Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Care mamme oggi come alla nascita di daniele il mio compgno non mi é stato e non mi sta vicino quando stavo/sto male. Quello che mi dispice é che non credevo che non si prendesse cura di mee avendo due figli credevo almeno stesse dietro a loro invece come al solito se ne é uscito di casa dicendomi fai andare la lavastoviglie senza chiedermi come stavo. Questo é il 2giorno che non mangio niente solo un po’ di crechers e poca acqua perché ho nausea non ho fame ho la pancia gonfia con crampi e mi fa male a sta in piedi devo camminare piegata..insomma domani andro dal dottore ma non credo niente di buono. E lui? Lui non mi guarda gnanche..neanche una coccola..una sett fa era stato male lui e io gli portavo l’acqua gli ho fatto la bull calda, gli portavo la tisana e lui..fai la lavatrice!! ma chi ho vicino? Non é giusto. E piú mi viene nervoso e piu ho mal di pancia..deve esse qualcosa riguardo allo stress..e i miei bimbi son qua a casa invece poteva portarli a prendere un po’ d’aria no? Ma devo dirglielo io? qui devo far qualcosa o se ne va o mi ammalo seriamente..scusate lo sfogo solo voi mi potete capire

    • Laura e Michele (Brescello) - Acquario

      immagine livello
      Professoressa
      Mamma di Michele (9 anni)

      Anitram tesoro.. Che sta succedendo?
      Mi dispiace tantissimo per quello che stai passando.. Non vorrei infierire ma..no,non deve trattati così..sei la donna che ha scelto per formare una famiglia (e non è roba da poco)..sei la mamma dei suoi figli..non devi permettere a nessuno di mancarti di rispetto..hai diritto a sorridere,gioire,condividere cose belle, farti coccolare..e i tuoi figli hanno bisogno di una mamma propositiva e positiva!conbatti per te stessa e combatti per loro..
      Hai provato a metterlo alle strette?
      Stai meglio a livello fisico?mi raccomando,se domani vai dal medico facci sapere subito cosa t dice..nel frattempo t abbraccio fortissimo e t auguro veramente ogni bene..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Anitram
      mi assento un giorno e cosa succede…
      ma da quanto soffri nel cuore e nel corpo in questo modo?
      /Carla staff

    • Mary85

      Ciao Anitram, mi.dispiace tanto che stai soffrendo… io ti capisco.. mia.mamma ha passato più p meno la.tua stessa situazione..lei ha combattuto per me e mia sorella affinché non ci mancasse niente. Mentre mio.padre se ne fregava, la trattava male e le.alzava le mani mentre era incinta…Fatti forza per i tuoi figli che sono la.cosa più bella del.mondo. un giorno loro ti ringrazieranno per tutto quello che hai fatto per loro. So che è difficile, ma prendi una decisione giusta se lui non cambia.

  2. silvia85 già mamma di matteo 4 anni

    Ciao a tutte

  3. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e 2 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    buona sera mammine scusa l assenza ma con il pancione e i figli nn e facile anche se ho aiuto da mio marito. vi ringrazio tutte per il complimento del miobpancione micaela ciao scusa ma veramente nn mi ricordo di te. purtroppo ho una memoria corta anitram cara sii forte per te e per tuoi figli, mi ricordo che ci dicevi che eri quasi sempre sola a prendere cura dei bambini e che nn ti aiutava abbastanza il tuo compagno. mi dispiace tanto tesoro facci sapere cosa ti dice il dottore, carla come e andata il controllo di fabio? spero bene un abbraccio. vi abbraccio tutte e vi do una buona notte a tutte tutte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Amina, sei u tesoro a ricordarti di Fabietto.
      Grazie al cielo tutto ok, l’importante e che non si ripetano più gli episodi.
      Tu come va? Pronto il borsone per l’ospedale?…ormai gli ultimi sono alle porte!
      /carla staff

  4. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e 2 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    ah dimenticavo di dirvi che il controllo del martedi 13 ottobre e andata bene grazie a dio. il mio piccolo pesa 1800 per 37 cm. il prossimo controllo ho 3 novembre. per il brucciore honpresso pastigli che si kiama gaviscon. e funziona

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sono contentissima e non avevo dubbi che il tuo piccolo crescesse sano!!!
      Conosco il farmaco che ti hanno dato e sono contenta che ti aiuti.
      Un abbraccio forte, forte Amina.
      /Carla staff

  5. sara+chiara nata 05/01/2014

    Ciao pancine e pancione, ormai la mia piccola a 2 anni,è simpaticissima nell’esprimersi con le sue prime “parole”.
    Vorrei chiedervi un consiglio: dopo aver partorito ho delle gran sfogazioni di bugnini in viso,l’estetista mi ha detto che ho una bella pelle, senza impurità, che probabilmente è un problema di ormoni dovuto alla gravidanza, mi danno tanto fastidio perchè li ho in continuazione e sono talmente infiammati che fanno male. Volevo chiedere a chi già a partorito, se è successo anche a qualcuna di voi e come avete risolto il problema.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Sara, piacere di averti fra noi
      io personalmente non ho avuto questi problemi, ma hai provato a correggere per qualche giorno l’alimentazione?
      Tu non stai più allattando giusto?
      /Carla staff

  6. Mamma di due bimbi

    Ciao mamme
    Vi leggo sempre..e mi mancate tanto..tutte.
    Ormai sono quasi due anni che mi tenete compagnia e ho dovuto cambiare il nickname perché non mi sento più libera di essere me stessa, in quanto persone vicino a mio marito leggono e riferiscono tutto ai suoi parenti.
    Mi conoscete tanto e spero che capiate presto da sole chi sono
    Intanto vi abbraccio e saluto tutte Carla (come va con Fabio e la tua spalla? Aspetto sempre notizie positive), zizi, kristina, Laura, Ilaria (hai tanta stima da parte mia), Amina, Emma (ma quanto è bello?!? Sembra un principe azzurro), anitram (sono sempre per lottare per un rapporto, ma così non ha senso..mi associo al pensiero di Laura, mi piacerebbe esserti vicina anche fisicamente, mi fa male sapere che ti senti così..).
    Scusate se dimentico qualcuna, ma sto male davvero.

    • Mamma di due bimbi

      Con voi mi sono sempre sentita libera di parlare e mi sono sentita capita e confortata e ora vi parla una mamma disperata..vi giuro disperata.
      Intanto fisicamente dall’ultimo parto ho sempre ciclo e prendo continui antiemorragici. Ora la mia gine me lo voleva bloccare per almeno tre/4 mesi..e invece eccolo di nuovo..da tre giorni a emorragia..domani le chiederò x l’ennesima volta che fare. Vado avanti a ferro..ho un’inarrestabile caduta di capelli, li ho pure tagliati corti, ma vi giuro che non ne ho praticamente più.
      Oltre questo..il grande non ha accettato l’asilo anzi, ho passato l’inferno per circa due settimane..persino le maestre mi hanno detto di lasciar perdere.
      Però la cosa peggiore è che da due anni ormai non dormiamo più..circa un’ora a notte spezzettata..ve lo giuro sono esausta e disperata..perché?? Perché amo i miei figli più della mia vita e devono sfiancarmi così??? Il grande grida senza possibilità di calmarsi ogni venti minuti circa e nel frattempo c’è il piccolo. Perché grida così? Lo consoliamo, confortiamo..ma sia con le buone che con le “cattive” (sgridate) non si calma se non quando va bene, dopo mezz’ora.
      Non ho più la forza di lavarmi, di pettinarmi..di cambiare loro..li cambio perché devo e con sacrifici estremi..
      Il piccolo piange tutto il giorno, a meno che lo si prende e ci si gioca, ma il grande è gelosissimo e non vuole..e io non sopporto più quei pianti.
      Vi parlo col cuore in mano..vi sembro una mamma snaturata lo so, ma non riesco neanche più a stare in piedi 5 minuti..sono sfinita, esaurita e depressa..
      Il piccolo non fa lo svezzamento, non vuole nulla, vomita con tutto al secondo cucchiaino..ma non mangia neanche latte..ha una media di 90 per 4 poppate alla sua “veneranda” età!! Non so come faccia a crescere..perché se lo vedete non mi credereste…oh mamme come si fa? Che devo fare? Perché nn dormono mai?
      Vedo ombre, ho paure..mia mamma mi dice che è lo stress..ma io sto male..ho pure paura che mio marito vedendomi sempre così..disordinata, spettinata, non pulita, con occhiaie nere solcate..guardi un’altra e vada via..non ho neanche il tempo di depilarmi..mi fa male non avere una vita oltre loro..vedere solo casa e loro..
      Perdonatemi per lo sfogo vi prego..ma vi parla una mamma davvero disperata..

      • francy e Marta

        ciao credo di capire chi sei e rispetto il tuo anonimato,il tuo e quello dei tuoi figli percio non usero nomi….sono sicura che ti ricordi di me anche se non mi sono piu fatta sentire per varie ragioni ma il tuo grido di dolore è arrivato fino al mio cuore….ho passato anch’io quello che stai passando te….anch’io dallo stress avevo cominciato a perdere i capelli….non ti diro che tra qualche anno,quando i tuoi figli saranno grandi,ti dimenticherai di tutte le sofferenze,anche se sara cosi,non ti riempiro di dolci cavolate e parole stappalacrime,ti prego….non avercela con me,ma ora è l’unico modo che ho per spronarti a reagire….purtroppo la maternita non è uguale per tutte….se cosi fosse non esisterebbero madri che uccidono i propri figli,che gli ignorano e gli fanno crescere da terze persone,se cosi fosse non esisterebbe la depressione post parto…..per cui comincia a non colpevolizzarti….la maternita per alcune non è rose e fiori…..tu,io,e tante altre siamo cadute…schiacciate dalle responsabilità,a me è bastata una mezza pastiglietta,presa la sera prima di andare a letto,dopo che ho dato il bacio della buona notte alla cosa piu bella che ho….prendo il mio mini antidepressivo per non sentirmi attanagliata dall’ansia,ma la cosa non è un problema se mi aiuta a stare bene….NON MI VERGOGNO…..ora tu hai toccato il fondo ed è ora che prendi in mano la situazione….hai bisogno che tu vada da uno specialista…che tuo figlio veda un neuropsichiatra….ma credo che tu lo sappia gia….i miei sono solo consigli….ascolta il tuo cuore non gli altri….non aver paura….solo alla morte non c’è rimedio….fatti aiutare….chi ti vuole bene stara al tuo fianco…..ma è arrivato il momento di guardare in faccia la realta….scusa il poema….non mi aspetto una risposta…spero che il mio messaggio arrivi sincero…come sincero è il mio cuore…..madre è il secondo nome di Dio sulle bocche e sui cuori dei nostri figli cosi e comunque….vi auguro tutto il bene di questo mondo…..con affetto profondo….

      • Carla jasmin+ thais

        Ciao,
        Volevo consolarti un po, ankio ho 2 bimbe con 20 mesi di differenza, lo so, nn è facile, non puoi mai perdere l’attenzione, non puoi pernetterti di distrarti, per di piu un figlio di 13 anni e il figlio di mio marito già adulto, quindi ti lascio immaginare ,6 persone e solo io a fare le faccende domestiche, certo in questo momento la casa nn risplende sempre, nemmeno io nn esco più truccato, mi vesto in fretta, l’altro giorno con la maglietta capovolta sono uscita, stamattina ho dimenticato a casa i soldi per la spesa, sn pigra la sera, non metto più la crema, ho i talloni ruvidi ma la sera nn vedo l’ora di raggiungere il mio letto, poi lavoro da casa, e non è facile…..senza babysitter, purtroppo quando si ha bimbi piccoli è così, ma cresceranno, per questo goditeli adesso, è solo così per qualche anno, una volta iniziato la scuola sarai più libera vedrai, ankio mi ritrovo ad invidiare amiche che hanno figli grandi, ma sempre cresceranno, il tempo vola!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ma certo che tutte ti abbiamo riconosciuta!!!
      Tesoro caro, non buttarti giù, sei giovane e hai tutta la vita di fronte e vedrai che i figli crescono e andrà meglio. Tanta pazienza cara!
      Grazie per il pensiero per Fabio, che ha fatto gli esami venerdì ed è tutto ok, mentre la mia spalla dopo le terapie che non hanno dato buon esito passerà alla risonanza e poi secondo un parre medico si opterà per un intervento o meno.
      /Carla staff

  7. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e 2 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    e per tutte le persone che stanno soffrendo. mamma di 2 figli. ho capito benissimo chi sei.

  8. Mamma di due bimbi

    Amina…grazie..
    Francy grazie
    Grazie perché nn scrivi più e hai scritto per me
    Grazie x la tua testimonianza che ti rende ancora più speciale ai miei occhi
    Scusa la domanda…perché pensi al neuropsichiatra? Non mi vergogno giuro..diciamo “ho tanti amici psichiatri”..so che il grande sta soffrendo..se c’è qualcuno che mi aiuta va bene, perché così ha sempre una figura su di lui..ma quando siamo soli, nonostante io non consideri il piccolo (che piange sempre infatti) lui sta attento se anche solo io devo cambiarlo..alla fine facendomi aiutare da lui risolvo il problema..ma con difficoltà..non so dove sbattere la testa x farlo dormire..sta notte è stato dai miei e ora anche se mi lacrimano gli occhi come tutti i giorni, ho dormito, mi sono alzata tre volte per il piccolo (acqua) ma x me così è festa.
    Uno specialista mi ha detto che è chiuso e sensibile e che solo con l’amore un giorno questo passerà..il mio problema è il presente..
    A volte la notte ci scontriamo con mio marito che mi prende e mi stringe..e allora piango chiedendo “perché? Perché non possiamo riposare e goderci ciò che di più bello la vita ci ha mai donato?”
    Un parroco ci ha benedetti..ma neanche questo..ho paura della notte, perché ho sonno e non posso dormire..ho paura di provare a riaddormentarmi dopo essermi alzata perché so che dovrò rialzarmi a breve..abbiamo provato tutto melatonina, mag..camomille e bagnetti..ma niente.
    La sera non lo forziamo, mettiamo il piccolo a letto e lui si gode mamma e papà..sta con noi a tavola (vuole imitarci e mangiare da solo il nostro cibo)..poi giochiamo con lui e lo coccoliamo.
    È lui che si mette in braccio per essere portato a letto..prima eravamo noi a forzarlo. E questo accade verso le 23..ma anche lì per un’ora facciamo avanti e indietro perché piange, lo culliamo, si butta nella culla e poi ripiange e di nuovo la storia..
    Devo prenderlo perché altrimenti il piccolo si sveglia piangendo e quella è l’ora dell’ultima poppata che è anche l’unica che prende tutta e lo fa proprio perché dorme, quindi non posso permettermi che vada male.
    Mi dicono tutti “passerà” difatti ti ringrazio per non averlo scritto..dopo anni senza dormire, rispondo io, quanto tempo ancora si può continuare senza dormire?!
    Spero in un miracolo..che nn arriva..e mi sento sola in tutto questo..
    Mi manca la serenità..il riposo..la forza di un corpo che non riesce a stare in piedi (e oggi ho un’emorragia incredibile) ..la gioia di godere puramente dei loro sorrisi, delle loro parole, dei loro gesti..mi manca abbracciarmi a mio marito durante la notte e dormire insieme così..mi manca sentirmi donna..mi manca riuscire a lavarmi senza dovermi sedere ogni due minuti altrimenti svengo..
    Eppure lotto..tutti i giorni contro il mio dolore..pulisco, preparo dolci che il marito e il più grande gradiscono per dar loro calore..non potendo uscire la sera preparo la pizza..ma più i giorni passano e più ho bisogno di qualcuno che mi prepari il caffè perché so di non arrivare al piano cottura se non aggrappandomi.
    A volte la notte, vado fuori..in terrazza..guardo il cielo e provo a sognare..i miei bimbi che corrono, giocano e io che felice parlo con la mamma di un loro compagnetto..e allora aspetto..come una bambina..quella stella che purtroppo non cade..che non c’è per me..

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Mamma di due bimbi, e se lui percepisse il tuo malessere?
      Sai che loro hanno i sensi molto più sviluppati di noi…. e se tu per prima ti facessi aiutare da qualche figura specifica? Forse la tua serenità potrebbe aiutarti ad essere un pò più lucida e insieme al piccolo potreste fare un cammino specifico.
      Il pediatra saprebbe consigliarti qualche figura idonea secondo te per poterlo aiutare?
      /Carla staff

  9. francy e Marta

    c’è quella stella….credimi…..solo che ora non la vedi…ora è offuscata dal sonno e dalla stanchezza,anch’io sai ero proprio come te,mi lavavo i capelli e dovevo asciugarmeli seduta,facevo da mangiare, ma non mangiavo….adesso veniamo a te.ecco l’idea del neuropsichiatra è solo perchè ormai non è piu questione di colichette o fargli il bagnetto o ninne nanne e via dicendo…..sai meglio di me che il sonno è fondamentale….credo che sia arrivato il momento di fare qualcosa di piu specialistico….ecco per esempio,nonostante le abbia provate tutte,mia figlia nonostante abbia tre anni e va all’asilo,ancora non parla bene,e capirla è un problema,quindi a gennaio avro la prima visita…mia nipote non mangiava,ha iniziato qualcosa ora che ha cinque anni,e anche lei è andata….non so se capisci quello che voglio dire….spero di si,ho capito che comunque sia hai tante persone vicino e questo è solo un bene,il bimbo è sicuramente sensibile….ma ha qualcosa che non riesce a esprimere….lo dico da ignorante…..un adeguato supporto vi fara capire che cosa non riesce a esprimere….abbi fiducia e se hai bisogno io sono qui…..non deve essere cosi per forza…non puoi aspettare anni sperando che le cose migliorino come per magia…..non puoi andare avanti cosi ancora per molto,devi fare qualcosa e lo devi fare subito perche per stare bene in futuro devi stare bene ora,perche è il presente che noi viviamo, che tu vivi…segui il tuo cuore di mamma senza paura……una mamma forte rende forti anche i propri figli…..perdonami se in qualche modo ti ho turbata….un abbraccio……

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Francesca,
      non avevo letto la prima risposta data a Mamma di due figli… hai scritto delle cose molto difficili da ammettere e come dici tu la maternità non è uguale per tutte.
      Ogni donna vive questa fase di vita in maniera completamente diversa e spesso arrivare a capire di aver bisogno che qualcuno ci supporti non è semplice.
      Su Mammafelice abbiamo creato una sezione apposta, https://www.mammafelice.it/speciale-depressione-post-partum/ proprio perchè sempre più donne ci scrivono di vivere queste difficoltà ed è proprio dura ogni giorno!
      Un grosso abbraccio a tutte quelle mamme-donne che ogni giorno vivono per i loro figli e per tutto l’amore che un figlio sa dare!
      /Carla staff

    • Mamma di due bimbi

      Francy..non mi hai affatto turbata..anzi ancora grazie grazie grazie grazie grazie perché tu come mio marito mi dite che un giorno quella stella ci sarà..scusa piango..e vorrei poter abbracciarti..
      Il mio cuore di mamma dice che non vuole il fratellino e attira 1000 attenzioni inclusa la notte che da neonato è stata comunque un dramma!
      Io cerco di fare il possibile ma come dice mio marito “le stiamo provando tutte”..
      Neanche Marta dormiva? Quanto è dura vero?
      Scusa se unisco qui anche te Carla…
      Innanzitutto grazie..sapevo che ci sareste state x me..
      Sono molto felice x Fabio, ma vorrei che anche tu stessi bene con la spalla
      Io sono una figura specialistica, conosco molto bene la baby blues o depressione post parto, ho curato diverse pazienti..
      Sarei felice fosse questo perché ci credo e i rimedi ci sono..io invece ho un cervello che vorrebbe sognare e un corpo che non ha più forza x vivere..
      Sicuramente la notte ormai c’è troppo stress, partiamo propositivi e speranzosi, ma inevitabilmente tutto sfuma..ed essendo in due i bimbi si finisce x non poter proprio chiudere occhio. Come mamma..cosa è giusto fare? Sgridarlo? Lasciarli piangere come non mai fino al vomito (il grande fa così)? Cullarli? Metterli nel mio letto? Ho letto anche diversi libri a riguardo, ma nessuno mi ha aiutata.
      Francy..che sbaglio? Io senza di loro non sono più nulla, ma mi sfiancano come mai nella mia vita..
      Mi sembra di gridare nel vuoto (a parte voi)..di dover sudare qualcosa che ho sempre desiderato..
      Si sono arrabbiata..ho rabbia verso i medici che ti lasciano sola, verso la vita che mi fa il regalo più bello di se stessa ma non mi permette la gioia di viverlo appieno..rabbia con me stessa perché vorrei essere una persona in grado di non dormire..vorrei delle pillole..che cancellino il sonno..vorrei delle pillole..che mi diano forza..
      Amo i miei pulcini..e vorrei che il mio amore cullasse le loro giornate e le loro notti..anche se la loro mamma è ormai un essere umano costretto a trascinarsi per raggiungerli..
      Grazie infinite di cuore..sei in gamba francy..sei la mamma migliore che tua figlia potesse avere e io mi sento fortunata ad avere il tuo conforto, il tuo appoggio e il tuo sprone..
      Da mamma a mamma
      Da donna a donna..grazie

  10. francy e Marta

    grazie a te per le belle parole nei miei confronti……il mio problema non era il sonno….marta seppur tardi ha sempre dormito,ma nel lettone in mezzo a mamma e papa,non mi sono mai pentita,ognuno ha il suo metodo,e quello è stato il nostro….il mio problema era al risveglio,il dover affrontare un altra giornata di pianti urla e capricci,che bello confidarsi con qualcuno e sentirsi rispondere..hai voluto la bicicletta,adesso pedala….non capiva che se si pedala insieme la salita è meno ripida…..cmq….ho cominciato lentamente….una volta mal di testa,poi colite spastica,gastrite,il ciclo e la sindrome premestruale…insomma trovavo ogni scusa,ogni causa,ma mai la cura….poi sono arrivate le lacrime,la perdita di peso,di capelli,la tachicardia,la voglia di scappare lontano,non c’è un colpevole,io amo mia figlia,amo il mio compagno e adesso amo anche me stessa,il mio malessere e stato un serie di eventi,non mi sentivo sola,mi sentivo abbandonata…..ma non era cosi…..ero io che vedevo cosi…..piano piano sta passando….ho chiesto aiuto,e sono stata aiutata,mia figlia cresce serena,il mio compagno magari non mi capisce…ma mi supporta,non mi chiedo piu perche e successo,è successo e basta,ed è ora di andare avanti….tu non hai sbagliato nulla,capisco la tua rabbia nel sentirti impotente,nel non essere andata come sognavi da bambina…..tutti ti dicono che bello che sara,vedrai sara una cosa bellissima,e lo è,essere madri è la cosa piu bella del mondo,ma poi piangono,urlano,vomitano,non dormono….e chi piu ne ha piu ne metta….guardi le altre mamme coi loro bambini e ti chiedi se solo il tuo è cosi,o anche quello delle altre,se anche loro si alzano con l’ansia…e cosi arrivano i paragoni,che tutte noi abbiamo fatto…..ma li ami cosi tanto!!!! a volte anche il troppo amore che proviamo per loro ci porta ansia e malessere…cosi arrivano i sorrisi,ti corrono incontro con la loro vocina stridula gridando la parola piu bella del mondo,ti riempiono di baci e carezze,loro non sanno che quei piccoli gesti possono essere la tua salvezza!!!…..vorrei poterti stringere anch’io e dirti che tutto si risolvera,prova davvero a sentire un neuropsichiatra infantile,a volte un gesto vale piu di ogni parola,e magari ti aiuterebbe a captare i suoi malesseri che la stanchezza che hai non ti fa captare,i bambini sai che parlano piu col corpo che con le parole….ancora grazie per le belle parole….mi hai commossa,ma è vero che esternare i propri sentimenti è la cosa piu difficile del mondo,ma non dobbiamo avere paura di farlo,a volte le cose non vanno come ci si aspetta,sta a noi adeguarci agli eventi e ai cambiamenti e accettare i nostri figli cosi come sono,con le mani unte, la faccia sporca di sugo e il naso gocciolante……aspetto tue notizie…..forza che ce la fai……con affettto

  11. Laura e Michele (Brescello) - Acquario

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Michele (9 anni)

    Buonasera mamme splendide..
    Questi ultimi post mi hanno emozionata..
    Cara mamma di due bimbi..t ho riconosciuta sai?come ben sai non sono brava con le parole..e so che è riduttivo dirti che mi dispiace e che t sono vicina..non so come c riesci ad andare avanti..ricordo che avevi consultato un osteopata..non ha dato esiti positivi?
    Non devi colpevolizzarti,sei una brava mamma, stai tentando qualunque cosa per il benessere dei tuoi bimbi e da come parli si capisce che metti sempre loro al primo posto..dimenticandoti di te..dico una cosa,sicuramente stupida ma..hai provato a spiegare al più grande come stanno le cose?mi spiego meglio:hai provato a mettertelo sulle ginocchia spiegandogli i cambiamenti che sono accaduti negli ultimi mesi?che, nonostante l’arrivo del nuovo fratellino, gli volete ancora bene? Sicuramente l’hai fatto e t chiedo scusa..ma sai alle volte si pensa che,essendo bambini, ancora non capiscono e si tralasciano certe frasi..forse ha solo bisogno di sentirsi dire e capire certe cose..t parlò da ignorante eh,non credere!!ho un sacco da imparare anch’io!nel frattempo t abbraccio fortissimo e spero che risolversi presto i tuoi problemi anche fisici che non sono da meno..
    Carissima francy e Marta..dire che mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo il tuo post è dire poco..sei stata “coraggiosa” a raccontare la tua esperienza..e t ringrazio perché hai dimostrato a tutte noi che la vita va affrontata di petto, che si può vincere.. Grazie, grazie davvero..
    Scusate se non nomino le altre mamme, ma tutte voi sapete che siete nel mio cuore..buonanotte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara Laura,
      e tu come stai? Come procede la tua vita?
      Il piccolo Michele quante soddisfazioni ti da?
      Vi abbraccio tanto.
      /Carla staff

  12. Mamma di due bimbi

    Mamme che siete speciali l’ho sempre saputo, ma averne la conferma ogni qualvolta io ne abbia bisogno è un altro sono che la vita mi ha fatto con le mie maternità
    Ogni post che mi scrivete mi fa piangere e non mi fa sentire sola, nonostante siate lontane da me..vi sento vicine come foste qui a casa mia
    GRAZIE con tutto il mio cuore
    Cara francy, quando ho deciso di comprare una culla particolare che mi consentisse autosufficienza senza chiedere a nessuno, ho incontrato e conosciuto una commessa..con la quale abbiamo parlato a lungo..io non dormivo ed ero incinta (atroce), lei dormiva ma era sola con una bimba che piangeva tutto il giorno senza un apparente motivo. 1000 volte mi ha confessato di aver pensato al suicidio..si è sentita abbandonata da tutti persino dai suoi genitori..e si sentiva una mamma colpevole, incapace di amare davvero, di amare così tanto da poter sopportare.
    Ora a tre anni dalla piccola, finalmente ne sta costruendo un rapporto, ha confessato ai suoi e al marito i suoi pensieri e ora sta iniziando a vivere.
    Le sono stata vicina come ho potuto, perché purtroppo era un momento difficile anche il mio.
    Non siamo abbandonate..già, ma ci si sente così..perché si risponde facilmente con frasi del tipo “è normale, tutti i bimbi piangono, cosa credevi?” “Perché noi che abbiamo fatto con i nostri figli?” “Forse ha questo forse ha quello, e tu non lo capisci!” “È piccolo/a che sarà mai, devi capire” “che ci vuole, sono bambini!” “Cresceranno!”
    E tutto questo rinforza i sentimenti di colpa, di non essere in grado, di sbagliare, forse per alcune addirittura di voler tornare indietro e non rifarlo.
    Alcune frasi, sono dette perché è difficile aiutare, sono un modo di confortare, superficiale forse..ma non tutti abbiamo quell’empatia, quella sensibilità (che io chiamo sesta, sesto senso diverso) che ci permette di capire e stare realmente vicino con aiuti concreti.
    Mia mamma mi manda pranzi, cene, viene, vado io..ha il grande da due giorni (perché ieri nn stava bene e non vuole uscirlo, siamo con allerta meteo)..questo è più di un aiuto concreto..ma nessuno può vivere con me 365 giorni..e non posso permettermi babysitter, signora delle pulizie..o altro.
    Il piccolo non ha dormito..il bene che ci vada, ci fa alzare tre volte..sta notte almeno 10..io li faccio così..lo so..hanno bisogno di essere accompagnati al sonno e i risvegli li irritano.
    Ciò non toglie che stiamo crollando.
    Quello che ti ho scritto lo penso e se potessi guardarmi negli occhi vedresti la mia stima e il mio affetto x te.
    Laura, dolce e presente come sempre
    Si, sai ho provato..gli parlo sempre perché mi fa male sentire che soffre senza sapere che è invano, perché li amo entrambi con tutta me stessa e nel mio cuore c’è spazio abbastanza xchè entrambi possano sentire me come una fonte di amore, sicurezza e protezione..
    Li amo per come sono perché sono i miei bambini e i miei bambini sono speciali perché sono il mio amore e quello del loro padre, perché sono frutto di una scelta lunga una vita, perché sono la sorpresa più magica che il mio cuore abbia mai ricevuto, perché senza di loro non respiro, perché non esisto senza loro..perché sono gli angeli della mia anima, perché sono la vita della mia vita, l’innocenza della mia esistenza, il conforto dei miei dolori.
    Mi alzo e cerco il loro abbraccio per cancellare la stanchezza che inesorabile mi attanaglia.
    Gli esperti mi hanno detto che il grande è chiuso e sensibile e ha bisogno di amore..nient’altro.
    Non lo so, non so cosa pensare..temo di non esser lucida e fidarmi erroneamente. Oltre che spendere soldi su soldi..
    Secondo voi è sbagliato sgridarlo all’ennesimo grido? Non può essere che trasforma in capricci l’incubo appena fatto e già confortato?
    Come devo muovermi da sola?
    Starò attenta a ogni mio segnale perché non diventi depressione questa stanchezza e fallimento nel riuscire a cambiare la mia situazione..ma i vostri post mi aiutano, mi stanno vicino..il mio giorno inizia leggendovi e rileggendovi..
    Grazie di esserci anche per me

  13. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    Ciao Mamma di 2 bimbi, è tanto che non vi leggevo e scrivevo, sono “passata” solo perchè avevo bisogno di un consiglio ma non so dove è finito il mio pos, a parte i pos di questa pagina non ne ho letti altri.
    La gravidanza e l’arrivo di un bimbo, sono le cose piu importanti, belle… per una donna ma anche devastanti, perchè ti cambiano completamente la vita. Il mio primogenito aveva poco più di 3 anni quando è nata la sorellina e quell’anno aveva anche iniziato l’asilo, è stata durissima per lui, all’asilo era diventato aggressivo e anche lui aveva problemi di vomito emotivo, a me non mi voleva più, mi rifiutava, una sera sono andata con lui e il padre in sala per stare un po insieme e si è arrabbiato, steso per terra, piangendo e calciando il muro perchè voleva che suo padre mi mandasse via, poi è sempre stato un gran frignone e puntiglioso,non ha mai dormito la notte, neppure se lo mettavamo nel lettone. La piccola non è da meno, ha sempre sofferto molto di coliche. Pensa che tutti e 2 la prima notte di vita hanno pianto ininterrottamente.
    Io mi ritengo molto fortunata perchè resisto molto bene a sonno e stress (comunque anch’io ho avuto momento di sconforto,lacrime…….)è una cosa genetica, non determina una mamma brava o non brava. Una mia amica ha avuto un bimbo calmissimo che mangiava e dormiva, la mamma sempre a disposizione…. eppure lei è andata in depressione, questa non la rende inferiore. I bambini avvertono le emozioni dei genitori,sopratutto della madre, prova a metterti nei suoi panni, come ti senti avvertendo il malessere di tuo figlio, sei preoccupata, smarrita….le stesse cose che probabilmente prova lui, ho letto un libro che già il titolo dice tanto GENITORI SERENI, BAMBINI CONTENTI. Hai provato a chiedere aiuto alla pediatra? (sia per te che per lui) Alla tua ginecologa? Se vuoi provare…una pediatra omeopata mi ha dato dei granulini che si chiamano CHAMOMILLA.
    p.s. anch’io soffro molto per non aver più la vita di prima con mio marito.
    Trattieni il fiato,pensando a cose positive per 10 secondi e rilascia lentamente! Un bacione!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Ciao Sara,
      hai scritto cose bellissime e approvo in pieno la tua filosofia di Vita, insomma: “Mica può piovere per sempre” giusto?
      Anch’io mi sono aiutata tanto con quelli che si definiscono libri self-help, letture di pensiero positivo e inni alla Vita.
      La maternità non è una passeggiata e questo è chiaro; bisogna voler star bene e farsi aiutare in cammini molto lunghi: non è come quando ha mal di testa che presa la pillola il dolore sparisce… qui bisogna sanare ANIMA e CORPO, passano per questo mesi e anni.
      Spero di leggere ancora le tue “pillole” positive!
      Buona giornata FELICE Sara.
      /Carla staff

  14. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    p.s. una volta un amico mi ha detto: non esistono mai giorni del tutto neri, al massimo grigi!

  15. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    Per Mamma di 2 bimbi
    so che hai dovuto per forza mandare il tuo bimbo dalla nonna ma forse nella sua testolina si sente abbandonato da te, quando torna cerca di accoglierlo con un bel sorriso e di avere pensieri positivi.
    Non so quanti anni abbia tuo figlio ma prova a guardarlo negli occhi e con calma, a spiegargli che non stai bene, come quando lui è influenzato e che deve portare pazienza, che ora è lui che si deve prendersi “cura della mamma” così guarisce prima. Ma tieniti pronta, potrebbe non funzionare!

  16. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e 2 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    buon giorno mammine mamma di due bimbi avete provato te e tuo marito a fare il cambio? mi spiego, tu che dormi una notte intera a casa di tua madre sola e lui a casa vostra con i bimbi, la notte seguente lui dorme da solo una notte intera e tu stai con i bimbi. ti ho pensato tanto, pregato e pensato a come aiutarti anche solo darti consiglio giusto che ti, vi puo servire a riposare un po’, xke nn puoi andare avanti cosi’ senza dormire la notte. io solo se una notte mi si interrompe il sonno divento pazza il giorno, figuriamoci di nn dormire tutte le notte, spero che presto starai meglio e continiero a pregare per te, boi. un abbraccio tesoro buona fiorbata a tutte voi mamme splendide.

  17. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mamme buongiorno!
    Trovo bellissima l’unione che si legge per supportare “Mamma di 2 bimbi”, è eccezionale come tra voi ci sia questa comprensione…siete DONNE-MAMME speciali, non finirò mai di scriverlo.
    Dato che si parla di pensieri positivi cercherò per voi un pensiero positivo al giorno da dedicarvi, pensandovi tanto!
    Un abbraccio globale a tutte!
    Prendi posto con gentilezza e amore, e mettiti in ascolto.
    /Carla staff

  18. Mamma di due bimbi

    Amina, sara GRAZIE infinite innanzitutto con tutto il mio cuore
    Bè Amina, la tua idea è davvero un aiuto concreto al quale nn avevo pensato..solo che il piccolo dorme solo se io gli canto una canzoncina e lo accarezzo, col padre piange finché non arrivo io
    Però è davvero un consiglio utile..grazie di cuore perché mi scrivi, mi pensi, preghi per noi, perché ci sei
    Sara grazie anche a te infinitamente..ho letto ora i vostri post..ma ieri perfortuna è andata bene, nel senso che appena il grande è tornato a casa mi ha buttato le braccia al collo e tutto il pm mi tirava perché voleva lo prendessi in braccio affinché lui mi riempisse di baci è stato il pM più bello di tutta la mia vita
    Sono due anni che non dormo, se non quando mia mamma quando ero incinta del secondo, si teneva il primo..proprio per farmi riposare.
    Ho letto anch’io questi libri..e ok..può far bene..il mio problema è alzarmi e riuscire a non cadere per i giramenti di testa..che l’estrema mancanza di sonno mi porta.
    Non sono mai stata una dormigliona perfortuna..mi basterebbero 4 ore a notte di fila e recuperei lo so..ma ora davvero sento troppo la mia sfinitezza fisica.
    Vorrei esser propositiva e positiva e ci provo…giuro Carla…ma credimi se il corpo cede è ben difficile lottare x farlo stare in piedi e badare a tutto anche la notte.
    Sara, anche tu non hai dormito/dormi? Hai fatto qualcosa che ti ha aiutata? Cioè io le sto provando tutte..ora per la prima volta da quando è nato il piccolo ha dormito 2 orette dopo pranzo..
    Come si fa? Capisco perché il grande si sia comportato così (asilo, nascita chiara) anche se per te sarà stato durissimo..il mio invece si è legato di più..con l’asilo ha pensato io lo abbandonassi ho preferito tenerlo ancora con me, per non causargli ulteriori traumi.
    Ma tu non svieni? A me capita..non stai ferma a pensare..cosa si fa?
    Io la mattina purtroppo mi dedico alla casa con pulizie, biancheria e cucina..ovviamente c’è sempre il gioco, l’abbraccio, il grande mi aiuta a modo suo a volte..ecc ecc. Invece il pM è per loro.
    Se ho da ritirare la biancheria lo faccio la sera proprio per questo..per giocare e stare insieme..balliamo, ho casette gonfiabili, lego..o semplicemente solletico e carezze che ad entrambi i miei cuccioli piacciono molto..
    Nella mia cena il piccolo è a letto, il grande mangiucchia con noi seduto a tavola da solo (fará 2 anni fra pochi mesi) e dopo gioca col papà godendoselo un pó..ovviamente anche con me.
    Ma nonostante questo la notte non è sereno..grida proprio..ed è difficile persino calmarlo.
    Cosa fai tu con i tuoi? Come va adesso?
    Grazie infinite x i tuoi consigli, il tuo racconto e il tuo spronarmi ad avere forza..grazie grazie grazie

  19. irene

    ciao a tutteMi presento sono Irene e ho 34 anni.ho saputo da pochi giorni di essere in attesa del mio secondo bimbo o bimba.Ho già una bellissima bimba di 3anni e mezzo.volevo chiedervi se è normale avere doloretti tipo ciclo all’inizio della gravidanza,non mi ricordo se mi sia capitato la prima volta.Alcune mie amiche dicono che è normale voi che ne pensate? ciao a tutte e buona serata.

  20. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane e 2 giorni, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    ciao irene e ben arrivata tra noi. intanto auguri per la tua gravidanza si e normale avere questi dolori tipo ciclo. io ne ho sempre sofferto e dopo in la’ passa. vi auguro una buona notte a tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *