9 responses

  1. Paoletta
    27 Marzo 2017

    Parole Sante!
    ricordo bene quando avevi scritto per la prima volta “mamma non riesco a fermarmi” e mi torna in mente quando ora è la mia bimba “rabbiosa” che non si riesce a fermare…e le parole di Dafne mi aiutano ad aspettare grazie…come sempre

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      27 Marzo 2017


      quella frase era stata davvero risolutiva per me. mi aveva fatto comprendere come fossi impaziente che tutto fosse perfetto, nel suo carattere, e che lei fosse sempre felice… per dimostrare che ero una brava mamma?
      forse essere brave mamme non è obbligare i figli ad essere felici ad ogni costo, ma regalare un’infanzia in generale felice – dentro la quale ci sono anche i piccoli conflitti quotidiani, la frustrazione, le regole e i nostri NO, la pace.

      Rispondi

  2. Maia
    28 Marzo 2017

    Ancora una volta, il tuo articolo mi ha colpito molto. Si tratta di riflessioni che io ultimamente faccio spesso, anche se più generalizzate: ma perché là fuori tutti trattano i bambini come se non fossero umani? Mi guardo intorno e vedo che tutti – dai nonni di mia figlia, a amici, conoscenti, ecc – considerano i bambini come… una razza a parte. Pretendono da loro cose che, se le si chiedesse ad un qualunque adulto, si verrebbe, penso, mandati a quel paese. Ho conoscenti che trattano meglio il loro gatto/cane/canarino dei figli (il mio vicino: appena entra in casa inizia ad inveire contro il figlio per qualunque cosa, al cane invece paroline dolci anche se fa i bisogni in casa). Proprio non capisco… tu in questi articolo hai toccato il tema della rabbia, che è molto importante, ma penso che questa mia riflessione si possa estendere alla globalità dell’esperienza quotidiana. Dare regole e limiti ai bambini, per educarli e protggerli, certo; ma sempre ricordando che sono ESSERI UMANI proprio come noi… nelle paure, nei bisogni, nei sentimenti.

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      28 Marzo 2017

      Guarda Maia, sono appena rientrata da Milano dove ho ascoltato Pellai, che io adoro. E oggi diceva proprio che dobbiamo imparare a parlare di sentimenti con i bambini, così li rendiamo anche meno umani!
      I bambini devono fare sempre tutto bene: essere obbedienti ma anche creativi, andare bene a scuola ma anche eccellere nello sport, essere rispettosi ma anche ribelli verso chi li bullizza. Ma allora?
      MA NOI A NOI STESSI CHIEDIAMO LE STESSE PERFORMANCE?

      Rispondi

      • Vanna Collina
        29 Giugno 2024

        ❤️

        Rispondi

  3. Priscilla
    28 Marzo 2017

    Il tuo post capita proprio a fagiolo: mia figlia alla materna sta facendo un percorso didattico sulle emozioni e così mi stavo documentando anche io…

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      28 Marzo 2017

      GRazie!!

      Rispondi

  4. carmen
    1 Aprile 2017

    Grazie per questo post fa riflettere e aiuta a comprendere meglio i propri figli 🙂 mi ha fatto ricordare un progetto che è stato portato avanti nella scuola materna frequentata da mio figlio, era basato sulla gestione delle emozioni positive e negative prendendo spunto dal film Inside out

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      3 Aprile 2017

      Belloo!!

      Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop