Giochi per stimolare l’attenzione nei bambini

Pubblicato il 29 Gennaio 2020 da

giochi-per-stimolare-attenzione-nei-bambini

Che cos’è l’attenzione? È un processo cognitivo che permette di selezionare alcune informazioni che derivano dall’ambiente e che stimolano i sistemi sensoriali e, allo stesso tempo, di ignorarne altri.

È un processo passivo, infatti è una reazione neurofisiologica del cervello ed è diversa dalla concentrazione mentale, che è invece un atto in cui è implicata la volontà.

I diversi tipi di attenzione

L’attenzione non è un concetto unitario, esistono infatti diversi tipi di attenzione.

Eccone alcuni:

  1. Attenzione selettiva: è la capacità di concentrarsi sull’informazione di interesse e di elaborarla in modo privilegiato ed efficacie. Può essere uditiva o visuo-spaziale;
  2. Attenzione sostenuta: è la capacità di mantenere l’attenzione su eventi salienti per un certo periodo di tempo;
  3. Vigilanza: è la capacità di monitorare nel tempo eventi infrequenti (di rimanere “vigili”).

Come stimolare l’attenzione dei bambini in modo divertente

Esistono diverse proposte sul mercato, per bambini e ragazzi, di giochi e attività utili a stimolare e potenziare l’attenzione.

È doveroso sottolineare che la maggior parte dei giochi proposti difficilmente stimoleranno i soli processi attentivi, ma coinvolgeranno anche altre abilità fondamentali come la concentrazione, le abilità motorie, il linguaggio, ecc.

Per questo motivo, prima di proporre una qualsiasi attività, è utile interrogarsi su quali abilità richiede per fare in modo di non mettere in difficoltà il bambino al quale si decide di proporla.

Per aiutare in questa ricerca segnalo un sito molto interessante della collega logopedista Margherita Colacino e della Neuropsicomotricista Marta Noharet: 0-99.it

Qui si possono trovare tantissimi spunti divertenti di giochi adatti a età diverse ed è possibile effettuare una ricerca per abilità, quindi scegliendo l’abilità che si desidera stimolare.

I giochi che stimolano l’attenzione

Ecco elencati di seguito alcuni dei giochi che ho trovato più utili nella mia pratica clinica, pensati sia per giocarci a coppie sia in piccolo gruppo.

Carte da uno

Per pre-attivare l’attenzione utilizzo tantissimo le carte da uno. A coppie si possono fare diversi giochi, come ad esempio denominare velocemente i numeri o i colori delle carte che il compagno ti propone.
Quindi, partendo con un mazzetto di carte a testa (massimo una ventina), si propone in velocità la denominazione di colori e poi di numeri.

Questo gioco può essere fatto i 5 minuti prima di iniziare un’attività impegnativa come quelle scolastiche o di studio a casa piuttosto che prima di una seduta di trattamento logopedico.

Giochi al computer

Il sito di Training Cognitivo offre tantissimi spunti per attività divertenti, anche in questo caso divise per abilità, da svolgere al PC o con il tablet.

Un’ottima alternativa alle attività cartacee, generalmente i bambini si divertono ad alternare le due modalità, quella a bassa e quella ad alta tecnologia.

Nelle App si sceglieranno quelle per stimolare l’attenzione e le funzioni esecutive. Molto utili e gradite le App relative al compito di barrage (consiglio con schermo touch), quella relativa ai tempi di reazione e di ricerca rapida.

Dobble

Dobble è un altro gioco graditissimo dai bambini, sia per quanto riguarda la tipologia di gioco sia per quanto riguarda il formato, dove le carte sono tonde e facilmente maneggiabili, sia per lo stile con cui si presenta, semplice e accattivante.

Anche questo gioco è pensato per stimolare l’attenzione, ma bisogna tenere conto anche delle altre abilità che va a stimolare, come la denominazione rapida di immagini o la concentrazione.

È molto versatile poiché si presta ad essere utilizzato in modi diversi per attività diverse, possibili da realizzare sia in gruppo che a coppie.

Speedy words

È la versione da viaggio di nomi, cose e città. Anche questo gioco è molto pratico e veloce, per questo motivo piace molto ai bambini ma anche ai ragazzi più grandi.

Smiley games

Gioco che utilizzo moltissimo a piccoli gruppi per riattivare l’attenzione, anche in questo caso è possibile giocarci in modi diversi…tutti divertenti! E ancora una volta è doveroso considerare che, come per gli altri giochi, oltre a stimolare l’attenzione va ad incentivare la rapidità, la memoria e la capacità di sviluppare strategie.

Tutti i giochi sopra proposti si prestano ad essere svolti anche in 5-10 minuti di tempo, a coppie o a piccolo gruppo e per questo possono essere consigliati ed utilizzati dai genitori ma anche dai clinici e dalle insegnanti in contesto scolastico.

Articolo a cura di: Maria Silvia Mazzocchi, Logopedista



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *