Ricette di zucca al forno

Pubblicato il 16 ottobre 2018 da

zucca-al-forno-ricetta

Ho deciso che entro pochi giorni vi mostrerò tutte le mie migliori ricette con la zucca, divise per categoria, prima di riassumerle tutte in una pagina dedicata.

Ho pubblicato da poco le ricette di pasta alla zucca e le ricette di risotti alla zucca, e oggi vi racconto le mie ricette preferite di zucca al forno: le più buone, le più facili, quelle che preparo sempre per la mia famiglia e sono super testate.

Partendo dalla base di tutte le ricette di zucca al forno: la zucca arrosto, come quella della prima foto. È sufficiente tagliare la zucca a fette spesse, dopo averla ben lavata e privata dei filamenti interni. Cospargetela di olio, sale (o salamoia bolognese, ovvero sale alle erbe), aggiungere qualche spicchio di aglio intero. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 15-20 minuti, ed è pronta.

La potete mangiare così com’è, oppure aggiungere il gorgonzola (che si scioglierà sulla zucca), o un filo di miele.

Quale zucca scegliere?

tipi-di-zucca-per-ricette-migliori

Io quest’anno sto comprando solo la Zucca Delica dell’Emilia Romagna: ha la forma rotonda e una spessa buccia verde, ed è la mia zucca preferita in assoluto, perché non è fibrosa (quando è buona) e si presta davvero ad ogni ricetta: sia le creme e i risotti, sia i ripieni di pasta fresca e torte salate, sia per la cottura al forno.

Un’altro tipo di zucca che amo molto è la Zucca Butternut, che ha la forma allungata e la buccia meno dura e meno spessa, ed è sempre super versatile, ma secondo me dà il suo meglio tagliata a fette, da fare al forno, oppure impanata e fritta, come una vera e propria cotoletta.

Pasticcio di zucca e porcini al forno

zucca-al-forno-ricetta

Puliamo la zucca privandola della buccia, sciacquiamola e tagliamola a fette. Facciamola arrostire in forno circa 10 minuti, aggiungendo poco sale e olio.

Nel frattempo facciamo saltare in padella una busta di funghi misti surgelati con uno spicchio di aglio fresco, aggiungendo anche alcuni porcini secchi reidratati, e il loro succo ben filtrato. A fine cottura, aggiungiamo una confezione di panna da cucina ai funghi, prezzemolo, pepe, e aggiustiamo di sale. 

Mettiamo in una pirofila la zucca, copriamola con i funghi, aggiungiamo qualche fiocchetto di burro e mettiamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

Per completare il piatto, possiamo aggiungere anche delle patate a pezzetti, precedentemente arrostite insieme alla zucca. E possiamo aggiungere anche del petto di pollo: mettiamolo in forno insieme alle verdure, tagliato a filetti grandi.

Zucca al forno con patate, sedano rapa e peperoni

zucca-al-forno-ricetta

Tagliamo la zucca a quadretti grandi, dopo averla privata della buccia e dei filamenti. Sbucciamo il sedano rapa e le patate, e tagliamoli a grossi spicchi. Puliamo anche i peperoni e tagliamoli a falde. 

Mettiamo tutte le verdure in teglia e condiamole bene con olio, sale, paprika dolce, origano o timo. Cuociamo a 180 gradi per circa 20 minuti, girando un paio di volte.

Possiamo aggiungere anche: cavoletti di Bruxelles tagliati a metà, patate dolci, carote intere. 

Sformato di zucca pasticciata ai formaggi

zucca-al-forno-ricetta

Sciacquiamo esternamente la zucca e mettiamola in forno, intera, per mezzora circa a 180 gradi. Quando la buccia è morbida, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare. Apriamo la zucca: con questo tipo di cottura sarà morbidissima e facile da tagliare. 

Puliamo l’interno della zucca, eliminando filamenti e semi. Preleviamo la polpa e schiacciamola in una teglia da forno con la forchetta.

Condiamola bene con burro, sale, pepe, parmigiano grattugiato, fontina a tocchetti, emmenthal a tocchetti. Completiamo con altri fiocchetti di burro, parmigiano e qualche ago di rosmarino, e mettiamo in forno sotto il grill per 15 minuti circa.

Preleviamola come uno sformato, a grandi cucchiaiate, e serviamola come contorno.

Sfogliatine di zucca e caprino

zucca-al-forno-ricetta

Deliziosa come antipasto: la zucca in questo caso arricchisce una semplice pasta sfoglia.

Stendiamo la sfoglia su una leccarda da forno, tenendo la sua carta da forno inferiore. Incidiamo la sfoglia tagliandola con il coltello, in modo da ottenere 6 sfogliatine. Non c’è bisogno di separare le sfoglie: basta inciderne i bordi, e staccarle alla fine, dopo la cottura e l’intiepidimento.

Tagliamo al zucca a fettine sottili e spennelliamola bene con un filo di olio. Stendiamo una generosa quantità di caprino e ricotta sulle sfoglie, mescolandoli bene insieme. Aggiungiamo le fettine di zucca, i pinoli, sale, pepe, timo. Cuociamo in forno per 10-15 minuti, finché le sfoglie e la zucca sono ben cotte.

Zucca speziata per bruschette

zucca-al-forno-ricetta

Tagliamo la zucca a dadini molto piccoli e facciamola saltare in padella con burro, sale e pepe. Aggiungiamo prezzemolo fresco, olio, pepe, curry dolce in polvere, paprika dolce e cumino, mescolando bene.

Trasferiamo tutto in una pirofila, aggiungiamo un filo di olio e di sale e facciamo abbrustolire bene.

Nel frattempo spennelliamo il pane con l’olio, aggiungiamo sale ed erbette macinate, facciamo abbrustolire in forno girando da ambo i lati.

Chips di zucca

zucca-al-forno-ricetta

Le patatine di zucca si possono fare fritte in olio di semi, oppure al forno.

Tagliamo la zucca a fettine molto molto sottili, con la mandolina o l’affettatrice. Spennelliamole con poco olio e mettiamo sotto il grill del forno, finché non risultano cotte e croccanti.

Alla fine, saliamole con sale alle erbe.

Zucca ripiena con salsiccia

zucca-al-forno-ricetta

Laviamo bene la zucca e mettiamola in forno ad ammorbidire per circa 15 minuti a 180 gradi. Tagliamola a metà priviamola dei filamenti e dei semi.

Con un cucchiaio, preleviamo una parte della polpa della zucca: scaviamo senza forare la zucca, e mettiamo in una ciotola. Condiamo la polpa di zucca con olio, sale, pepe, prezzemolo fresco, grana grattugiato, un uovo. Aggiungiamo la pasta di salsiccia (va bene anche la salsiccia di pollo e tacchino) e mescoliamo bene.

Mettiamo un pizzico di sale sulle zucche vuote, e un filo di olio. Farciamo le zucche con la farcia che abbiamo preparato e rimettiamole in forno: devono cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti.

Zucca al forno tipo Hasselback

zucca-al-forno-ricetta

Sbucciamo le zucche e laviamole bene. Tagliamole a fettine, senza arrivare fino al fondo, di circa 4-5 millimetri. Cerchiamo di aprire leggermente le fettine, senza romperle.

Irroriamo le zucche con burro fuso, sale, pepe, aglio tritato, erbette tritate (salvia, prezzemolo, timo, rosmarino…) ed eventualmente delle nocciole tritate. 

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 20-25 minuti. Dapprima chiudiamo la teglia con carta forno, poi a metà cottura scopriamo il tegame e proseguiamo la cottura senza copertura.



Commenti

8 Commenti per “Ricette di zucca al forno”
  1. angela

    Ieri sera abbiamo mangiato la zucca al forno con il gorgonzola, è deliziosa!!

  2. mina

    Io ho un’altra ricetta di zucca al forno fantastica. Mangiata un paio di anni fa in un ristorante abbastanza “chic”, la rifaccio almeno una volta al mese, fino a fine stagione!
    Si taglia la zucca a fettine sottili, lasciando la buccia, si tagliano delle pere a fettine e si ripassano in padella con un pò di burro. Poi in una teglia si fanno degli strati: zucca, pere, pecorino (sempre a fette sottili) e sopra alla fine un pò di nocciole tritate. In forno per un 15-20 minuti e viene una bomba!

  3. Mary

    fantastiche da provare tutto….inizio già da questa sera che ho in frigo una bella fetta di zucca quella tona con buccia verde….
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.