Menù di Capodanno

18 dicembre 2008 da

‘Cosa fai per Capodanno?’
Mamma che incubo questa domanda! Sembra sempre di essere una cacchetta, se non dici qualcosa del tipo: ‘Sai, quest’anno andiamo in crociera lungo le coste del Mediterraneo, poi a sciare a St. Moritz, poi sull’Arapurna a fare un’escursione e poi ci lanceremo dal Ponte di Rialto con l’elastico, per aspettare la mezzanotte prima a Pechino e poi nella Piazza Rossa.’ ahhaaa :)

Io a Capodanno sto a casa! E negli ultimi anni sono stata sempre a casa… perchè sinceramente a me piace stare a casa mia, altrimenti mica lo facevamo un mutuo di 35 anni per prendere una casa che ci faceva schifo.
Mi piace fare le cene con gli amici e tirare tardi. Mi piace bere senza avere il pensiero di dover guidare. Mi piace giocare a carte senza dovermi coprire come l’Omino Michelin per andare in Piazza Maggiore a farmi pestare i piedi gelati dalla folla!

E poi con una bambina piccola, meglio una bella cena tra amici, in cui si ride e si scherza senza l’incubo di portarsi dietro pappa-pannolini-sciarpina-cappellino-la pomata per i canini che stanno spuntando… ecc. Noi non siamo più ‘supergiovini’ !

Ma che si mangia? Io ho pensato a questi piatti… sempre facendo un mix tra carne e pesce, e proponendo più soluzioni, in modo da scegliere cosa si preferisce.
Così come per il menù di Natale, ecco l’elenco, e poi il PDF.

Menù di Capodanno:

Cremoso alla panna con crostini
Crudo con songino, balsamico, grana e pinoli
Tagliere di salumi e formaggi con uva, miele e noci
Flan con broccoli e fonduta
Cocktail di gamberetti con songino

Torta di crespelle ai funghi
Tagliolini con zucchine e gamberetti
Spaghetti alle vongole
Risotto al melograno

Gamberoni in padella al profumo di zenzero
Cotechino in crosta con patate duchessa
Zampone e lenticchie su crostoni di polenta

Insalata con pere, noci, songino e roquefort
Insalata con indivia belga, pere e champignons

Frutta fresca con fonduta di cioccolato
Tartufi di cioccolato

Scarica: Il PDF con il menù di Capodanno

Infine, visto che la mia carissima amica Aspirantemamma mi ha giustamente fatto notare che manca qualcosa per i nostri piccolini, ecco alcuni piatti delle feste anche per loro (dai 10-12 mesi):

Maccheroncini con il ragù di zucca
Risotto al melograno
Spuma di prosciutto cotto e ricotta
Sformatini gratinati di patate e zucchine
Banane calde con il cacao
Crostata alla marmellata senza uova

Scarica: Il PDF con il menù per bambini



Commenti

21 Commenti per “Menù di Capodanno”
  1. wwm scrive:

    ieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

  2. Mamma Felice scrive:

    Ammetto che stavolta è stata dura… in questi giorni ho la testa solo alle vacanze di Natale: ho una voglia di dormireeee

  3. Darcy scrive:

    Non si direbbe mica che sei stanca… sto sito è troppo forte!! (come al solito)
    Il menu è stupendo… Dafne! su! tira fuori questi dentini che così ti possa mangiare tutte le cose buonissime che fa la mamma!! :-)

  4. Vania scrive:

    Tutto così squisitamente da botto !!!
    p.s. Mi acconterei anche del menù baby !!! Da leccarsi le manine !! Vania

  5. Mamma Felice scrive:

    Con quei dentini ormai Dafne sta capendo tante cose :)
    Ieri mi fregava la mela e vedessi come se la rosicchiava ehheee, e soprattutto come si incavolava quando volevo mangiarmela!

  6. Darcy scrive:

    Brava Dafne!!! :-)

  7. Monica scrive:

    ma sono tutte cose provate da te??? strabuzzo gli occhi (e mi lecco i baffi!!)

  8. Mamma Felice scrive:

    Tutte sperimentate, ma non nell’ultima settimana, eh :)
    Alcune sono delle variazioni a dei piatti che ho fatto tempo fa, altre sono delle ricette ricorrenti nella nostra famiglia.

  9. Monica scrive:

    No.. dal ponte di Rialto con l’elastico no… il ponte è basso e l’acqua è alta!!! vuoi proprio fare il botto?

    Ottimo menù.. c’è da leccarsi i baffi…
    qui le mie signorine dicono crostata di cioccolato! non di marmellata!! (non la amano in particolar modo ;b)

  10. Veronica scrive:

    che meeeeravigliaaaaa! mi sto segnando tutto! anch’io sono una “casareccia” del capodanno!(nonchè buongustaia certificata!) :)

  11. Per capodanno mi sa che sono incastrata dai suoceri. Se non lo fossi me ne vado dai miei a farmi viziare un po’. Però le ricette le scarico lo stesso (apena ho tempo, insieme a quelle per natale) per usarle durante l’anno.
    Grazie!!!

    PS: per i denti ciucciolo mordicchia volentieri anche la carota cruda (sì, lui mordicchia volentieri tutto, ma quella la preferisce quando ha i denti da far tagliare)

  12. Mamma Felice scrive:

    Anche Dafne: carota cruda, friselle (erano l’unico pane che non si bagnava troppo e non la strozzava)… ma ormai addenta qualunque cosa. Stasera si è mangiata pure una crocchetta di pollo di suo papà :)

  13. natalia scrive:

    brava 10 e lode!!

  14. per i denti consiglio camelia o camomilla 30 ch e poi di pregare: ho un ricordo ben definito delle mie notti di un anno fa ;-) per fortuna poi crescono e se ne riparla quando li perderà per mettersi la dentiera ma forse per allora il problema sarà di altri

    sulla cena che dire? come sempre sei un mito. noi quest’anno abbiamo optato per il capodanno gggiovane (dopo anni di casa, c’ho proprio voglia!) e andremo a far bagordi a Milano o in toscana con gli amici (sempre a casa eh? ma fa più esotico) così non devo pensare al menu che già oggi per preparare tutte le robe per il compleanno mi sono sentita troppo multitasking e ora sono letteralemnte alla frutta!
    a presto
    panz

  15. Mamma Felice scrive:

    E bravi gggiovini! Te la meriti, una bella festa ‘esagerata’, te la meriti davvero… ti meriti finalmente una bella dose di felicità!

    Io inizio a cucinare domani… ce la posso fare!
    Adesso sto impacchettando i regali, regalini e regaletti.
    Tra poco inizio a preparare i bigliettini.

    E poi collasso a letto :)

  16. giosella scrive:

    sei grande! abbiamo la stessa vision dell’Happy new year night!

  17. laura scrive:

    volevo farti i complimenti!il menu è bello, semplice ma di effetto!da 2 giorni cerco ispirazione e ora..eccola!! anche perché io, che dovrei essere ggiovane, preferisco decisamente il tuo stile di festeggiamento, e in più sono vegetariana e qui ci sono delle belle ricettine che mi hanno fatto venire l’acquolina!! :-)decisamente ti aggiungo fra le pag preferite!! buon anno

  18. Mamma Felice scrive:

    Grazie Laura, tanti auguri di buon anno anche a te!

  19. alice scrive:

    adoro questo sito ne vado pazza ti aiuta anche ad imparare nuove ricette :heart: :heart: :heart: :heart: :heart: ed non mi arrabio :argh: :argh: invece felice

  20. 松田 里沙 scrive:

    Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after I clicked submit my comment didn’t show up. Grrrr well I’m not writing all that over again. Anyhow, just wanted to say great blog!

Commenti

Scrivi un nuovo commento oppure clicca su 'replica' se vuoi rispondere a un commento precedente.

:D :? :| 8O :roll: :( ;) 8) :lol: :mrgreen: :heart: :oops: :piango: :occhioni: :fiu: :perte: :scus: :oink: :rosa: :fortuna: :cuore: :gift: :ape: :argh: more »