La Maca Peruviana per contrastare l’infertilità
Pubblicato il 8 Marzo 2018 da Loredana Amodeo
La maca peruviana è una radice vegetale simile a una una rapa di antiche origini, che cresce a quasi 4.000 mt di altezza solo sulle Ande del Perù e dell’Ecuador. La medicina peruviana la usa da secoli per aumentare la fertilità nell’uomo e nella donna, e da anni viene utilizzata anche in occidente per lo stesso scopo.
Conosciuta anche come “pianta della vita” proprio perché sarebbe in grado di aiutare a concepire sia l’uomo che gli animali.
Nell’uomo svolge un’azione specifica sugli spermatozoi, aumentandone il numero e la capacità di fecondare l’ovulo. Nella donna, invece, svolge un’azione mirata alla produzione di ovociti.
Sostanze nutritive nella maca peruviana e apporti benefici
Il segreto di tutte queste “capacità” sta nella sua composizione nutritiva. È uno dei pochissimi integratori naturali ad essere completo di sostanze nutritive adatte al concepimento: contiene carboidrati, iodio, proteine, amminoacidi fondamentali per la maturazione dello spermatozoo, acidi grassi essenziali, vitamine E, B1, B6 (quest’ultima utile per la produzione degli ormoni maschili), B12, vitamina C (anch’essa utile per la produzione degli spermatozooi), sali minerali e fibre. Tra i vari sali minerali di cui la maca è composta troviamo il sodio,il ferro, lo zinco, il potassio, il manganese.
Grazie a tutte queste preziose sostanze, la maca può essere benefica anche in caso di anemia, in quanto aumenta i livelli di emoglobina, per rinforzare il sistema immunitario, per stimolare le funzioni cerebrali e aumentare la concentrazione.
Un’altra capacità della maca è la riduzione della caduta dei capelli e l’aumento dell’elasticità della pelle: contrasta in modo efficace l’invecchiamento perché agisce come antiossidante.
Utilizzo della maca peruviana
La maca la si trova in commercio sottoforma di capsule o bustine da sciogliere in acqua.
In Italia è raro trovare la maca in pianta, ma è di facile reperibilità quella in polvere, liquida, in capsule o in compresse.
La pianta della maca può essere consumata sia fresca che disidratata; quella fresca si può semplicemente bollire o arrostire, mentre la maca disidratata può essere rimessa in acqua e assunta come quella fresca, oppure polverizzata e integrata ad altri cibi.
Essendo un tubero, della maca non vanno consumate le foglie di cui è provvista, ma la radice e la parte carnosa.
Per godere dei benefici della maca, il dosaggio suggerito è di circa 1,5g di maca da suddividere in tre parti: a stomaco pieno dopo colazione, pranzo e cena.
Per ottenere i risultati desiderati, la sostanza deve essere assunta con regolarità.
Il prezzo della maca, in capsule o bustine, si aggira intorno ai 15 – 18€.
Studi scientifici sulla maca peruviana
Anche la scienza ha dato il suo contributo, attraverso dei vari studi, per farci conoscere a pieno le potenzialità di questa pianta. Nell’uomo si può notare come la somministrazione di maca, migliora la motilità degli spermatozooi e la produzione dello sperma, indipendentemente dalla dose somministrata.
Negli animali, nel topo ad esempio, si può notare un aumento di ovociti e degli estrogeni nella femmina, e un aumento dell’eiaculazione e della spermatogenesi nel maschio.
Uno studio su un campione di uomini di età compresa tra i 24 e i 44 anni, ha dimostrato che dopo 4 mesi di assunzione è aumentato il volume seminale e si è verificata una maggiore motilità degli spermatozoi. Gli uomini hanno anche dichiarato di aver riscontrato un aumento della libido e in generale dell’energia fisica.
Di fatto però non sono ancora disponibili studi concludenti che ne accertino l’azione benefica indiscriminata e che ne dimostrino il meccanismo d’azione. Di certo però non possiamo trascurare i risultati ottenuti da alcuni studi né tanto meno possiamo negare che questo tubero contenga proprietà importanti e utili alla fertilità.
Insomma, tentar non nuoce: molte coppie testimoniano di esser riuscite a concepire dopo qualche mese di assunzione della maca. In ogni caso consultate sempre il vostro medico prima di assumere qualsiasi prodotto.
non sapevo di tutti questi benefici.