Mamma Felice

I migliori libri per bambini della primaria sui pianeti e sull’astronomia

Pubblicato il 16 Marzo 2022 da

libri sullo spazio e sui pianeti

I libri sui pianeti e sull’astronomia sono uno dei migliori regali che si possano fare a bambine e bambini della scuola primaria.

È in questo momento della loro crescita, infatti, che iniziano ad appassionarsi alle materie che vengono presentate loro ogni giorno e molto spesso la materia prediletta è proprio la scienza.

Ciò accade perché si tratta di argomenti che riguardano cose ed eventi che i nostri figli e le nostre figlie percepiscono come misteriosi, in quanto non possono vederli con i propri occhi in qualunque momento. Lo spazio è infinito, è lontano, è un luogo immaginario dove accadono cose fantastiche e cattura la loro immaginazione ed il loro interesse molto più di altri argomenti scolastici.

È sempre bene assecondare questo genere di curiosità ed incentivare l’approfondimento della conoscenza di questi temi, anche per avvicinare il più possibile bambine e bambini alle discipline STEM.

Dell’importanza particolare di sollecitare l’interesse e la relazione, soprattutto delle bambine, alle materie STEM abbiamo parlato anche in un altro post sui migliori giochi STEM divisi per fasce di età, che vi consigliamo di leggere.

LEGGI ANCHE: I migliori giochi STEM divisi per età

Perché è importante spiegare a bambine e bambini l’astronomia?

L’astronomia è una maxi scienza, nel senso che comprende in sè tantissime branche della scienza come oggi la conosciamo.

Avvicinare le nostre figlie e figli a questo mondo significa non solo introdurli alla conoscenza di nozioni basilari che si troveranno ad approfondire negli anni, ma soprattutto stimolare la loro curiosità su temi e discipline fondamentali per lo studio e la spiegazione della realtà che ci circonda e dell’origine di ciò che siamo.

La curiosità è lo strumento più potente che possiamo mettere al servizio della conoscenza: bambine e bambini pieni di curiosità si trasformeranno naturalmente in bambine e bambini che hanno voglia di sapere, di capire, e quindi di studiare.

Questa è la ragione per cui è molto importante saperli avvicinare a questi temi nel modo corretto, aiutandoli a scoprire quali sono gli argomenti di maggiore interesse per loro e approfondendoli insieme, mostrandoci curiosi a nostra volta e totalmente disponibili a cercare insieme le risposte alle loro mille domande.

Come avvicinare i bambini all’astronomia

L’astronomia, le stelle, i pianeti, il cosmo: sono indubbiamente argomenti affascinanti ma non si può certo dire che sia semplice parlarne.

A cominciare dal linguaggio che la materia richiede, nulla è semplice nella spiegazione di questi temi.

Ci troveremo certamente impreparati dinanzi a molte loro domande e, soprattutto se non ci siamo abituati, questo potrebbe farci pensare di desistere indicando loro di ricercare le risposte nei materiali, cartacei o digitali, che abbiamo messo loro a disposizione.

Questo però non è consigliabile: le nostre figlie e i nostri figli amano il tempo che trascorriamo con loro, amano riempirlo di cose e attività interessanti, pertanto sarebbe meglio cercare insieme le risposte alle domande a cui nessuno ha saputo rispondere.

Questo non solo contribuirebbe a rafforzare il legame affettivo con loro, ma riempirebbe di qualità il tempo che trascorriamo insieme.

Come fare, dunque, a spiegare l’astronomia ai bambini se nemmeno noi siamo ferrati sull’argomento?

LEGGI ANCHE: Bellissimi libri per bambini da 0 a 10 anni

Facciamo insieme ricerche online

Intanto, perché è sempre bene controllare la navigazione nel web dei nostri figli e delle nostre figlie. Sarebbe preferibile, infatti, che fossero sempre sotto attenta vigilanza quando hanno a disposizione uno strumento di navigazione in internet, anche se protetto e schermato, almeno fino a quando non abbiano raggiunto un’età più matura sotto il profilo della valutazione critica dei contenuti.

Secondariamente, fare ricerche insieme è un ottimo modo per rispondere alle loro domande fornendo spiegazioni a quei particolari che potrebbero non riuscire a comprendere autonomamente.

Facciamo in modo di utilizzare un linguaggio semplice quando spieghiamo i risultati di una ricerca, teniamo sempre a mente che ciò che per noi è immediatamente chiaro per loro potrebbe essere incomprensibile: fino ai dodici anni circa, i bambini e le bambine non hanno ancora sviluppato il pensiero astratto e riescono a ragionare facilmente solo sul “qui e ora“. Immaginare cose accadute miliardi di anni fa, o che potrebbero accadere in futuro, in una nebulosa di detriti e gas non è esattamente l’operazione più semplice del mondo per loro.

Avviciniamoli ai giochi di astronomia

I giochi di astronomia sono perfetti per questo scopo, perché cumulano all’interesse per la materia, e alla stimolazione della curiosità, il piacere del gioco e lo sviluppo della creatività.

Ce ne sono di vario genere: dai puzzle ai giochi di progettazione e realizzazione dei modellini del cosmo.

Ne abbiamo parlato approfonditamente in un precedente articolo, che vi consigliamo di leggere se volete prendere spunto sui migliori giochi di astronomia da proporre a bambine e bambini.

LEGGI : 5 Giochi di astronomia stile Montessori

Organizziamo attività di approfondimento sui loro temi preferiti

Visitare musei, planetari e osservatori può essere un ottimo modo per aiutare le nostre figlie e figli ad appassionarsi all’astronomia.

In ogni città è possibile trovare attività organizzate su questo tema, che dopo due anni di pandemia ci offrono finalmente la possibilità di tornare ad osservare il cosmo, i suoi elementi astronomici e il cielo dal vivo. I nostri posti preferiti sono:

  • Il civico planetario di Milano, è il più grande planetario d’Italia, ospita il circolo degli astrofili di Milano, un’associazione fondata nel 1932 i cui soci si riuniscono due volte al mese per presentare i risultati delle loro osservazioni. Bambini e Bambine, invece, hanno la possibilità di aderire al Club dei giovani astronomi.
  • Il planetario di Torino, situato all’interno del Museo interattivo dell’astronomia e dello spazio infini.To, fornisce la possibilità di sperimentare direttamente gli effetti delle leggi che governano l’Universo e mostra una particolare attenzione ai bambini e alle bambine, organizzando un fitto calendario di attività a loro dedicate, divise per fasce di età.
  • Il planetario del Parco Astronomico di Bergamo, Torre del sole: qui possiamo trovare un grande telescopio per l’osservazione dei corpi celesti ed un planetario con una grande cupola di proiezione. In estate, il Parco organizza campi estivi astronomici per bambini da 6 a 11 anni.
  • Trieste Science Centre Immaginario Scientifico: Trieste possiede uno dei migliori Planetari d’Italia ed è proprio qui che possiamo partecipare a tantissime attività dedicate a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, ma anche persone adulte: le attività sono divise per fasce di età, per stimolare l’interesse e la partecipazione di ogni visitatore.
  • Val d’Ega, Alto Adige, Astrovillaggio Sternendorf: il primo Astrovillaggio d’Europa, dove si può soggiornare trascorrendo un’intera vacanza all’insegna dello studio dell’astronomia sull’Altopiano di Cornaredo, tra i paesi di Collepietra, San Valentino in Campo, Cornedo, Cardano, Prato Isarco e Brie. Qui, l’interesse per l’astronomia contraddistingue ogni attività: passeggiando per le strade è possibile ammirare le meridiane che abbelliscono i muri delle case o i loro giardini; in ogni ristorante aderente all’iniziativa sono disponibili materiai di approfondimento e un telescopio per le osservazioni degli elementi astronomici; i sentieri escursionistici sono studiati per rappresentare una passeggiata fra i pianeti, con la possibilità di arricchire le proprie conoscenze sulle proporzioni del sistema solare.
  • Roma, Planetario e Museo Astronomico: recentemente riaperto dopo una lunga chiusura per riqualificazione, il Planetario è tornato visitabile con una tecnologia interamente digitale tutta nuova. Tantissime sono le attività interattive proposte, per bambine, bambini, ragazze e ragazzi di tutte le età, su tutte la possibilità di interagire con una community di planetari internazionali condividendo in tempo reale, tramite cloud, ricerche, studi, osservazioni personali e molto altro.
  • Napoli, il planetario della Città della scienza: il più grande planetario 3d d’Italia, con un diametro di 20 metri e una capacità di 120 posti a sedere, con un simulatore della volta celeste e una guida didattica sulle scienze astronomiche. Il Planetario propone anche show, spettacoli e attività interattivi dedicati a bambini e bambine.
  • Salento, Parco Astronomico Sidereus Nuncius: il primo Parco Astronomico multisensoriale, che propone attività studiate per apprendere l’astronomia mediante attività che stimolano 3 dei nostri cinque sensi: il telescopio, che permette di vedere i corpi celesti; il Radiotelescopio, che permette di “ascoltare la voce delle stelle”, i materiali extraterrestri, che possono essere toccati per un migliore apprendimento delle loro caratteristiche e qualità. La struttura è stata interamente progettata, realizzata ed è tuttora gestita da Vito Lecci, divulgatore scientifico dal 1996.

Le attività tra le quali scegliere sono, dunque, moltissime ed è possibile persino organizzare un’intera vacanza all’insegna della scoperta dell’astronomia. Ma come preparare i bambini e le bambine a queste attività? Cosa fare materialmente per aiutarli a familiarizzare con le basi dell’astronomia?

Spiegare l’astronomia ai bambini: i migliori libri sulle stelle, sullo spazio, sugli astronauti e sui pianeti

I libri sono sempre l’idea migliore per avvicinare le bambine e i bambini all’astronomia, perché non solo propongono testi elaborati tenendo in considerazione l’età di lettura, ma sono ricchi di fotografie e illustrazioni che aiutano a comprendere meglio quanto appreso.

Ce ne sono tantissimi in commercio e orientarsi non è semplice.

Abbiamo quindi pensato di segnalarvi quelli che, a nostro avviso, sono i migliori libri per bambini della primaria sui pianeti e sull’astronomia, ma anche i libri più belli sulle stelle, sullo spazio e sugli astronauti. Ve li proponiamo divisi per fasce d’età e potete acquistarli cliccando direttamente sul nostro link affiliato di Amazon.

Libri sullo spazio per bambini di 5 e 6 anni

I primi libri di astronomia da proporre devono essere ricchi di illustrazioni e attività interattive, in modo da catturare il più possibile la loro attenzione.

Montessori: Il mio primo libro dello spazio, con adesivi

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mio primo libro dello spazio, Montessori

libri Montessori sullo spazio

Ispirato ai principi del metodo e della pedagogia montessoriana, questo libro presenta diverse attività organizzate per livelli di complessità crescente, per l’esercizio dei prerequisiti aritmetici e delle abilità visuo-spaziali, prassico-costruttive e percettive di attenzione.

libri sullo spazio per bambini di 5 anni

Il libro contiene giochi, quiz, puzzle e anche una bellissima raccolta di stickers riposizionabili.

Spazio: alza e scopri

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Spazio, alza e scopri

libri pop up sullo spazio

Anche questo libro pop up edito da Editoriale Scienza è perfetto per iniziare a prendere confidenza con i primi, basilari concetti dell’astronomia. Il libro nasconde moltissime informazioni interessanti sullo spazio, sulla Luna e sui pianeti, dietro alle pieghe delle pagine, tutte da scoprire.

Le illustrazioni sono fedeli e molto belle, ispirano l’interesse di chi legge e conferiscono molta eleganza al libro, nel suo complesso.

È un must have per chi vuole iniziare a parlare di astronomia e corpi celesti con le bambine e i bambini di questa età.

Libri sui pianeti e sull’astronomia per bambini dai 7 anni, utili anche a scuola

C’è poi una moltitudine di libri che sono perfetti a livello amatoriale, per bambine e bambini che desiderano approfondire l’argomento astronomico sempre di più, ma che possono tranquillamente essere utilizzati anche per lo studio scolastico.

Alla primaria, infatti, lo studio della nascita dell’universo rientra nel programma di scienze e le nostre figlie e figli dovranno studiarlo a partire dal terzo anno di scuola.

Perché quindi non regalare loro qualcosa di molto specifico e approfondito, che possa essere utile anche per la scuola?

La grande Enciclopedia dell’Universo

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: La grande Enciclopedia dell’Universo

libri di astronomia per bambini

È perfetta perché:

  • è un’Enciclopedia completa
  • è ricca di fotografie bellissime e accattivanti
  • contiene anche mappe celesti per il riconoscimento delle costellazioni e dei corpi celesti visibili
  • contiene informazioni di differente spessore, cosa che la rende adatta anche agli approfondimenti di studio della scuola secondaria di primo grado.

Il mio primo Atlante dello spazio

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il mio primo Atlante dello spazio

Atlante dello spazio per bambini

Anche questo è un ottimo testo per gli approfondimenti scolastici, ma anche per la lettura di tipo amatoriale. Si tratta di un vero Atlante illustrato, ricco di informazioni e strumenti importanti per la conoscenza dei principali argomenti legati al mondo astronomico:

  • consigli e strumenti indispensabili per osservare il cielo
  • costellazioni e mappe stagionali
  • origini e formazione dell’universo
  • galassie
Atlante dello spazio per bambini

Anche la Luna trova grande spazio di approfondimento, con dettagliate spiegazioni sulle sue caratteristiche, sul suo moto, sull’influenza che esercita sulle maree e molto altro ancora.

Osserviamo le stelle: guida al cielo notturno, mese per mese

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Osserviamo le stelle, guida al cielo notturno mese per mese

libri sulle stelle per bambini

Come si possono spiegare le stelle ai bambini? Sono un tale mistero! Esercitano il loro fascino incredibile sull’uomo da migliaia di anni: chi, in una bella notte limpida, non ha alzato lo sguardo alla volta celeste almeno una volta? E come si fa a spiegare quella meraviglia solo con l’uso delle parole?

Questo libro ci viene in soccorso con contenuti molto speciali.

In primo luogo è presentato da un astronomo vero, il che rende il libro molto più chiaro di tanti altri competitor sul mercato e porta i lettori e le lettrici a confrontarsi in modo molto più utile e dettagliato sui principali temi trattati.

Secondariamente, Il libri fornisce anche molte indicazioni utili a capire quali strumenti utilizzare per riuscire a vedere nebulose e galassie.

libri sulle stelle per bambini

Sono presenti dodici mappe stellari che guidano mese per mese al riconoscimento dei principali oggetti astronomici osservabili.

Contiene anche una mappa lunare e l’indicazione di tutti gli oggetti astronomici più luminosi.

Libri per bambini sugli astronauti

Chi, da piccolo, non ha mai desiderato fare l’astronauta? Ancora oggi, questa professione esercita molto fascino sull’immaginario dei nostri bambini.

Purtroppo, ne esercita meno sulle bambine: secondo i più recenti dati OCSE, infatti, in Italia solo il 5% delle ragazze di 15 anni desidera intraprendere una carriera nel mondo delle discipline STEM, come appunto l’astronomia.

Il perché di questo enorme divario è profondamente radicato anche in quella parte di cultura che ha sempre considerato le professioni tecnico-scientifiche come una peculiarità maschile, non incoraggiando affatto, o addirittura disincentivando, l’interesse femminile a riguardo.

Quindi, sottoporre alle bambine libri appartenenti a questo genere particolare potrebbe ottenere il risultato di sollecitare il loro interesse per queste professioni straordinarie, affermando finalmente il principio che le donne possono aspirare a svolgere attività lavorative legate al mondo dell’ingegneria aerospaziale e dell’astronomia come ogni altro essere umano di sesso maschile.

Il manuale dell’Astronauta

LINK DI AFFILIAZIONE AD AMAZON: Il manuale dell’Astronauta

libri per bambini sugli astronauti

Ci piace tanto perché:

  • la prefazione è di Samantha Cristoforetti. Samantha Cristoforetti è stata la prima astronauta, aviatrice e ingegnera italiana ad entrare a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Ha segnato il record europeo e femminile di permanenza nello spazio a tutto il 2005 con i 199 giorni della missione Futura. Lei è il modello di astronauta da sottoporre alle nostre figlie;
  • racconta l’addestramento degli astronauti e la vita che essi conducono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale;
  • il linguaggio utilizzato è specifico ma molto comprensibile, può assolutamente essere letto in autonomia a partire dagli 8 anni;
  • è ricco di informazioni poco note nella quotidianità e molto interessanti per gli appassionati al tema.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto perché è importante avvicinare i bambini all’astronomia, come farlo nel modo più corretto, quali attività organizzare per bambini e bambine appassionate di spazio, pianeti e stelle. Abbiamo anche illustrato i migliori libri di astronomia per bambini della scuola primaria, i libri più belli sullo spazio e sulle stelle e anche quello che, secondo noi, è il più bel libro sugli astronauti.

Voi conoscete altri libri di astronomia per bambini che possiamo inserire in questo articolo? Avete altri consigli da dare a chi ci legge, su come avvicinare i bambini all’astronomia? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *