7 giochi divertenti per bambini dai 12 ai 18 mesi

Pubblicato il 14 Agosto 2019 da

giochi-sviluppo-linguaggio-movimento-bambini-piccoli-12-18-mesi

Ecco alcune idee per fare dei giochi divertenti e adatti a bambini dai 12 ai 18 mesi. Sono tutti giochi che si possono fare a casa e che incoraggiano il linguaggio e lo sviluppo motorio, oltre ad intrattenerli in modo divertente.

1. Gioco dell’infilare 

Prendete un recipiente con un collo un po’ largo e tanti nastri. Invitate i bambini a collocare i nastri all’interno della bottiglia e, una volta che sono dentro, con l’aiuto magari di una piccola pinza, inviateli ad estrarli.

Questo è un gioco aiuta tantissimo nello sviluppo della concentrazione e migliora le loro capacità di motricità fine.

E la cosa più sorprendente? Che li terrà occupati per tantissimo tempo!

2. Collane e perline con la pasta

Fare piccoli bracciali o collane con pasta, piccoli cereali o altro piace sempre ai bambini. Potreste pensare anche di dividere il gioco in due parti: prima colorate insieme la pasta o il cereale e poi, una volta asciutto, fate le vostre creazioni usando una piccola corda come filo, affinché sia abbastanza spessa e facile da tenere in mano. 

Altri materiali con cui lavorare sono ad esempio cannucce tagliate, come se fossero perline da infilare, oppure cerchi di cartone con un foro al centro.

3. Ballare

I bambini amano ballare e ascoltare la musica. Potete cominciare a sperimentare con loro il tempo e il movimento prima ballando semplicemente e poi chiedendo loro di fermarsi quando la musica finisce per poi ricominciare appena ricomincia. 

È un modo divertente di intrattenerli e anche per aumentare la loro capacità di ascoltare, fermarsi e ripartire secondo uno schema motorio preciso. Un’attività molto semplice da fare con la quale potete tranquillamente intrattenerli per parecchie ore.

4. Catalogare

I bambini sono alla costante scoperta del Mondo e catalogarlo, metterli in ordine, selezionarlo per colore o grandezza li aiuta a fare “ordine” e dare un senso a ciò che hanno tra le mani.

Potete ad esempio fornire loro una ciotola con tanti tipi di pasta secca, che devono separare per tipologia: su un vassoio, o dentro varie ciotoline, dovranno dividere le farfalle, i fusilli, le penne, e così via…
Oppure potete dare loro dei piccoli animali di plastica (i classici animaletti che si trovano nelle bustine della cartoleria) e chiedergli di metterli tutti in fila, oppure di dividerli per tipologia: da una parte gli animali della savana, da una parte i dinosauri… E quali animali sono più alti? Possono metterli anche in ordine di altezza.

Basta davvero poco: un secchiello o anche un catino, tanti oggetti simili ma di colore o grandezza diversa, un vassoio o anche una teglia per i muffin per aiutarli a catalogare con più facilità.
Per esempio, quando i bambini sono in grado di utilizzare oggetti piccoli senza metterli in bocca, potete dare loro dei bottoni colorati da separare per colore, mettendoli dentro una teglia per muffin.

5. Giocare con la farina

Alimenti come la farina possono diventare una fonte inesauribile di divertimento per i bambini più piccoli. La sua consistenza, la sua volatilità e il suo colore attirano di sicuro la loro attenzione, quindi può essere una buona idea per intrattenerli a lungo.

Mettete una plastica protettiva sul tavolo e date la farina in mano a vostro figlio. Provate a dargli diverse ciotole, un setaccio in modo che possa vedere la farina che cade, piccole pentole, un cucchiaio e, perché no, alcuni dei suoi giocattoli preferiti.

Potete anche invitare i bambini a impastare il pane o la pizza, non solo come gioco, ma davvero per ‘aiutarvi’ a cucinare: in questo modo vedranno tutto il processo del cibo, dalla sua preparazione alla cottura. Possono quindi impastare, stendere, condire e mangiare!

6. Pista per le palline

E’ un’attività che richiede un minimo di preparazione, ma che poi può durare a lungo: prendete dei tubi (ma anche i rotoli di carta igienica e create, con quelli, dei percorsi a muro (attaccandoli con lo scotch).

Date quindi al vostro bambino palline di diversa dimensione e consistenza e ditegli di lasciarle cadere nel percorso. Mettete una ciotola a fine percorso così che le palline vengano tutte raccolte lì. E’ ottimo anche per studiare la relazione causa – effetto.

7. Ombre cinesi

Fare le ombre cinesi è semplicissimo: basta una torcia elettrica, una stanza un filo buia e tanta immaginazione!

Mostrate loro come fare qualche ombra e poi lasciateli liberi di sperimentare e inventare tutte le ombre che vogliono. Provate a scoprire insieme di che animale o personaggio si tratta e inventate una storia che lo coinvolga. 



Commenti

Un commento per “7 giochi divertenti per bambini dai 12 ai 18 mesi”
  1. LAURA

    BUONGIORNO,
    SONO UNA NONNA E VORREI FAR DIVERTIRE LA MIA PICCOLINA DI 20 MESI MI DATE QUALCHE IDEA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *