Come aiutare i bambini a scrivere bene con il Metodo Montessori

Pubblicato il 21 Settembre 2017 da

come-aiutare-bambini-scrivere-meglio-calligrafia-disgrafia-prima-elementare-scuola

Non è una banalità: la calligrafia, o bella scrittura, non è solo una vecchia fissazione dei nostri nonni. Scrivere bene, ovvero con movimenti fluidi della mano, è essenziale per non affaticare mano, dita, polso, avambraccio e braccio… e a seguire anche il collo e la schiena.

Oggi purtroppo in molte scuole elementari non si insegna correttamente COME scrivere lettere e numeri, mentre invece ha una grande importanza: la Montessori in questo, già nel 1800, ci vedeva lungo, e non a caso aveva creato le lettere smerigliate e tante attività che facevano da precursori alla scrittura vera e propria.

Ecco tre proposte di attività per aiutare i bambini a scrivere meglio, in ottica Montessori: facilissime da fare a casa, divertenti per i bambini. Nessun compito aggiuntivo per loro, ma solo tanti giochi creativi!

I giochi di pregrafismo

schede-di-pregrafismo-mammafelice-percorsi-tracciati-completamento-montessori-leggere-scrivere

Seguire i tracciati con la matita o con le dita, ripassarli, iniziando prima dalle linee dritte e poi passando per le linee curve: questi giochi sono molto divertenti, ma nascondono in sé una grande utilità, ovvero avviare i bambini alla scrittura e alla corretta impugnatura della matita.

PDF da SCARICARE: Schede di pregrafismo.

motricita-fine-montessori-scrittura-punteruolo

Tra i giochi di pregrafismo c’è anche l’uso del punzonatore o punteruolo, che non a tutti piace, ma invece è utilissimo per migliorare la coordinazione oculo manuale dei bambini: con il punteruolo i bimbi fanno dei buchini sui contorni di alcune figure, per realizzare sagome e disegni. Questa è una attività di motricità fine in stile Montessori che prepara la mano alla scrittura.

Ovviamente adesso abbiamo il vantaggio che esistono punteruoli moderni e sicuri, per cui niente pericolo per i bimbi!

Le lettere smerigliate

giochi-materiali-attivita-sensoriali-tatto-tattili-montessori

Le lettere smerigliate sono delle tessere tattili in legno (o in moderno cartoncino o PVC) per il pregrafismo. Le lettere e i numeri disegnati sulle carte, sono realizzati con materiale ruvido al tatto, e servono ai bambini per tracciare, con le loro piccole dita, i primi rudimenti della scrittura.

LEGGI ANCHE: Montessori, attività sensoriali per stimolare il senso del tatto.

La cosa importante è che la scrittura ha sempre un UN VERSO: le lettere si scrivono tutte in determinati modi, seguendo una direzione ben precisa, un tracciato standard. Perché? Perché così è più facile, perché così si affatica meno la muscolatura, perché così ci si abitua a scrivere meglio.

come-aiutare-bambini-scrivere-meglio-calligrafia-disgrafia-prima-elementare-scuola

Se nella vostra scuola non viene fatto questo esercizio, in prima elementare, io vi suggerisco di proporlo alle insegnanti anche sotto forma di gioco, per esempio comprando le digilettere maiuscole e le digilettere in corsivo da regalare alla classe come gioco per l’intervallo.

come-aiutare-bambini-scrivere-meglio-calligrafia-disgrafia-prima-elementare-scuola

In alternativa, aiutate i bambini sin dai primi giorni di scuola elementare ad esercitarsi a casa, mentre fanno le loro schede, a scrivere le lettere seguendo le direzioni corrette, soprattutto a partire dalle maiuscole. Insistere, ad esempio, sulla direzionalità della O, che deve essere tracciata in senso anti orario, aiuterà poi nello scrivere meglio in corsivo, e così via…

esercizio-pregrafismo-prescrittura-montessori-tracciare-linee-farina-polenta-mais

Un modo per far esercitare i bimbi in modo casalingo a questo tipo di attività, è stampare loro le lettere con la direzionalità di scrittura, e mostrargli come tracciarle sulla farina di semola. Oppure usare le tesserine delle lettere e dei numeri tattili: toccando la lettera con il dito, la si può riprodurre sulla farina.

PDF da scaricare: Legenda con le direzioni per scrivere correttamente lettere dell’alfabeto.

Prendiamo un vassoio piccolo, aggiungiamo la farina gialla di semola e diamo ai bimbi i cartellini con le digilettere: dovranno tracciare le lettere, nell’ordine giusto di scrittura, tracciandone il segno sulla farina con le dita, lettere per lettera. Tra una lettera e l’altra basta passare la manina sulla farina di semola per ‘cancellare’ la lettera precedente.

Strumenti per aiuto scrittura: gli impugnafacile

Quando infine i bimbi iniziano a scrivere con le matite e a colorare con assiduità, si possono utilizzare dei supporti di gomma – disponibili su Borgione in diverse forme – per apprendere la giusta posizione delle dita, oppure correggere una postura sbagliata della mano, delle dita e del polso. Esistono sia per bambini destrimani, che mancini, quindi sono adatti a tutti, e in base alle tipologie di matite e di penne.

come-migliorare-impugnatura-bambini-scrittura

Anche alcune penne cancellabili ormai vengono prodotte con impugnatura facile. Per esempio le penne sferografiche Stabilo, disponibili sia per bambini destrimani, che per bambini mancini: si tratta di penne roller ad impugnatura ergonomica e antiscivolo, che evitano l’affaticamento dei muscoli del polso e della mano, alleviando il dolore e quindi il disagio del bambino mentre scrive.

Non arrendiamoci dunque – soprattutto se i nostri bimbi hanno appena iniziato le scuole elementari (scuole primarie, adesso…) – alla brutta scrittura: cerchiamo di trovare strategie e soluzioni per migliorarne la calligrafia, soprattutto per capire se si tratta solo di esercizio, oppure di disgrafie che vanno valutate insieme al pediatra.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *