10 giochi da fare con il tuo bambino da 0 a 12 mesi

Pubblicato il 13 Agosto 2019 da

giochi-per-stimolare-neonati-movimento-vista-udito

La stimolazione sensoriale, nel bambino, è molto importante. Ecco alcuni suggerimenti per far sì che il bambino impari a esplorare l’ambiente in tutta sicurezza, trascorrendo momenti unici e divertenti insieme.

Questi giochi per bambini da 0 a 12 mesi sono molto semplici: molti di questi sono basati sull’imitazione, uno dei modi più efficaci per imparare. Non dimenticate che, essendo così piccolo, il periodo di attenzione è molto breve.

1. Canzoni, fiabe e storie

Anche se vi sembra troppo piccolo per questa attività, ogni bambino adora ascoltare la voce del proprio genitore.

Potete raccontare storie o fiabe usando voci diverse per i personaggi ed esagerando il tono della voce.

Questo lo aiuterà, giorno dopo giorno, ad apprendere meglio la lingua e comprendere quindi ciò che diciamo. In generale i bambini amano molto anche le canzoni, che rilassano e stimolano il senso dell’udito.

2. Smorfie

Avrete notato più di una volta come reagiscono i bambini quando qualcuno fa una faccia buffa. 

Trasformate tutto questo in un gioco: fate facce buffe, smorfie, esagerate nei movimenti e vedrete che pian piano il vostro bambino inizierà a provare ad imitarvi.

3. Giochi d’acqua

Potete iniziare proponendo un catino con due dita d’acqua dentro e qualche piccolo oggetto. Se poi notate che il vostro bambino apprezza, allora provate con la vasca da bagno, lasciandolo sguazzare libero in pochi cm d’acqua e senza mai perderlo di vista.

Proponete pochi oggetti alla volta e osservate come reagisce. Man mano che cresce potete fare sempre nuovi esperimenti: acqua con temperature diverse, acqua colorata, ghiaccio… insomma, liberate la fantasia e il divertimento (per entrambi) è assicurato. 

4. Torri

Avrete di certo notato che, in questa fase di vita, distruggere è più interessante di costruire, almeno per il vostro bambino.

Fare delle torri e lasciare che le distruggano è molto importante per loro: li aiuta a comprendere i confini del proprio corpo, il loro corpo in movimento nello spazio, la loro forza. Oltre che a metterli davanti ad uno dei fenomeni più semplici di causa – effetto. 

5. Riflessi

Un oggetto di uso quotidiano molto amato dai bambini è lo specchio. Restano sempre sorpresi nel vedere un altro bambino nei dintorni e faranno di tutto per raggiungerlo e scoprire, poi, che è solo la loro immagine riflessa. 

Giocate con il vostro bambino a nascondino davanti allo specchio: li lascerete a bocca aperta davanti alla magia dello scompari – appari dell’immagine riflessa. 

Potete fare lo stesso gioco con un peluche o con altri giocattoli e osservare poi le sue reazioni.

6. Ombre cinesi

Le ombre affascinano tutti i bambini ma trovano gradissimo successo tra i più piccoli, che ancora non hanno una vista molto sviluppata e che restano affascinati dal movimento dell’ombra sullo sfondo bianco, proprio perché non ha confini netti o colori accesi.

Provate a creare delle semplici figure con le mani, in una sorta di teatro delle ombre e osservate le sue reazioni.

7. Bolle di sapone

Non c’è niente di più facile da fare e di sicuro successo, come le bolle di sapone. Non serve altro che fare le bolle in aria e lasciare che cadano vicino al vostro bambino, così che le possa afferrare o che scoppino dolcemente a contatto con il suo corpo.

Promuoverete la motricità fine, la vista e l’attenzione.

8. Baby dance

La musica in genere calma i bambini e ballando migliorano anche l’equilibrio e la coordinazione. Prendetelo in braccio e ballate con lui, spostando le sue braccia a tempo.

9. Segui il suono

Sempre per stimolare il senso dell’udito, ecco un altro gioco davvero carino: posizionate un oggetto che fa rumore vicino a lui, ma senza che sia visibile. Potete usare una papera di gomma, una radio o una sveglia. Potete anche spostarlo in direzioni diverse per far si che segua il percorso del suono.

10. Giostrine

I carillon e le giostrine che sono appese alle culle sono un ottimo gioco per i già piccoli: facendole muovere noterete che la loro attenzione è subito catturata dal gioco e che ne resteranno estasiati per diversi minuti. 

Se potete, ogni tanto cambiate i giochi che vi sono appesi e osservate la loro reazione quando se ne accorgeranno!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *