Mamma Felice

Ricette di svezzamento con la zucca

Pubblicato il 21 Gennaio 2020 da

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

La zucca è una delle verdure più amate dai bambini piccoli e più semplice da trasformare in tante ricette di svezzamento che sono adatte a tutti, sin dai 6 mesi, soprattutto se praticate l’autosvezzamento.

Nel caso dello svezzamento tradizionale, vi basterà scegliere l’opzione con la pappa più cremosa; negli altri casi queste ricette hanno tutte una consistenza molto morbida e sono adatte ad essere servite a pezzettini o schiacciate con la forchetta. 

Come sempre, dunque, queste sono ricette per tutta la famiglia: in questo modo potrete preparare un piatto unico per tutti, che poi potete arricchire per gli adulti con un po’ di sale e spezie.

Completate sempre ogni pasto con delle verdure di stagione cotte nel modo più semplice possibile (al vapore o al forno) e della frutta, sia cotta, che sotto forma di macedonie miste. In questo caso avrete dei pranzi completi validi per tutti.

Crema di zucca

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Potete preparare questa crema di zucca con o senza farine di svezzamento (mais, riso e tapioca).

Mettete a cuocere la zucca, bel pulita, in poca acqua fredda, aggiungendo una carota e una mezza cipolla (se vi piace).  Fatela cuocere finché diventa bella morbida.

Se state facendo uno svezzamento tradizionale, frullate la zucca e aggiungete 3 cucchiai di farina di mais e tapioca e mescolate bene, aggiungete un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio a crudo e questa sarà la pappa completa per un bambini piccolo.

Se invece il bambino mangia insieme a voi (cosa che io vi consiglio!) e volete preparare un piatto unico per tutti, insieme alla zucca cuocete anche una manciata di orzo perlato ben lavato e una manciata di lenticchie rosse ben lavate. Quando zucca, orzo e lenticchie sono ben cotte, frullate tutto.
Aggiungete olio a crudo alla fine e poco sale, e se volete qualche crostino. di pane fatto in casa, senza olio.

Se volete renderla più saporita, anche se sempre super delicata, aggiungete un pizzico di zafferano dieci minuti prima della fine della cottura.

Hummus di zucca

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

L’hummus originale si prepara con la tahina o crema di sesamo, ma il sesamo è l’unico alimento che preferisco non consigliare per i bambini piccoli, perché ha un alto potere allergizzante.

Procedete dunque in questo modo: cuocete la zucca al forno intera, con la buccia, lavata esteriormente. Ci vorrà circa mezzora, forze anche 40 minuti. Quando la forchetta penetra nella buccia facilmente, la zucca è cotta.

Lasciate intiepidire, poi spolpate la zucca, eliminando la buccia, i filamenti interni e i semi. Frullate la polpa della zucca con una scatola di ceci bio ben lavati e scolati, un cucchiaio di olio, il succo di un limone, un pizzico di sale.

Servite questo hummus leggero con crostini di pane e soprattutto verdure crude a bastoncino, oppure verdure cotte in forno ben arrostite. Potete anche preparare delle piadine, mettendo l’hummus al centro e aggiungendo verdure grigliate miste, in base ai gusti e alla stagione.

Per i bambini piccoli: date l’hummus da mangiare con il cucchiaino e dei crostini di pane fatti in casa, insieme a bastoncini di carota.

Minestra di riso e zucca

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

In una pentola alta mettiamo la zucca a dadini ben pulita, una mezza cipolla tagliata a pezzetti, un pezzo di sedano, una carota. Facciamo cuocere tutto con acqua e quando è ben cotto preleviamo qualche dadino di zucca da tenere da parte e frulliamo tutto il resto.

Rimettiamo i dadini di zucca nella pentola, aggiungiamo un pizzico di sale e un paio di bicchieri di acqua calda e versiamo il riso (va bene il riso originario), per portarlo a cottura. Scegliete voi se preferite una minestra più o meno asciutta: io la preferisco con un po’ di brodo.

Fuori dal fuoco, aggiungiamo un filo di olio a crudo, due cucchiai abbondanti di crescenza e mescoliamo bene, per rendere tutto cremoso. Infine aggiungiamo un paio di cucchiai di parmigiano e serviamo.

Risotto con zucca e salvia

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Prepariamo un soffritto con carota, cipolla e sedano tritati finissimi: facciamolo scaldare in pentola con un cucchiaio di olio, due cucchiai di acqua, 3-4 foglie di salvia spezzettate e due cucchiai di concentrato di pomodoro.

Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, poi aggiungiamo brodo vegetale caldo e i dadini di zucca e, sempre mescolando, portiamo a cottura il riso.

Mantechiamo con due cucchiai di crescenza o di robiola e un filo di olio a crudo.

Pasta con zucca e polpettine

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Prepariamo delle piccole polpettine con macinato misto, un uovo, parmigiano, prezzemolo, poco sale e pangrattato. Cuociamole al vapore per una decina di minuti.

Nel frattempo tagliamo la zucca a dadini e facciamola cuocere in padella con un pochino di acqua e quando inizia a diventare morbida, schiacciamola bene. Aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, aggiungiamo le polpettine e facciamo scaldare tutto bene, per amalgamare i sapori.

Scoliamo la pasta: versiamo la pasta cotta dentro la padella, facciamola saltare per un paio di minuti e serviamola.

Potete scegliere della pasta baby oppure della pasta che sapete i vostri bimbi mangeranno bene anche da soli. Preferibilmente corta. Se i bambini masticano poco, potete preparare una pastina piccola un po’ brodosa e schiacciare le polpette dentro con la forchetta. 

Conchiglioni al forno zucca e ricotta

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Lessiamo i conchiglioni al dente, raffreddiamoli subito sotto l’acqua e teniamoli da parte in un contenitore ermetico, senza sovrapporli.

Nel frattempo cuociamo la zucca in forno, intera, e preleviamo la polpa una volta cotta.

In una ciotola, mescoliamo la polpa di zucca con la ricotta vaccina, un pizzico di sale, degli spinaci cotti tritati finemente, un paio di cucchiai di parmigiano.

Farciamo i conchiglioni con il composto di ricotta e zucca e disponiamoli su una teglia, adagiandoli su una besciamella fatta in casa (potete usare la besciamella vegetale, ma anche la besciamella normale: con il poco burro che contiene, andrà benissimo).

Aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella anche sopra i conchiglioni e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 20 minuti, dapprima coperto con l’alluminio e solo negli ultimi 7 minuti scoperto, per gratinare senza bruciare.

Pancake di zucca

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Frulliamo la polpa della zucca cotta al vapore, aggiungiamo 100 grammi di latte intero, 50 grammi di farina autolievitante, 2 uova, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale.

Cuociamo i pancake in padella anti aderente senza condimenti, servendoli con una salsina di verdure e un bel contorno di patate e carote al forno.

Polpette di zucca

ricette-di-svezzamento-con-la-zucca

Cuociamo la zucca in forno intera, poi spelliamola e preleviamo la polpa, eliminando semi e filamenti.

Cuociamo la quinoa in acqua bollente, come da istruzioni sulla confezione. Facciamola asciugare molto bene in un colino e frulliamone una metà.

In una ciotola, versiamo la quinoa frullata e intera, la polpa di zucca passata con lo schiacciapatate, un pizzico di sale, un cucchiaio di parmigiano, prezzemolo tritato.

Con la quinoa frullata non vi dovrebbe servire l’uovo, ma se vi sentite più sicuri potete usarlo, per avere polpette più compatte (a quel punto aggiungete anche un poco di pangrattato). Il segreto è lasciare che il composto si raffreddi bene, prima di formare le polpette: per questo io lo metto sempre in frigo una mezzora, ben coperto, prima di lavorarlo.

Formiamo le polpette e schiacciamole leggermente. Spennelliamole con poco olio e mettiamole in una teglia da forno. Cuociamo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

Potete servirle con un bel purè di patate e delle verdure cotte al forno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *