Come usare la friggitrice ad aria

Pubblicato il 2 Febbraio 2024 da

come-usare-la-friggitrice-ad-aria

Lo dico subito: per me friggitrice ad aria è un grande sì! Ero molto dubbiosa sul suo effettivo utilizzo, invece mi sono ricreduta ampiamente: è davvero comodissima per risparmiare tempo ed energia elettrica!

Ormai la uso quotidianamente e devo dire che grazie a mia sorella, che ce l’ha regalata l’anno scorso, mi sono ravveduta: avevo sentito alcune persone dire che era inutile, perché non era altro che un piccolo forno… beh: è proprio per questo che è utilissima!

Io ho un forno gigante e accenderlo per scaldare o cuocere una sola pietanza è uno spreco di soldi ed energia che non ha senso. Accendo il forno tradizionale solo se so che posso riempirlo e ottimizzarlo, per esempio facendo una lasagna o una pasta al forno, verdure arrosto, torta salata e torta dolce. Oppure se faccio le pizze in casa per tutti, e ne preparo 4 teglie da conservare anche in freezer per le merende di mia figlia.

Insomma: la friggitrice ad aria per me è stata veramente utile proprio per risparmiare. Infatti il suo pregio è che scalda come un forno alla sua massima potenza, ma essendo compatta, ci mette molto meno tempo. In questo modo posso cuocere al volo delle verdure, o il tofu, o dei burger vegetali e avere il vantaggio della doratura del forno, senza accendere il forno.

Se non ce l’avete, fateci un pensiero!

cotture-in-friggitrice-ad-aria

Le verdure in friggitrice ad aria vengono buonissime, così come burger e cotolette. Vengono belle croccanti e asciutte, proprio come in forno, pur utilizzando pochissimo o niente olio.

Io vi consiglio di comprare le teglie in silicone, per cuocere tutto perfettamente senza sporcare il cestello della friggitrice ad aria e non doverla lavare tute le volte. Io le uso al posto di quelle usa e getta, che ecologicamente parlando non sono il massimo, eh. Queste resistono ad alte temperature, sono perfettamente adatte alle dimensioni del cestello della air fryer e si lavano in lavastoviglie senza pensieri.

Quale friggitrice comprare?

Mia sorella mi ha regalato la friggitrice ad aria marca Princess, presa su Amazon. Io mi ci trovo alla grande, quindi mi sento di consigliarvela. Ne trovate principalmente due modelli: quello più piccolo (come il mio) che ha il cestello chiuso, oppure quello più grande con il cestello trasparente.

Vi consiglio di sceglierla in base a due fattori:

  1. quanto spazio avete in cucina: prendete bene le misure per tenerla a portata di mano, perché la sua praticità la rende un elettrodomestico da usare ‘tutti i giorni’
  2. per quante persone cucinate: io che cucino per 3 persone mi trovo bene con quella da 6.5 litri. Trovo che sia ampiamente sufficiente per una cucina con porzioni normali. Non cucino carne perché siamo vegani, quindi se dovete cuocere alimenti grossi o avete una famiglia numerosa, conviene quella grande.

Come usare la friggitrice ad aria in modo semplice

Come dicevo, io uso la air fryer praticamente tutti i giorni.

Molti sono i suoi utilizzi, secondo la mia esperienza:

  • per scaldare le pietanze già cotte, al posto del microonde
  • per scaldare piatti congelati
  • per cuocere verdure che devono essere arrostite
  • per fare patate al forno e patatine ‘fritte’
  • per cuocere burger, cotolette e tofu
  • per scaldare o dorare il pane, le bruschette e i crostini
  • per fare torte salate
  • per fare pizze e pizzette, sia con impasto lievitato, sia con la pasta sfoglia
  • per fare tortine di frutta con pasta sfoglia o pasta brisee pronte

Come capire i tempi di cottura?

In realtà non si discosta molto dal forno nella regolazione delle temperature, se non che ci mette circa metà del tempo.

  • Per le verdure ‘al forno’: io metto 190 gradi per 15 minuti, poi giro bene e decido quanto proseguire la cottura, in base al tipo di verdura
  • Per le verdure ‘grigliate’: con 190 gradi e 5 minuti alla volta, le verdure tagliate sottili con la mandolina, vengono come se le avessimo grigliate una a una sulla piastra, e si risparmia un sacco di tempo
  • Per la pizza: 200 gradi prima cottura solo la base, per 7-9 minuti; poi la giro, la condisco, e faccio ancora 7-9 minuti a 180 gradi
  • Per le torte salate: parto tenendo la torta coperta con la carta forno, a bassa temperatura, tipo 140 gradi, per cuocerla lentamente all’iterno; successivamente tolgo la copertura e cuocio a 180 gradi per circa 10 minuti, per la doratura finale.
  • Pizza di scarole: Se sono torte salate chiuse, tipo la pizza di scarole, meglio girarle a metà cottura
  • Burger, cotolette, bastoncini, patatine e nuggets: i surgelati già pronti seguono i tempi di cottura presenti sulla scatola, come il forno
  • Pane per burger: bastano 3 minuti a 190 gradi, con il panino aperto a metà

Dolci in friggitrice ad aria

dolci-in-friggitrice-ad-aria

Ecco, sui dolci ho sempre problemi: non so farli con il forno tradizionale, e non so farli nemmeno con la friggitrice ad aria. I muffin sono facili da fare, seguendo le ricette da forno, ma le torte trovo siano più complicate perché mi restano più umide all’interno, quindi poco cotte.

Se volete un ebook sulla friggitrice ad aria fatto veramente bene, vi consiglio quello della mia amica Raffaella, The Green Kitchen! Lei sicuramente anche sui dolci ha risposte migliori delle mie!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *