Mamma Felice

Calcolo periodo fertile e ovulazione

Pubblicato il 8 Maggio 2011 da • Aggiornato il 29 Giugno 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare il tuo periodo fertile.

Basta inserire la data dell’ultima mestruazione, e verranno evidenziati i giorni migliori per avere rapporti con buone possibilità di rimanere incinta!
Il metodo di calcolo utilizzato è basato sul metodo Ogino-Knaus.
Questo metodo serve a calcolare i giorni fertili, e non deve essere usato per calcolare i giorni “sicuri” per non rimanere incinta! Devi usarlo se vuoi rimanere incinta. Se non vuoi rimanere incinta, devi utilizzare un anticoncezionale perchè il metodo Ogino-Knaus non è assolutamente affidabile come anticoncezionale.

Data dell'ultima mestruazione:
Lunghezza ciclo:
giorni
 

Inserisci la data della tua ultima mestruazione e la durata media del tuo ciclo, poi premi il tasto "Calcola".
In questo modo potrai sapere quali sono i giorni fertili, ovvero quelli in cui è più probabile rimanere incinta..
Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni e in bocca al lupo!


Commenti

9.430 Commenti per “Calcolo periodo fertile e ovulazione”
  1. Paola

    Libera io del mio primo bimbo ho avuto zero sintomi x tutti i nove mesi.X questa gravidanza stessa cosa ed il seno non mi ha fatto male in passato nè ora.Quindi i dolori ed i sintomi non sono per nulla indicativi.

    • libera

      Cara Paola devo dire che per i miei primi due bimbi niente sintomi almeno le prime settimane pero mi sembrava che il seno aumentasse di volume da subito……oggi pero mi sento come se mi arrivassero 🙁
      Aspetto ancora un po

  2. Monia 72

    BUONGIORNO RAGAZZE

  3. Serena

    Buongiorno ragazze, ma come è possibile che dormo sempre male la notte? Mi sveglio più volte durante la notte e poi mi sveglio definitivamente prestissimo già alle 6.00 sono impiedi, uff che rotturina e già a quest’ora mi sento una pezza. Sarà lo stress, l’altra sera avevo un tremore alla pancia (come quando ti trema la palpebra quando si è stressati) andando su internet ho letto che questo problema si chiama fascicolazioni e si ha quando si è molto stressati. Tutto ciò per dirvi che finchè non sarò calma credo che la cicogna sarà farà alla larga. Scusate se mi sfogo ma questo forum è come se fosse una terapia.

  4. Giovanna

    Ciao ragazze!!! oggi sn un pò triste…vi racconto velocemente una cosa che è capitata a una mia collega e amica…risulta che lei ed il suo fidanzato da un pò come me cercavano un bimbo, ma siccome lei ha il ciclo molto irregolare non erano ancora riusciti, ma a luglio quando erano in ferie, si sono dati da fare , e lei ha avuto un ritardo di 11 giorni, ma non ha fatto il test perchè proprio quando lo doveva fare è arrivato il ciclo (che secondo me può capitare alcune volte) quindi ciclo durato 5 giorni come al solito ma ha visto che un giorno c’era questo grande coagulo cmq non ha dato importanza sarà il ciclo ha detto, e non ha più fatto il test. Poi questo mese, ancora ritardo di 8 giorni, e poi arrivate…ma terribilmente, ha avuto emorragia con coagoli giganti e dolori atroci per una settimana!!!! accompagnati di febbre , quindi andata in ospedale fate 2 ecografie, analisi del sangue tra cui le beta etc…e che cos’era che era incinta ed aveva avuto un aborto spontaneo… la dott. ha detto che aveva più meno un mese ma secondo me era di più secondo me già dal mese scorso era incinta ma siccome non ha voluto fare il test visto che erano arrivate le rosse non lo sapeva e questo mese ha avuto questo aborto….chè tristezza…ieri era cosi triste perchè non se lo aspettava davvero…scusate se vi racconto questo ma so che voi capite questa situazione…a volte ho un pò paura…e penso se anche a me potrà capitare dopo tanta speranza quando finalmente arriva questo bel momento poi senza saperlo si perde tutto quanto in poco tempo…. oggi doveva ancora andare in ospedale per fare le beta e vedere se erano calate per confermare che era incinta…che strazio…

    • vale73

      Secondo me hai fatto benissimo a raccontare la storia della tua amica, che sia di esempio per tutte noi che non vogliamo fare i test di gravidanza neanche dopo 10 giorni giorni di ritardo e come dico sempre tra un test negativo e le rosse non c e’ nessuna differenza, la delusione e’ identica!

      • Giovanna

        Io glielo avevo detto fai il test già da quando aveva 5 giorni di ritardo, ma non ha voluto…e adesso questo…magari se lo sapeva prima si metteva subito a riposo e non succedeva questo…anche se cmq la verità e che sono cose che non dipendono da noi…è solo la vita….ma è cmq triste…

  5. patry

    😳 mamma mia che tristezza….poverina…anch’io penso ma se un giorno dovesse succedere e poi in un niente svanisce la felicita’ tanto attesa…!!!???Dio e’ grande che ci aiuti…..

  6. Giovanna

    Si Patry solo ci rimane la speranza e la fede che Dio non permetterà che succeda questa cosa tanto triste…dobbiamo avere fiducia e tanta tanta fede…

  7. patry

    Io ormai non riesco a fare a meno di pensarci,x me e’ un chiodo fisso ormai….sto diventando malata,lo so,e’ troppa la paura di non riuscire a sentirmi una vera e propria donna/mamma….piu’ passano i mesi,piu’ mi arriva il ciclo,piu’ aumentano le mie paure….

    • Giovanna

      Bisogna essere forti e non perdere mai la speranza Patry…arriverà anche per noi questo bel regalo vedrai…. anche se le paure ci sono sempre ma bisgona cercare di essere positivi e non pensare sempre al peggio…
      Intanto vi abbraccio tutte quante e vi auguro tanta tanta

  8. patry

    Ma non e’ possibile avere gia’ dolori da ciclo che mi torturano dal 15pm gia’,e chi ci arriva….. :argh: :argh: :argh: :argh: che nervosoooooooo!!!!

  9. Monia 72

    buon pomeriggio a tutte giovanna che brutta cosa è successa alla tua amica ma voi non dovete pensarci non è sempre così, anche a me è successo in passato una brutta cosa…..segnano purtroppo ste cose ma non bisogna pensarci se no non si và più avanti bisogna pensare sempre in positivo e dire a me non capita anche se non è facile ma bisogna sforzarsi 😉 un bacio a tutte

  10. Gaia

    Buon mercoledì! le malefiche stanno arrivando ! questo mese mi sentivo ottimista, nn e’ giusto

  11. vale73

    Oggi macchie di sangue acquose e rosate, gia’ il ciclo con 10 giorni di anticipo!!!!!???? Mah non si capisce piu’ niente hp ovulato appena una settimana fa!!! Sono proprio sballatissima! E’ il mio corpo che mi dice di non fare calcoli perche’ tanto e’ inutile

  12. buongiorno !!
    rientro in questo forum dopo 4 anni
    e mio marito stiamo cercando il 2° figlio..abbiamo una bimba di 3 anni
    …spero di restare incinta un po più in fretta stavolta!!! 🙄
    per la prima gravidanza abbiamo fatto quasi 2 anni di tentativi e mentre stavamo facendo i controlli x l’infertilità è arrivata la bella notizia
    tanti auguri a tutte e in becco alla cicogna

  13. libera

    Malefiche arrivate

  14. Giovanna

    Buongiorno ragazze!!! oggi va un pò meglio dopo quello che è successo, si spera come al solito nel meglio e si continua a pensare positivamente, tanto che ho già fatto i miei calcolini hihi…avevo detto che non avrei più fatto calcoli però più meno per vedere… 😳 cosi questo mese vediamo se si riesce a compitare nei giorni più fertili, speriamo le ferie ci portino fortuna!!!!!
    Intanto un abbraccio a tutte!!!!!
    E saluti a tutte le nostre pancine che ci sn in giro!!!!!

  15. Monia 72

    buongiorno a tutte gaia aspetta di vedere le rosse 😳 sulla mutandina e libera mi spiace x le malefiche. dai un giorno di depressione e poi si riparte di nuovo per la ricerca…. 8) 🙄 😀 😆 :mrgreen: un bacio a tutte

  16. patry

    Ciao ragazze,Gaia io non ho mai avulato al 16 pm anche xke’ ho un ciclo di 24/25 g al massimo,quindi non credo sto mal di pancia si dovuto all’ovulaizone,ma il maledetto ciclo che si prepara….oggi sono a 17 pm,ma sono triste xke’ ho compitato pochissimo sto mese,mio marito e’ sempre stanco,cmq anch’io….

  17. patry

    Ben arrivata Katia

  18. Serena

    Ciao ragazze, anche per me si avvicina il giorno delle malefiche. Io penso che anche questo mese non sia riuscita a beccarla ( sono noiosa lo so ogni mese la stessa storia) ma purtroppo o i solit sintomi premestruale e cioè brufolacci e un po di muco. A proposito di muco vorrei sapere da chi è già mamma come dovrebbe essere sto muco in caso di gravidanza, si ha o si è asciutte. Io non so a chi chiedere quindi chiedo a voi. Per il resto per ora non ho mal di pancia e il seno sembra normale, ma ancora è presto le aspetto per il fine settimana. La testimonianza di Katia78 mi ha dato speranza grazie per averla condivisa

    • Monia 72

      mah serena, io il muco non lo mai visto, in gravidanza,io da quello che mi ricordo che mi si arrestano qualsiasi tipo di perdita,a parte il muco di ovulazione che ho proprio oggi che sono al 9 giorno dal mestro :mrgreen: forse l ‘anno scorso mentre aspettavo il mestro mi bagnavo un pochino piccole perditine……x il resto niente,il seno e sotto l ascella mi tirava,un capogiro prima di sapere che avevo concepito….e poi se non ricordo male dopo la sesta settimana ogni santa mattina correvo in bagno per vomitare….questo è quanto buon pomeriggio a tutte

  19. Serena

    Grazie mille Monia, non essendo mai stata incinta non so nulla sul muco 😀 . Io devo dire che non ho molto muco, pochino pochino quando mi asciugo dalla pipì. Ma siccome ogni mese è così credo che anche questa volta non sia diverso. L’unico sintomo diverso dal solito è il seno che non mi fa per niente male, mi si è gonfiato dopo l’ovulazione per qualche giorno, ma mai dolorante. Insomma non ho i miei soliti siluri (che peraltro odio) premestruali 😯 e poi stamattina avevo mal di testa (io di norma soffro di mal di testa solo poche volte all’anno), ma sperare è un’altra cosa, solo il tempo potrà darmi una risposta. Intanto spero che questi giorni passino spensieratemente e che anche in caso di ciclo vorrei non avere una crisi isterica come il mese scorso.

  20. mafalfa

    Ragazze che guaio che siamo…siamo proprio da rottamare stanche e stressate…dai forza e coraggio deve arrivare qualche pancina… Serena io il muco quando sono rimasta incinta non lo avevo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *