesi che non mi arriva il ciclo e normale??? ed io ho solamente allattato due mesi e mezzo…qui ho sentito che cmq ci sono state persone che cmq anche per 9 mesi non sono arrivate quindi posso rincuorarmi…

  9. pamela

    ciao a tutte, ho partorito leo 10 mesi fa, da 4 mesi circa ho cominciato lo svezzamento e lo allatto solamente la sera e la mattina (anche se in realtà è un vizio perchè è l’unica maniera per addormentarsi) ma del ciclo per ora neanche l’ombra… a dire il vero non vedo l’ora di averlo, mi sento super gonfia! ma è normale?

  10. Martina

    buonasera vorrei fare una domanda…mi è venuta la prima mestruazione dopo sette mesi e mezzo dal parto e ho avuto x una settimana delle peritine poi 10 giorno ci ciclo nn troppo abbondante e ora sono riprese le perditine da una settimana…praticamente ormai sono 3 settimane…è una cosa normale???sto cmq continuando l’allattamento anke se solo 2-3 poppate al giorno.C’è QUALCUNO KE SA DARMI UNA RISPOSTA???dovrei preoccuparmi??

  11. elisa

    ciao a tutte io ho partorito da tre mesi… ho allattato mio figlio al seno solo il 1mese…ora sono preoccupata perchè ancora non mi è venuto ne il capoparto ne il ciclo(mentre chi ha partorito con me è gia al secondo ciclo)il ginecologo mi ha consigliato un test di gravidanza.. ma i miei rapporti sono protetti..che cosa devo fare?è normale? sono preoccupata e demoralizzata perchè ho la pancia gonfia:(grazie a tutte:)

  12. barbie

    sono spaventatissima nn ho avuto il capoparto e le perdite subito dopo il parto mi sono durate circa 8 giorni che significa?il mio bimbo ha gia 2 mesi ma io nessun sintomo del ciclo posso eddere incinta?

  13. Mary

    scusate vorrei sapere se si può rimanere incinta subito dopo il parto anke se nn sono ankora passati i 40 giorni xkè ho avuto rapporti con mio marito dopo una ventina di giorni dopo il parto xò senza precauzioni aspetto una vostra risposta grazie

  14. Niki

    Ho partorito 3 mesi fa… Ancora nn ho avuto il capo parto, allatto giorno e notte, ho avuto dei rapporti nn protetti quando avevo ancora delle perdite del post parto! Ma è possibile rimanere incinta prima del capo parto?

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Niki, è possibile. Il capoparto non è un metodo contraccettivo. Chiama la tua ginecologa: esistono delle pillole anticoncezionali che si possono assumere anche durante l’allattamento.

  15. Zibilina

    ciao a tutte:) io ho partorito da 3 mesi e mezzo e ho avuto subito le perdite post-parto per 60 giorno almeno… Non ho potuto allattare xk non avevo latte… Adesso ho delle macchie di sangue, posso considerarle capoparto? Rispondetemi per favore 🙁

  16. io ho partorito ad aprile e stiamo a luglio e ancora ho delle perdite di ciclo vorrei sapere se è normale qualcuno mi sa dare una risposta grazie

  17. stefy84

    ciao ragazze…..il mio bimbo il 12 luglio ha compiuto 1 anno,ma del capoparto nn vedo neanche l’ombra.Lo allatto ancora sia ddi giorno che di notte, sopratutto di notte,il mio bimbo si attacca anche x gioco poichè nn prende il ciuccio.mi chiedevo a qualcuna di voi le è mai capitato?o devo cominciare a preoccuparmi…a dire il vero un po di paura incomincio a sentirla! 😕

    • dany77

      identica situazione, il mio bimbo ha compiuto 1 anno il 2 agosto. mi è stato spiegato che se hai una costituzione esile, l’organismo “dedica” le sue energie all’allattamento e rimanda il ciclo…

  18. vanessa

    ciao a tutte 😀 … io ho partorito ad agosto e mio figlio ha tre mesi.. mangia dal seno… io ho avuto il capoparto dopo un mese dal parto e prendo la pillola.. poiche nn mi è arrivato il ciclo volevo sapere se è normale visto che prendo la pillola.. il ciclo puo saltare lo stesso ? grazie mille 😆

  19. simona

    ciao a tutti .io ho partorito il 2 agosto 2012.ho avito il spurgo del parto per 14 giorni.ora dopo 8 mesi penso e arrivato il capoparto io allatto esclusivamente al seno il bimbo .il capoparto si e presentato con grossi grumi di sangue e forti dolori addominali e coaguli o “lembi” tipo pelle e normale???????sembrava quasi una piccola palla…mi devo preoccuppare secondo voi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *