Menu di ricette vegetariane per una settimana

Pubblicato il 25 Febbraio 2020 da

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

Una settimana vegetariana: che ne dite? Vi ho preparato un menu settimanale vegetariano / vegano per tutta la famiglia. Sì, eliminando un po’ di parmigiano o un paio di uova, queste ricette possono diventare anche vegane! Non avete una voglia immensa di mangiare verdure buonissime e dedicarvi tanti piatti golosi, ma senza carne?

Io nel menu come sempre vi inserisco due piatti principali, uno per pranzo e uno per cena. Sono piatti unici, ai quali però potete aggiungere altra verdura e dovete aggiungere la frutta di fine pasto. In questo modo il pasto sarà davvero completo!

Menu vegetariano di Lunedì

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Pasta con broccoli, pesto e parmigiano: cuociamo al vapore i broccoli, in modo da poterli schiacciare grossolanamente con la forchetta; aggiungiamo il pesto, un po’ di formaggio extra e un po’ di acqua di cottura, per fare una bella cremina con cui condire la pasta;
  • Cotoletta vegetale con patate fritte e insalata: prendiamo una buona cotoletta vegetale, oppure impaniamo una fetta di sedano rapa o di cavolfiore e cuociamola in forno; serviamo con le patate tagliate a bastoncino e ‘fritte’ in forno: basta cuocerle distanziate le une dalle altre, aggiungendo poco olio di semi e salandole alla fine.

Menu vegetariano di Martedì

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Polentine gratinate al forno con zucca arrosto e gorgonzola: prepariamo la polenta semplicemente in bianco con un po’ di sale e burro e quando è soda tagliamola a fettine: disponiamo le fette di polenta in una teglia da forno, aggiungiamo parmigiano e facciamole gratinare insieme a fettine sottili di zucca condite con olio e sale; alla fine aggiungiamo il gorgonzola, in modo da farlo sciogliere;
  • Bowl di riso basmati con cavolo, edamame, avocado e semi di sesamo: cuociamo il riso al vapore e mettiamolo sul fondo delle ciotole; aggiungiamo il cavolo viola tagliato sottilmente, le fettine di avocado, i semi di sesamo e gli edamame cotti al vapore; se ci piace, aggiungiamo altre verdure cotte o crude e condiamo con salsa di soia mista a un cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio di sesamo o di oliva.

Menu vegetariano di Mercoledì

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Focaccia veloce allo yogurt con verdure: in una ciotola mettiamo uno yogurt greco da 250gr, 1 cucchiaino di sale, mezza bustina di lievito istantaneo e poco alla volta circa 200gr di farina (dovete ottenere un impasto lavorabile con le mani); una volta fatto il panetto, stendetelo su una teglia e condite con olio, sale e verdure a piacere e cuocete in forno come una vera pizza;
  • Frittata di patate arrotolata agli spinaci: sbattiamo due uova a persona con sale, pepe, parmigiano e un pochino di latte; aggiungiamo le patate a fette sbollentate un paio di minuti o cotte al vapore e mettiamo la frittata a cuocere in forno; una volta cotta, farciamola con robiola e spinaci cotti e arrotoliamola.

Menu vegetariano di Giovedì

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Frittelle di minestrone con piselli: in una ciotola mettiamo 300 grammi di minestrone surgelato cotto al vapore (verdure intere), aggiungiamo un uovo, mezzo bicchiere di latte, sale, parmigiano e 3-4 cucchiai di farina, fino a formare una pastella simile a quella dei pancake; cuociamo in padella anti aderente con un filo di olio di semi e serviamo con un purè di piselli e patate;
  • Pasta gratinata al forno con ragù di lenticchie: prepariamo un soffritto grossolano con carota, cipolla e sedano, poi aggiungiamo le lenticchie verdi ben lavate, un pizzico di sale, una bottiglia di salsa e facciamo cuocere bene; condiamo la pasta con il ragù vegetale e mettiamola in forno a gratinare con parmigiano.

Menu vegetariano di Venerdì

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Burger di ceci e barbabietola con insalata: frulliamo insieme una scatola di ceci e una barbabietola precotta, condiamo con olio, sale, pepe, parmigiano ed erbette miste e formiamo i burger (se necessario aggiungiamo poco pangrattato); cuociamo in forno i burger spennellandoli con olio di semi e formiamo i panini, aggiungendo insalata, pomodori, cipolle e salsine varie;
  • Pizza con verdure grigliate e burrata: prepariamo di nuovo l’impasto allo yogurt, stendiamolo e condiamo con salsa di pomodoro, sale, olio e origano e cuociamo in forno; alla fine aggiungiamo le verdure grigliate e in uscita una burrata piccola o qualche cucchiaiata di burrata.

Menu vegetariano di Sabato

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Tacos con riso e fagioli rossi: facciamo saltare in padella il riso basmati cotto con fagioli rossi ben scolati, sale, cumino in polvere, olio, cipolla rossa e mais; farciamo i tacos con questo mix e aggiungiamo pomodorini, insalata, avocado e un po’ di yogurt greco per condire;
  • Cotolette di zucca con finocchi e zucchine gratinati: tagliamo la zucca a fette, impaniamole nell’uovo e pangrattato e cuociamole in forno girandole a metà cottura; tagliamo a fette le zucchine e i finocchi, mettiamoli in teglia con la zucca cospargendoli con un trito di pangrattato, olio, sale, prezzemolo e aglio.

Menu vegetariano di Domenica

menu-di-ricette-vegetariane-per-una-settimana

  • Lasagna pesto, patate e fagiolini: mescoliamo besciamella e pesto senz’aglio e prepariamo le lasagne alternando la sfoglia all’uovo con la besciamella, i fagiolini e le patate precotti al vapore, la crescenza e il parmigiano;
  • Spiedini di verdure con tomini filanti: prepariamo gli spiedini con le verdure a dadini, spennelliamoli con olio, sale ed erbette e cuociamoli in forno girandoli un paio di volte; verso fine cottura aggiungiamo i tomini e facciamoli fondere leggermente.

Fatemi sapere cosa ne pensate! Userete queste ricette? E con quali modifiche?



Commenti

6 Commenti per “Menu di ricette vegetariane per una settimana”
  1. Lurkerella

    Grazie! Guardo sempre le tue ricette, specie da quando mia figlia è diventata vegetariana. Con la scusa della Quaresima anche il resto della famiglia ha deciso di non mangiare carne e il tuo sito è una miniera di idee

  2. Valentina

    Ciao vorrei iniziare a diventare vegetariana come posso iniziare? Grazie mille

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ciao Valentina, innanzitutto mi viene da dirti di non essere severa con te stessa: potresti decidere di iniziare uno o due giorni a settimana, e vedere come va.
      Per iniziare, potresti proprio partire da queste ricette che ci sono nell’articolo.

      Ricordati che i vegetariani mangiano uova, latte, latticini, formaggio e miele. Se stai a vedere, eccetto carne, salumi e pesce, la dieta è super super variegata.

  3. Claudia

    Ciao, non è la prima volta che guardo il tuo sito io sono sempre alla ricerca di menu settimanali veloci perchè lavorando 8 ore fuori casa ed essendo in 4 in famiglia il tempo è sempre poco. Da un mese a questa parte la situazione si è complicata perchè la mia prima figlia sta aseguendo una dieta imposta dal medico che mi lascia in crisi di idee: cioè deve assumere per pranzo patae o legumi con aggiunta di verdure e proteine, e a cena solo proteine e verdure povera le faccio sempre le stesse cose e poi io sono stata da una naturopata che chiaramente vieta latte formaggi e affettati , be poi gli altri due compenenti possono mangiare tutto… ma io non proprio cosa cucinare, mangiando poca carne epoco pesce se poi elimini formaggi e affettati rimane un po poco.. hai qualche consiglio da darmi?
    ti ringrazio comunque per il tempo e l’attenzione dedicata,
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *