Menù di Capodanno
Pubblicato il 18 Dicembre 2008 da Mamma Felice • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017
‘Cosa fai per Capodanno?’
Mamma che incubo questa domanda! Sembra sempre di essere una cacchetta, se non dici qualcosa del tipo: ‘Sai, quest’anno andiamo in crociera lungo le coste del Mediterraneo, poi a sciare a St. Moritz, poi sull’Arapurna a fare un’escursione e poi ci lanceremo dal Ponte di Rialto con l’elastico, per aspettare la mezzanotte prima a Pechino e poi nella Piazza Rossa.’ ahhaaa 🙂
Io a Capodanno sto a casa! E negli ultimi anni sono stata sempre a casa… perchè sinceramente a me piace stare a casa mia, altrimenti mica lo facevamo un mutuo di 35 anni per prendere una casa che ci faceva schifo.
Mi piace fare le cene con gli amici e tirare tardi. Mi piace bere senza avere il pensiero di dover guidare. Mi piace giocare a carte senza dovermi coprire come l’Omino Michelin per andare in Piazza Maggiore a farmi pestare i piedi gelati dalla folla!
E poi con una bambina piccola, meglio una bella cena tra amici, in cui si ride e si scherza senza l’incubo di portarsi dietro pappa-pannolini-sciarpina-cappellino-la pomata per i canini che stanno spuntando… ecc. Noi non siamo più ‘supergiovini’ !
Ma che si mangia? Io ho pensato a questi piatti… sempre facendo un mix tra carne e pesce, e proponendo più soluzioni, in modo da scegliere cosa si preferisce.
Così come per il menù di Natale, ecco l’elenco, e poi il PDF.
Indice dell'articolo
Menù di Capodanno:
Cremoso alla panna con crostini
Crudo con songino, balsamico, grana e pinoli
Tagliere di salumi e formaggi con uva, miele e noci
Flan con broccoli e fonduta
Cocktail di gamberetti con songino
Torta di crespelle ai funghi
Tagliolini con zucchine e gamberetti
Spaghetti alle vongole
Risotto al melograno
Gamberoni in padella al profumo di zenzero
Cotechino in crosta con patate duchessa
Zampone e lenticchie su crostoni di polenta
Insalata con pere, noci, songino e roquefort
Insalata con indivia belga, pere e champignons
Frutta fresca con fonduta di cioccolato
Tartufi di cioccolato
Scarica: Il PDF con il menù di Capodanno
Infine, visto che la mia carissima amica Aspirantemamma mi ha giustamente fatto notare che manca qualcosa per i nostri piccolini, ecco alcuni piatti delle feste anche per loro (dai 10-12 mesi):
Maccheroncini con il ragù di zucca
Risotto al melograno
Spuma di prosciutto cotto e ricotta
Sformatini gratinati di patate e zucchine
Banane calde con il cacao
Crostata alla marmellata senza uova
Scarica: Il PDF con il menù per bambini
sei un mito!
ieeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!
Ammetto che stavolta è stata dura… in questi giorni ho la testa solo alle vacanze di Natale: ho una voglia di dormireeee
Non si direbbe mica che sei stanca… sto sito è troppo forte!! (come al solito)
Il menu è stupendo… Dafne! su! tira fuori questi dentini che così ti possa mangiare tutte le cose buonissime che fa la mamma!! 🙂
Tutto così squisitamente da botto !!!
p.s. Mi acconterei anche del menù baby !!! Da leccarsi le manine !! Vania
Con quei dentini ormai Dafne sta capendo tante cose 🙂
Ieri mi fregava la mela e vedessi come se la rosicchiava ehheee, e soprattutto come si incavolava quando volevo mangiarmela!
Brava Dafne!!! 🙂
ma sono tutte cose provate da te??? strabuzzo gli occhi (e mi lecco i baffi!!)
Tutte sperimentate, ma non nell’ultima settimana, eh 🙂
Alcune sono delle variazioni a dei piatti che ho fatto tempo fa, altre sono delle ricette ricorrenti nella nostra famiglia.
No.. dal ponte di Rialto con l’elastico no… il ponte è basso e l’acqua è alta!!! vuoi proprio fare il botto?
Ottimo menù.. c’è da leccarsi i baffi…
qui le mie signorine dicono crostata di cioccolato! non di marmellata!! (non la amano in particolar modo ;b)
che meeeeravigliaaaaa! mi sto segnando tutto! anch’io sono una “casareccia” del capodanno!(nonchè buongustaia certificata!) 🙂
Per capodanno mi sa che sono incastrata dai suoceri. Se non lo fossi me ne vado dai miei a farmi viziare un po’. Però le ricette le scarico lo stesso (apena ho tempo, insieme a quelle per natale) per usarle durante l’anno.
Grazie!!!
PS: per i denti ciucciolo mordicchia volentieri anche la carota cruda (sì, lui mordicchia volentieri tutto, ma quella la preferisce quando ha i denti da far tagliare)
Anche Dafne: carota cruda, friselle (erano l’unico pane che non si bagnava troppo e non la strozzava)… ma ormai addenta qualunque cosa. Stasera si è mangiata pure una crocchetta di pollo di suo papà 🙂
brava 10 e lode!!
per i denti consiglio camelia o camomilla 30 ch e poi di pregare: ho un ricordo ben definito delle mie notti di un anno fa 😉 per fortuna poi crescono e se ne riparla quando li perderà per mettersi la dentiera ma forse per allora il problema sarà di altri
sulla cena che dire? come sempre sei un mito. noi quest’anno abbiamo optato per il capodanno gggiovane (dopo anni di casa, c’ho proprio voglia!) e andremo a far bagordi a Milano o in toscana con gli amici (sempre a casa eh? ma fa più esotico) così non devo pensare al menu che già oggi per preparare tutte le robe per il compleanno mi sono sentita troppo multitasking e ora sono letteralemnte alla frutta!
a presto
panz
E bravi gggiovini! Te la meriti, una bella festa ‘esagerata’, te la meriti davvero… ti meriti finalmente una bella dose di felicità!
Io inizio a cucinare domani… ce la posso fare!
Adesso sto impacchettando i regali, regalini e regaletti.
Tra poco inizio a preparare i bigliettini.
E poi collasso a letto 🙂
sei grande! abbiamo la stessa vision dell’Happy new year night!
volevo farti i complimenti!il menu è bello, semplice ma di effetto!da 2 giorni cerco ispirazione e ora..eccola!! anche perché io, che dovrei essere ggiovane, preferisco decisamente il tuo stile di festeggiamento, e in più sono vegetariana e qui ci sono delle belle ricettine che mi hanno fatto venire l’acquolina!! :-)decisamente ti aggiungo fra le pag preferite!! buon anno
Grazie Laura, tanti auguri di buon anno anche a te!
adoro questo sito ne vado pazza ti aiuta anche ad imparare nuove ricette ed non mi arrabio :argh: :argh: invece felice