Mamma Felice

Come calcolare le settimane di gravidanza

Pubblicato il 19 Agosto 2009 da • Aggiornato il 6 Marzo 2015

Con questo strumento potrai facilmente calcolare le tue settimane di gravidanza.

Data dell'ultima mestruazione:


 
Se vuoi avere dei valori esatti devi indicare anche la lunghezza dei cicli e la lunghezza della fase luteinica.
Se non conosci la lunghezza della fase luteinica, non importa: avrai solo una differenza di qualche giorno rispetto a quanto ti potrebbe indicare il ginecologo.
Lunghezza media dei cicli:
da 22 a 45  

Lunghezza media fase luteinica:
da 9 a 16   (in genere 14)

Inserisci la data della tua ultima mestruazione nel campo rosa e premi il tasto "Calcola".
Se il ginecologo te li ha comunicati, puoi inserire parametri aggiuntivi cliccando su "mostra campi facoltativi".

In questo modo potrai sapere:
  • la data presunta del parto;
  • di quanti mesi, settimane e giorni sei incinta;
  • come sta crescendo il tuo bambino.

Contatta il tuo ginecologo per maggiori informazioni in merito alla tua gravidanza... e in bocca al lupo!


Commenti

5.735 Commenti per “Come calcolare le settimane di gravidanza”
  1. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Cara mamma di due figli quanto ti penso.. Sei stata sempre nel mio cuore! Ti ho gia raccontato che Anche la mia prim non dormiva quante volte mi alzavo a darle il ciuccio o darle un po’ di latte o a consolarla e anche lei si svegliava urlando..purtroppo ha iniziato a dormire meglio verso i 3 anni e dormire quasi tutta notte tranne 2-3 volte a notte una pipi e altre mi chiama adesso che ha iniziato l’asilo a 4 anni perché avevo paura che mi portasse le malattie per il piu piccolo e che pensasse che l’abbandonassi per il fratellino.. Non so cosa vuol dire dormire ma dalle 10 e piu volte che mi alzavo per lei alle 2-3 é fantastico e il piccolibo a parte questi giorni che si sveglia spesso dorme..carissima non é per spaventarti che ancora tanto prima di dormire ma c’é una luce alla fine del tunnel anche se lontani..io continuo con il consiglio di fargli prendere tantissima aria anche se tu sei stanca perché a rimaner fuori tutto il pm anche noi siamo piu stanche dopo e magari crollano prima.tieni duro e una pillolina per lo stress e per la depressione credo che aiuterebbe parecchio. Un grosso abbraccio!
    Io bene al mio uomo gli ho detto o mi rispetta perché io lo rispetto sempre e me lo merito anche io o senó lo chiudo fuori di casa. E visto che questa cosa non l’ho mai detta magari fará il bravo al eno per un po’. Vi abbraccio tutte e grazie che ci siete! Grazie!!!

  2. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    Grazie Staff mammafelice del consiglio ma di solito, sono i cibi tipo: cioccolata, fritti,troppa carne grassa…… che da il mio problema ma io ne mangio poche di queste cose. Misà, che farò un salto dal dermatologo così mi tolgo anche lo sfizio di sapere se si può far qualcosa per le smagliature nella pancia e seno.
    …. e sopratutto Grazie per: Buona giornata FELICE Sara.

  3. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    Ciao Mamma di 2 bimbi, ti voglio raccontare dei giorni vicini la nascita della mia bimba,cerco di essere breve: da una visita di controllo il mio gine vede che ho poco liquido amniotico,mi manda a fare un controllo in ospedale,per qualche giorno mi dicono di bere tanto e provano a indurmi il parto rompendomi le membrane (non potevano indurmi il parto per il precedente cesareo) il ven non si era ancora mosso niente e decidono di ricoverarmi il sab.Io abito a più di 30 minuti dall’ospedale,per non far alzare troppo presto il bimbo decidiamo di dormire dai nonni,eravamo in 3+la pancia in un divano letto con 25°-26° (i miei suoceri sono freddolosi)non ho chiuso occhio, il sab notte,in ospedale mi mettono un aflebo per cercare di integrare il liquido,ogni 10 minuti ero in bagno,dome matt è nata la mia bimba con tc e la notte ha pianto in continuazione,sono stata anche molto sfortuna con la vicina di camera,infatti il giorno prima di tornare a casa ho avuto un crollo,stavo per andare in bagno quando ho iniziato a tremare tutta e mi cedevano le gambe e sono scoppiata a piangere,mio marito mi ha portata a letto,coperta e ha chiamato un infermiera che ha fatto uscire tutti dalla stanza,compresa la mia bimba e la vicina di letto,ho dormito 30 minuti ma mi sembrava fossero passati 3 giorni. Dopo un mese influenza,più di 39 di febbre e la piccola faceva fatica ad attarsi,passa un mese,altra ricaduta,ancora febbre alta! Poi sono sempre stata meglio!
    ….. non vi ho raccontato tutte le mie disavventure ma questa ve la devo dire:una notte vado a cambiare la bimba,torno e c’è la porta del corridoio chiusa,penso di essermi confusa,giro un po e provo a suonare a un campanello per chiedere aiuto,esce un infermiere e mi dice:scusa,abbiamo chiuso perchè in questo corridoio siete in poche…..e con quello che si sente dire…….che portano via i bambini!!Si vede che si stava annoiando,aveva voglia di rompermi un po le p….!
    Dovrei andare a stirare ma mi piace essere ritornata,anche se da sola,tra voi!

  4. sara+chiara nata 05/01/2014 cesen

    …. ora torniamo al presente…..ultimamente la Chiara si sveglia tante volte (la tirata per tutta la notte non l’ha mai fatta) spesso è perchè vuole il latte del biberon e anche il suo fratellone, che fa 5 anni l’8 di nov ancora la notte spesso si sveglia,stan mi sono svegliata perchè mi chiamava,appena entro nella sua camera inizia a piangere la Chiara,ho chiesto al grande di aspettarmi,mettevo giù la Chiara e tornavo da lui ma mi ha seguita,si è fermato sulla porta e continuava a dire ‘mamma, mamma,vieni’ alla fine siamo finiti tutti e 4 nel lettone! Oggi la Chiara ha dormito solo 30 min in macchina eppure è andata a letto alle 23,00,si è già svegliata una volta ma è bastato il ciuccio. Adesso la Chiara è in quella fase in cui sale sulle sedie,apre gli sportelli….uno di qua,uno di la e a volte per tenerli sott’occhio tutti e due,mi gira la testa,a quest’ora qui sono cotta ma mi rilasso un po guardando un po di notizie, gossip,i post di mammafelice…….
    Dimenticavo…… la Chiara ‘soffre’ di spasmi affettivi, niente di grave, ma ogni volta PAURA!!!!:
    Dovrei fare un sacco di cose ma vado a ninna!

  5. Mamma di due bimbi

    Buongiorno mamme
    Anitram… anch’io ti penso sempre e sei sempre nel mio cuore..sempre…
    Grazie perché mi racconti..vorrei non sapere che altre mamme possono essere stanche come me, però nello stesso tempo mi aiuta a pensare che la mia famiglia non è anomala diciamo così.
    Hai fatto bene col tuo compagno..anzi benissimo..essere diverse, ferme e convinte può smuoverli..ed è vero che “ti meriti lui”
    Grazie sara anche a te per i tuoi racconti
    Bè mammine, a me va così..onestamente non ho le idee chiare sui risvegli del piccolo, perché ci vado gli do l’acqua o la camomilla..e subito si mette in posizione per dormire.
    Il grande da piccolo finiva di dormire per le 2..era inutile provare..dovevamo giocare..per cui si finiva tutti in salotto a guardare lui.
    Ora è cambiato nel senso che sa che si sta a letto.
    Ma come risvegli no.
    Anch’io sara ne ho passate con le loro nascite, non racconto per non associare troppo.
    Col secondo ringrazio il cielo che sia qui con noi..
    Perdonatemi sto scrivendo malissimo..ma non mi sento bene..questo ciclo ha 8 giorni oggi..e mi sento male tipo influenza..non ho la forza di tenere il cell..
    Ci tenevo a rispondere perché siete presenti e non finirò mai di dirvi grazie con tutto il mio cuore.
    Vi abbraccio con lacrime di gioia per il vostro affetto per me

  6. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Cmq ragazze leggete un po’ in internet che l’informazione aiuta. Leggo che molte la usano. L’omeopatia é essenzialmente un placebo quindi con certi disturbi funziona come tale ed é formato da un bel niente con acqua..solo che mooolto costosi di una vera medicina che funziona. Per esperienza personale di un finto farmacista che alla mia richiesta di una crema per il mio bambino per il prurito NON omeopatico me la rifilato lo stesso a mia insaputa e che ha fatto PEGGIORARE IL ROSSORE E PRURITO al mio piccolo pargolo io da li ho capito che in ogni caso non prendero mai niente di omeopatico ma solo medicine controllate e che aiutano veramente i vostri bambini quindi per qualunque problema se ci credete magari effetto placebo puo funzionare ma per cose piu gravi e importanti affidatevi alla scienza! Leggete pure in internet cercate cicap omeopatia e troverete le risposte. Non sentitevi sciocche anche io ci credevo una volta per poi constatare che sono credulona e per l’ansia mi aveva aiutato l’effetto placebo.

  7. zizi e Hiba 31/10/14

    Buonasera mamme spero che avete passato un bel weekend, noi casa dolce casa e qualche passegiatina.
    Innanzitutto mi dispiace per mamma di 2 bimbi e per tutte le donne che soffrono che sia per una cosa o per un’altra, nn voglio mentirvi dicendo le solite cose, ma col cuore e per esperienza della sofferenza che ho passato all’inizio per mia figlia( ospedale interventi tubature e pianti di tutti giorni, depressione per senso di colpa, quant’altro…) posso dire che un giorno spero che una luce si illumini anche per voi e che tutte le sofferenze siano solo un brutto ricordo, e vi dico forza forza e forza.
    Io venerdì sono andata a fare il solito controllo semestrale in ospedale per la mia piccola, gli ho riferito il discorso di troppe scariche al giorno, e quindi ci fanno tornare domani per un ecografia specifica all’esofago e all’intestino, quindi domani la mia piccola digiuno( nn so se resisterà perché di solito appena si sveglia vuole mangiare) nn vi nascondo sono un po in ansia speriamo bn.
    Carla sono contenta che Fabio stia bn e spero ke la tua spalla guarisca, Amina sono contenta ke vada tutto bn per la tua gravidanza.
    Spero ke tutte le altre mamme e future stiano bn un forte a braccio e buona notte

  8. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mammine ciao e buongiorno FELICE
    Io arrivo da un week-end lungo trascorso in Friuli con le mie zie, le sorelle della mia mamma; è sempre bello tornare nella terra d’origine e avere la famiglia vicina…. i 620 Km di distanza che ci separano ( Torino- Udine), sono veramente tanti
    E voi state bene ? I piccoli tutto ok?
    Vi abbraccio tanto, tanto ed eccovi il mio pensiero positivo di oggi:
    La pace di un sorriso è la pace della felicità.
    /Carla staff

  9. aminetta79 - Capricorno

    immagine livello
    Saggia
    In attesa da 478 settimane, DDP: 11-12-2015
    Mamma di Ahmed (26 anni), Zahra (23 anni), Eydarus (21 anni), Munira (18 anni), Sabir (12 anni)

    buongiorno mammine un saluto veloce xke sonobimbegnata a cercare due avvocati bravi che sono italiani o almeno che parlino lingua italiano. 2 avvocati xke uno x me x la causa dei miei figli e uno x mio marito x il risarcimento danni fisici che aveva avuto. c e l ha gia un avv. ma stiamo aspettando da quasi 4 anni senza risultato. sono stanca morta di cercare in internet e di chiamare qua e la’ speriamo bene. solo io riesco a cercare xke lui nn parla bene sia italiano che olandese ora ritorno a cercare sperando di trovare buona giornata a tt

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      In bocca al lupo ti auguro di trovare un paio di avvocati che sappiano il fatto loro!! io se vuoi uno studio lo conosco segue noi soci del mio lavoro e fino adesso ci siamo trovati bene. Sono peró in veneto non so se ti potrebbe interessae. Fammi sapere ciao

  10. Anitram79 Daniele 31/01/14

    Mamma di due bimbi ho appena visto un video di come addormentare un bimbo avra avuto 5-6 mesi in pochi secondi ed era vispo!! Provo domani col mio di quasi due anni che pm non dorme piu.. Lo metti disteso, prendi un fazzoletto di carta e lo passi a ritmo di 1-2-3 sulla faccia e continui per na 15ina di volte e lo vedi addormentare. Non so se funziona ma se fosse credo che sia l’ideale per l’orario della nanna! Spero per te che funzioni baci! Ovviamente potete provare tutte! Notte!!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Sono curiosa di sapere se funziona Anitram… fammi sapere!!!
      Potrebbe essere un consiglio da suggerire se veramente funziona!!!
      Ma il piccolo come fai a tenerlo disteso se non vuol starci, fino a quando sono piccoli ok, ma dai 16-17 mesi che si dimenano come si fa?
      Un abbraccio e buona giornata!
      /Carla staff

  11. amina+imran. dpp.11.12.2015.

    buongiorno mammine ciao anitram grazie mille, come sai io vivo in olanda, per favore se puoi chiedere se puo occuparsi del mio caso anche esendo lontana dal italia, di cosa e specializato l avv.? grazie per ancora cara. un abbraccio a tt vou

    • Anitram79 Daniele 31/01/14

      Ciao io non ne so molto per fortuna di avvocati e visto che la tua situazione é complicata io ti do la mail da scrivergli assirelli@sunrise.it
      Come ti ho detto é qua nel veneto quindi é un altra regione da quella tua..tu prova a scrivergli. Baci!

  12. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Ragazze mi sono dimenticata il pensiero positivo di oggi….
    la vecchiaia incombe
    La gioia sta tutta nell’atteggiamento.
    Un super baciotto a tutte!
    /Carla staff

  13. zizi e Hiba 31/10/14

    Buongiorno mamme cm state? Spero bene, noi stiamo bene ma lunedì all’ospedale la mia piccola nn vi dico come ha pianto, di solito nn piange nelle sue visite ma questa volta sembrava una tortura per fargli fare tanti di quei raggi gli hanno fatto tenere le braccia, la testa e i piedi fermi e poi gli hanno fatto girare di qua di là e gli hanno fatto bere di forza un liquido per vedere chiaro, insomma alla fine a forza di vederla piangere disperatamente mi sono messa a piangere anche io. Per fortuna c’era mio marito con noi. Ora aspettiamo la risposta dalla sua dottoressa che la segue speriamo buone notizie.
    Emma, Laura cm stanno i vostri piccoli noi stiamo organizzando per il compleanno di hiba. Mamma di due bimbi spero ke stai anche se solo un pochino meglio. un saluto a tutte le altre e buon pomeriggio

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Zizi,
      come mi spiace per la piccola!!
      Oggi come sta, dopo tutte le torture ospedaliere?
      E tu dopo tutta questa ansia?
      Vi mando un grande abbraccio.
      /Carla staff

  14. Mamma di due bimbi

    Buongiorno mamme..anitram..cara..grazie
    Con tutto il mio cuore..
    Zizi..grazie infinite
    Mamme scusatemi, non ho molta forza..da quando vi ho scritto non riusciamo a dormire neanche mezz’ora e io purtroppo sto collassando alcune volte..questa sorta di ciclo non passa..oggi ho dovuto fare delle analisi e martedì ho visita urgente dalla ginecologa..
    Ho paura mamme..del mio stato..cioè se fosse la stanchezza e il corpo non ce la fa più come lo curo? Scusate ma mi sento svenire..ho qui la suocera, per ora non posso stare sola..ma non riesco più a scrivere..grazie di tutto..
    Vi penso sempre

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Cara
      sono contenta di leggere che al tuo fianco ci sia tua suocera o comunque sempre qualcuno che possa aiutarti.
      Cerca di non farti “affogare” dal mondo che ti circonda e come dico io, usa il buon e sano EGOISMO, non un egoismo “cattivo” ma semplicemente quello della sopravvivenza: se puoi delega, delega, delega, delega.
      Non è facile per donne attive come noi ma è sicuramente una delle più semplici e immediate soluzioni da attuare nel tuo caso. Riinizia a respirare a pieni polmoni e non pretendere nulla da te stessa: un giorno alla volta e farai tanta strada insieme ai tuoi due angeli.
      Ti abbraccio tanto Mamma di due bambini.
      /Carla staff

  15. francy e Marta

    Hei ciao!!!!……accidenti mi spiace un sacco sentirti così….sicuramente il tuo fisico non ce la fa piu,anzi ti ammiro tantissimo per la tua resistenza,io al posto tuo non ce l’avrei mai fatta….mai!!!!….anchei ho fatto notti in bianco per la marta,poverina ha preso lo streptococco alla scuola materna e ora è sotto antibiotico fino a venerdi prossimo,quindi niente scuola,e in piu ha il raffreddore,è gia scesa un kilo e mangia proprio poco poco,poi ha una tosse!!!!e va be pazienza….ma se ricordo bene hai gia provato il nido per il primo e avevi dovuto lasciare perdere giusto?….ma se provi a mandarci il secondo invece e tieni il primo a casa?credo che l’eta ci sia se ricordo bene…..ti stringo forte e mi raccomando accetta l’aiuto di chiunque te lo offra….non fare la permalosa come me!!!vedrai che la visita andra bene….sicuramente sarai carente in qualcosa…spariamo dai non perdere la fiducia!!!!!!…un bacione forte

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Francy,
      come sta passando la giornata Marta?
      Sai, anch’io notte in bianco con Fabio ko: febbre da ieri sera!
      E’ il mondo di noi mamme; forza che: ” NON PUO’ PIOVER PER SEMPRE!”
      Buon pomeriggio
      /Carla staff

  16. Laura e Michele (Brescello) - Acquario

    immagine livello
    Professoressa
    Mamma di Michele (9 anni)

    Buon pomeriggio mamme splendide!
    Zizi, quanto mi spiace per la piccola.. Ma sbaglio o oggi compie la bellezza di un anno?? Tantissimi auguri hiba, anche dal tuo amico Michele!!tra pochi giorni t raggiungerà anche lui!
    Mamma di due bimbi.. T ho pensato spesso in questi giorni..hai provato a mettere nei lettini dei tuoi bimbi qualcosa di tuo,col tuo odore?che ne so,una magietta,un foulard..lo di non è un gran consiglio,ma leggevo tempo fa che può essere utile soprattutto quando si “sposta” il bambino nella sua cameretta.. Ha così la sensazione di avere accanto a sé la mamma.. Come stai fisicamente?
    Francy come sta la tua Marta?
    Ciao Carla,e Fabio come sta?
    Amina..spero troverai un avvocato davvero in gamba che t possa aiutare..
    Anitram come stai?Ilaria tutto bene?
    Noi tutto OK..Michele cammina!ha iniziato all’improvviso a lasciarsi andare sotto gli occhi attoniti miei e del papà.questa mattina gli abbiamo preso le scarpine primi passi e non lo fermi più!abbiamo aspettato ad acquistarle sotto consiglio della pediatra che c aveva appunto detto di fare la spesa quando avrebbe camminato seriamente..dice mamma, nonna..e chiama tata il gatto! Fa ciao abbassando e alzando il braccio con la mano tesa e,quando assaggia qualcosa di nuovo che gli piace,alza entrambe le braccia! Fa troppo ridere..è un coccolone,da un sacco di bacini,o meglio,di leccate alla faccia!
    Tra pochi giorni compirà un anno e stiamo già preparando la festa!
    Ora vi saluto, devo andare a preparare una torta che domani siamo a pranzo da mia sorella!
    Un abbraccio a tutte:Emma,Kristina, Marty,malvy,nunzia,sara..e chiunque abbia scordato!

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Laura cara ma già un anno a breve? Come stravola il tempo
      Sono felicissima di tutti i progressi del piccolo Michele e tu come stai?
      Il tuo primo anno da mamma…. quante emozioni vero?
      Fabietto tutto ok, ha avuto solo la febbre ancora venerdì mattina e poi tutto ok; oggi nuovamente a scuola!
      Hai già idee per la festa di Michele?
      on so se conosci questo altro nostro sito http://compleanni.com/ dove io mi diverto un sacco a leggere le mille idee che le blogger hanno, per realizzare feste uniche ed originali.
      Un super abbraccio.
      /Carla staff
      Fammi poi sapere se trovi qualche idea sfiziosa

  17. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mammine care come state?
    Qui da noi sole ma è uno sterminio di virus i bimbi in classe da Fabietto tutti ko , con una forma virale che porta febbre e spossatezza.
    Anche lui ne è stato colpito ma già da oggi nuovamente a scuola…
    Avete passato un buon week dei santi?
    Non so se da voi si usa festeggiare Halloween, ma io per la prima volta con mio figlio grande e suoi 4-5 compagni di classe, abbiamo fatto il giro del paese con dolcetto-scherzetto.
    Beh, devo dire che i compaesani sono stati generosi e i bimbi tutti euforici.
    Vi auguro una settimana felice e con gli occhi nel sole che è la Vita.
    Vi abbraccio tutte.
    /Carla staff

  18. zizi e Hiba 31/10/14

    Buongiorno a tutte le mamme e future e spero ke state bene Laura cara si la mia piccola sta diventando gia grande, sabato abbiamo festeggiato il suo primo compleanno con i miei cugini e la famiglia di mio fratello e amici stretti È stato molto bello. Ci siamo messi a ridere quando abbiamo acceso la musica lei e la mia nipotina che ha 10 mesi ballavano a modo loro .
    Spero ke ora cominci a camminare da sola perché lei sta in piedi ma ha ancora paura di fare i passi da sola. Oggi sono un po in ansia sto aspettando che mi chiama la dottoressa dall’ospedale per riferirmi i risultati dei raggi uff.
    Carla sono contenta ke Fabio stia meglio, anche qui dove abito io festeggiano halloween è molto bello vedere i bimbi che vanno a bussare nella porta.
    Vi saluto e vi auguro buona giornata.

    • Staff Mammafelice

      immagine livello
      Guru

      Auguri a Hiba
      anche se in ritardo per i suo primo compleanno!!!
      Aspettiamo di sapere che Hiba, si sia lanciata nei suoi primi passi da sola: sarà un’altra festa
      Ha già avuto gli esiti delle radiografie?
      /Carla staff

  19. Staff Mammafelice

    immagine livello
    Guru

    Mammine ciao!!!
    Io oggi contenta come non mai ieri Fabietto ha portato a casa il suo primo voto, di una lunga e difficile poesia che abbiamo insieme imparato domenica.
    Lui era al settimo cielo per esserci riuscito e io come una bambina emozionata per l’intensità del sentimento che un bimbo di 6 anni può vivere, non finirò mai di stupirmi di come piccoli così possano vivere a 1000 la loro vita.
    ….e poi ho anche riso tanto perchè mi ha chiesto: “E adesso che ho preso questo bel voto quanti soldi mi dai?” iniziamo bene!!!
    Voi state bene? I piccoli?

    /Carla staff

  20. zizi e Hiba 31/10/14

    Buonasera mamme, carla grazie per gli auguri, purtroppo nn mi hanno ancora chiamato per i risultati, e questo mi fa preoccupare di più.
    Sono contenta che Fabio fa progressi a scuola .
    Vi auguro buona serata a tutte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *