Mamma Felice

Agopuntura e fertilità: una cura naturale per riuscire a concepire?

Pubblicato il 4 Febbraio 2020 da

agopuntura-e-fertilita-una-cura-naturale-per-riuscire-a-concepire

Che relazione c’è tra agopuntura e fertilità? Per i casi d’infertilità che presentano una causa diagnosticata, come ad esempio problemi di endometriosi, ovaio policistico, fibromi ecc, i trattamenti di agopuntura potrebbero rivelarsi efficaci e portare alla risoluzione del problema. Vediamo in che modo, quanto la tecnica si può rivelare affidabile e che costi può avere un trattamento di agopuntura.

Ma prima di procedere, la solita raccomandazione: prima di iniziare qualsiasi percorso, parlate con il vostro medico.
Queste sono solo indicazioni generali, senza alcuna pretesa medica.

L’infertilità molto spesso ha ragioni sconosciute, ed esistono vari rimedi che nella maggior parte dei casi sfociano in una gravidanza, da quelli medici e farmacologici a quelli più naturali, come la maca peruviana ad esempio. Oggi tratteremo un rimedio naturale, un’antica tecnica cinese detta agopuntura.

L’agopuntura, pur se molto antica, è una tecnica cinese molto in voga, usata per la cura del corpo, che si pratica con l’impiego di piccoli aghi inseriti in dei punti specifici del corpo, punti che possono cambiare in base al problema da risolvere.

Agopuntura e fertilità, come funziona

L’infertilità non riguarda solamente la donna, ma anche l’uomo può presentare disturbi a livello procreativo, in questo caso i trattamenti di agopuntura saranno differenti da quelli praticati sulla donna.

La terapia prevede varie sedute, e in concomitanza sarebbe opportuno praticare delle sedute di Qi Gong (antica tecnica cinese senza basi scientifiche, ma comunque senza controindicazioni), di fitoterapia (tipo di cura nella quale si utilizzano le piante) e poi bisognerebbe seguire una specifica dieta cinese.

Quando si parla di infertilità la medicina orientale studia il problema a livello globale, non si sofferma a “guarire” solo l’apparato riproduttivo maschile o femminile che sia, ma prende in causa l’intero corpo; la medicina orientale studia i problemi di fertilità sin dai tempi dei tempi, quando ancora il termine “ginecologo” non veniva usato, e i medici che si occupavano di ciò venivano chiamati “medici sotto la gonna”.

La ricerca scientifica attribuisce alle cure di agopuntura molti meriti nel campo dell’infertilità, come ad esempio:

  • regolazione del ciclo mestruale e corretta funzione dell’ovulazione
  • migliorare la conformazione dell’endometrio per garantire un eventuale impianto di embrione
  • regolazione dei livelli ormonali
  • migliorare la qualità degli ovuli prodotti dalle ovaie
  • migliorare la qualità dello sperma
  • ridurre lo stress
  • migliorare i sintomi che con le cure farmacologiche praticate per iniziare un trattamento di PMA possono manifestarsi

Come si svolge una seduta di agopuntura

Come prima cosa l’agopunturista, una volta ascoltato il problema del paziente, emette una diagnosi. Il paziente a questo punto si sdraierà su di un lettino per rilassarsi il più possibile, e lo specialista inserirà nella pelle del paziente dai 5 ai 10 aghi in dei punti specifici. Gli aghi resteranno inseriti nella pelle per circa 30 minuti. Terminato il tempo, l’agopunturista estrarrà tutti gli aghi inseriti e raccomanderà al paziente di seguire una corretta alimentazione ed il giusto esercizio fisico, in alcuni casi potrebbero essere prescritte delle erbe da assumere sotto forma di tisana, per coadiuvare il lavoro svolto e raggiungere quanto prima l’obbiettivo.

Di solito è una tecnica che non provoca dolore: gli aghi utilizzati per praticare l’agopuntura, a differenza di quelli usati per le iniezioni, non sono né appuntiti né taglienti, e vengono inseriti per pochissimi millimetri sottopelle, per questo motivo il paziente al massimo potrebbe sentire un leggero formicolio.

Gli effetti quasi miracolosi dell’agopuntura sono riconosciuti dall’OMS (organizzazione mondiale della sanità): molti paesi in tutto il mondo ormai praticano da anni questa antica tecnica cinese, che insieme alla medicina occidentale riesce a risolvere molti problemi di salute, soprattutto quelli legati all’infertilità maschile e femminile.

Se decidete di sottoporvi alle cure mediche cinesi per risolvere problemi legati all’infertilità, è bene giocare d’anticipo: se dovete sottoporvi ad un trattamento di procreazione assistita, sarebbe opportuno iniziare le sedute di agopuntura anche tre o quattro mesi prima del trattamento, facendo anche due o tre sessioni al mese. Infatti l’agopuntura può migliorare gli esiti delle terapie di PMA.

L’agopuntura in Italia

Ormai da anni si tengono dei convegni nazionali sull’agopuntura come cura per l’infertilità, proprio perché un numero sempre maggiore di donne si avvale di queste cure per risolvere problemi di concepimento. 

Durante questi convegni è stato definito un obbiettivo fondamentale da parte degli  agopunturisti che erano presenti: introdurre nei centri di infertilità di tutta Italia del materiale informativo su stili di vita corretti, alimentazione, respirazione, e si è espressa la volontà di creare dei multicentri di agopunturisti che dialoghino con i vari centri di infertilità sparsi per tutto il territorio nazionale.

Costi sedute di agopuntura

L’agopuntura viene svolta da liberi professionisti, per questo motivo i costi da un agopunturista ad un altro possono variare. In media il costo di ogni singola seduta varia dai 40 euro agli 80 euro, e quindi il costo dell’intero trattamento dipende da quante sedute di agopuntura sono necessarie.

Le tecniche di procreazione assistita sono molto efficaci quando si cerca di concepire un bambino, ma non sempre si risolvono con esito positivo. E’ stato appurato che affiancando sedute di agopuntura si aumentano notevolmente le possibilità di riuscita dei vari trattamenti di PMA (che sia FIVET, ICSI o altro). Vi ricordiamo sempre di affidarvi a dei professionisti del settore.



Commenti

Un commento per “Agopuntura e fertilità: una cura naturale per riuscire a concepire?”
  1. Stefania

    L’infertilità è stata e continua ad essere un problema colossale che gli specialisti di tutto il mondo si preoccupano di risolvere. La ricerca continua sia nella direzione delle questioni cliniche – nuovi farmaci, nuovi regimi di trattamento per ridurre i rischi di complicazioni come l’iperstimolazione ovarica, sia nel campo dell’embriologia – nuovi mezzi e metodi di coltivazione degli embrioni, nuovi dispositivi e attrezzature.
    Lo scopo di questa ricerca è di aumentare l’efficacia del trattamento e la nascita di bambini sani. Dai un occhiata e molto interessante- Feskov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *