Creme e vellutate per chi non può masticare: ebook gratis

Pubblicato il 5 Agosto 2021 da

ebook-gratis_creme-vellutate-per-chi-non-puo-masticare_mammafelice

Un ebook di creme e vellutate dedicato a bambini, anziani, persone che temporaneamente non possono masticare, per esempio chi ha appena messo l’apparecchio o ha fatto delle operazioni. 

Quante volte ci troviamo di fronte, nella vita, alla necessità di consumare pasti ‘frullati’ o cremosi, e non sappiamo come comportarci?

Per evitare il solito purè e la minestrina in brodo da buttare già in un fiato – buonissimi, eh, ma dopo un po’ che noia! – ho pensato di scrivere un breve ebook con tante ricette da stampare.

L’ebook è in bianco e nero (copertina a parte), proprio per farvi risparmiare sul toner della stampante ed essere più sostenibile possibile.
Naturalmente potete anche non stamparlo e guardarlo dal computer, dal telefonino o dal tablet.

EBOOK DA SCARICARE GRATIS: Creme e vellutate per chi non può masticare

Le creme, vellutate e i passati che ho inserito all’interno sono tutti vegetali (vegetariano e/o vegani): in alcuni casi c’è la panna, che può essere tranquillamente sostituita con la panna vegetale, o del formaggio fresco (idem).

Se volete, nulla vi vieta di aggiungere carne o pesce: bacon o speck cotti in padella, come decorazione; pancetta nel soffritto; salmone cotto al vapore come guarnizione – sono solo alcuni esempi.

Io non li ho aggiunti perché noi siamo vegetariani e perché queste creme si completano già da sole, a mio parere.

Inoltre, in quanto ricche di verdure di stagione e in alcuni casi di legumi, sono perfette anche per bambini in svezzamento. 

Eccetto che nella ‘pappa al pomodor0’, non ho mai inserito un soffritto: quando preparo una crema di verdure, preferisco cuocere tutte le verdure nel brodo vegetale o nell’acqua calda, aggiungendo eventuale olio solo alla fine, a crudo.
Anche in questo caso: se voi preferite iniziare con il soffritto, potete farlo.

Spero vi possa essere utile!

Se vi va, raccontatemi tutti i modi in cui userete questo ebook: a chi è stato utile e se le ricette sono state gradite!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *