DSA: gli strumenti indispensabili per la lettura

Pubblicato il 4 Ottobre 2019 da

DSA_strumenti-indispensabili-per-la-lettura

Perché gli studenti con diagnosi di DSA necessitano di strumenti compensativi per sostenere il processo di lettura? Ne parliamo oggi con la nostra Logopedista, Maria Silvia Mazzocchi.

Gli studenti con diagnosi di DSA, in particolar modo gli studenti con Dislessia, manifestano difficoltà specifiche nella lettura, in termini di velocità e correttezza, rispetto ai normo lettori.

Ciò rende lo studio molto più faticoso poiché, a causa di una lettura meno fluida e più scorretta, lo studente necessita di rileggere più volte lo stesso paragrafo prima di poter comprenderne i contenuti, con conseguente:

  • affaticamento,
  • difficoltà a sostenere e mantenere l’attenzione,
  • calo della concentrazione,
  • tempi di esecuzioni piuttosto lunghi.

La difficoltà specifica di lettura, pur essendo apparentemente un’unica difficoltà, incide dunque su più aspetti, i quali sono fondamentali per permettere allo studente di essere efficiente e di percepirsi efficace. Fortunatamente una soluzione c’è, anzi… più di una!

Strumenti compensativi per la lettura

Esistono diversi strumenti compensativi che aiutano lo studente a bypassare e quindi a compensare le sue difficoltà specifiche di lettura. Questi strumenti possono essere ad alta tecnologia o a bassa tecnologia. Di seguito troverete quelli che a mio avviso sono i più utili nella pratica quotidiana.

LEGGI ANCHE: DSA, strumenti indispensabili per facilitare lo studio

Strumenti ad alta tecnologia

La sintesi vocale

È la “voce metallica” che legge il contenuto del libro digitale o di qualsiasi contenuto digitale. Ecco qui un esempio di come legge:

La velocità di lettura è personalizzabile, così come la possibilità di ascoltare una voce maschile o femminile. È possibile ascoltare testi in tutte le lingue.

Come ottenere la sintesi vocale gratuita?
Consiglio di scaricare il pacchetto di LeggiXme FW40 seguendo le istruzioni. In seguito sarà possibile scaricare tutte le voci sul PC. La procedura è piuttosto semplice.

Esistono anche sintesi vocali a pagamento, facendo una rapida ricerca sul web si trovano diverse alternative. 

Per i possessori del pacchetto Microsoft Office, troverete la possibilità di utilizzare la sintesi vocale di Word.
Bastano semplici passaggi per avere una buona sintesi vocale abbinata all’utilizzo di Word.

Ecco qui come ottenerla:

La sezione digitale dei libri di testo scolastici

Ormai quasi tutti i libri di testo sono dotati di una sezione digitale, alla quale si può accedere tramite credenziali o di CD con contenuti digitali.

Accedendovi si ottengono contenuti multimediali spesso utili allo studio, come schemi, riassunti, video, mappe.

Inoltre si ha la possibilità di ascoltare i paragrafi da studiare usando la sintesi vocale.
Generalmente la sintesi vocale che si trova in questa sezione è piuttosto valida.

La pen scan

È sicuramente uno strumento molto innovativo. Grazie a questa penna che funge da scanner è possibile ascoltare qualsiasi contenuto, digitale e non, che viene sottolineato dalla penna.

Molto utile in classe o in sede di esame e di verifiche scritte, ovvero quando gli studenti hanno a disposizione solo materiale cartaceo, dunque non accessibile dalla classica sintesi vocale.

Anche di questa penna esistono diversi modelli e tipologie in commercio, spesso i prezzi sono piuttosto alti.

Alcuni modelli permettono anche di ottenere, in seguito alla sottolineatura del contenuto cartaceo, la sua immediata trasformazione in contenuto digitale.

Presenta sicuramente moltissimi vantaggi, anche se alcuni studenti lamentano alcune imprecisioni in fase di lettura.

Il mio consiglio è quello di procedere con l’acquisto solo se la sintesi vocale classica non risulta sufficiente e lo studente necessita di leggere diversi contenuti cartacei durante l’orario scolastico.

Anche in questo caso in commercio ne esistono di diversi modelli e prezzi.

Ecco un link per vedere come funziona la pen scan:

Gli audiolibri

È una registrazione audio di un libro letto ad alta voce da parte di uno o più attori oppure, in alcuni casi, da una sintesi vocale.

Molto utile per le letture scolastiche consigliate durante l’anno oppure nella pausa estiva.

L’audiolibro spesso aiuta gli studenti dislessici a riscoprire la lettura come piacere. Esistono audiolibri gratis presenti online, spesso sono i grandi classici.

È possibile inoltre, tramite abbonamento, scaricare gli audiolibri da alcuni siti internet; in questi casi generalmente viene richiesto di allegare la certificazione.

Ecco alcuni esempi di siti internet da cui poter ascoltare audiolibri gratuitamente:

L’Associazione Italiana Dislessia offre la possibilità di scaricare audiolibri previo pagamento della quota associativa annua. 

Strumenti a bassa tecnologia

DSA_strumenti-indispensabili-per-la-lettura_mascherine-da-stampare_mammafelice

Anche piccoli accorgimenti alle volte possono essere d’aiuto. Se non si ha a disposizione il computer, può essere efficace l’utilizzo del righello, da posizionare sotto alla riga da leggere, oppure del dito per tenere il segno o di una mascherina per isolare la riga o la parola da leggere.

Ovviamente questi piccoli accorgimenti possono agevolare nella lettura di scritti brevi per studenti con difficoltà di lettura lievi.

Ecco alcuni esempi di mascherine fai da te che è possibile scaricare gratuitamente; consiglio di stamparle su cartoncino.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *