17 responses

  1. Marzia
    26 Ottobre 2015

    Bel post. E’ vero che serve anche il tempo di quantità, è vero che chi non ha tempo ed energie rischierà sempre di essere un genitore frustrato, è vero che i bambini non sono scimmiette da ammaestrare ma persone da educare. Ma più di tutto sottolineo che è orribile fare paragoni con altri bambini. L’unico risultato sarà quello di eliminare le fondamenta dell’autostima del bambino.

    Rispondi

  2. Isaeli
    26 Ottobre 2015

    Mi lasci un po’ perplessa con questo post.
    La casa a parer mio, l’ordine soprattutto non l’ordine maniacale, ma un po’ di ordine contribuisce a dare ordine mentale ai bambini anche a quelli di tre anni.
    Io ho sempre lavorato, dedicando alle mie figlie quasi tutti i tardi pomeriggi anche se per un paio d ore. Loro lo sanno e riconoscono e rispettano il mio lavoro e quando vedo la camera rifatta e ordinata mi ringraziano spontaneamente con un bel sorriso!

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      26 Ottobre 2015

      E’ indubbio che avere la casa in ordine ci dia anche ordine mentale, ma se devo farlo a scapito del tempo che passo con mia figlia, io preferisco di no.
      Secondo me basta avere pochi oggetti, e avere una persona che ci aiuta una mattina a settimana.

      Rispondi

      • Isaeli
        26 Ottobre 2015

        Oggetti non ne abbiamo molti, sono organizzata a ceste negli armadi, due lavatrici ogni due giorni, scopa tutti i giorni e pulizia di un mezz’ora con aspirapolvere e a bagnato. L’aiuto l’avevo ma preferisco farmi le cose da sola, 30 minuti al giorno e non tolgo nulla a nessuno.

        Rispondi

  3. elisa
    26 Ottobre 2015

    perfettamente d’accordo su questo post. Del fatto che conta molto come ci rapportiamo noi con loro ne ho la prova soprattutto con mia figlia maggiore. Spesso ho creduto fosse colpa mia se la vedevo irriverente e prepotente ma poi quando sono li quasi per chiamare uno psicologo ecco che diventa la bambina più brava del mondo nel senso che dici tu.
    Quindi capisco che tutto ciò che le ho insegnato lo ha recepito e allora perchè spesso ricade in questo atteggiamento odioso? ha solo 6 anni e a volte mi pare un’adolescente. Non fa i capricci, semplicemente risponde un secco NO e fatico a respirare e trovare ogni volta una soluzione per arrivare all’obiettivo. E’ molto intelligente ma a volte mi sembra che non abbia rispetto per niente e non so dove sbaglio e soprattutto non so come intervenire.
    Non so nemmeno se esagero perchè chi la conosce mi dice solo che è un pò vivace ma è brava. Non so se prentendo troppo io…………….

    Rispondi

    • MAMMACARAMELLA
      26 Ottobre 2015

      Elisa,
      capisco il tuo stato d’animo…
      scusami se mi permetto….ma tu hai mai provato a chiedere semplicemente a tua figlia…perché si limita al NO…
      cioe’ capisco che tu ti sente impotente..capisco il tuo stato d’animo..e se ti faccio questa domanda che sembra banale c’è un motivo…
      anche io in passato ho ascoltato tanto la mia frustrazione a sentirmi una mamma inadeguata, a prmi mille domande su dove sbagliavo….ma non mi ero mai fermata a vedere il mondo con gli occhi di mia figlia…a chiederle semplicemente ” cosa c’è che non va”…
      magari tu l’hai gia’ fatto….
      spero di esere riuscita ad esprimermi bene…e a non esserti sembrata invadente..
      in bocca a lupo.

      Rispondi

      • Mamma Feliceimmagine livello
        (Mappano)
        Mamma di Dafne di 17 anni
        26 Ottobre 2015

        Sono d’accordo anche io: hai provato a chiederle i motivi? Mia figlia mi ha stupita positivamente: loro adesso sono ‘grandi’, sanno spiegare i sentimenti.
        Certe volte mia figlia mi ha risposto, alla mia domanda sul perché si arrabbi così tanto: perché non riesco a fermarmi…

        Rispondi

      • mina
        27 Ottobre 2015

        Io ho più o meno lo stesso problema (se così lo vogliamo chiamare) di Elisa, un figlio di 5 anni che dà risposte da adolescente…
        E ho provato più di una volta a chiedere il perchè di queste rispostacce e l’esito è sempre “non lo so”…
        Di sicuro so di essere molto lontana dalla perfezione e forse troppo rigida e mi dispiace perchè fatico a capire questo suo atteggiamento e ad andargli incontro.
        I terrible two per me sono stati acqua fresca!

        Rispondi

  4. carmy
    26 Ottobre 2015

    Anche io mi trovo come figlio un bimbo dal carattere molto oppositivo però guardandomi indietro ritrovo molto in lui alcuni aspetti del mio carattere da piccola che mi sono stati raccontati da mia madre,però mi sono ripromessa che pur cercando di dargli le giuste regole e basi educative cercherò anche di non bloccare l’evolversi del suo carattere con la pretesa di avere un figlio “perfetto”

    Rispondi

  5. MAMMACARAMELLA
    27 Ottobre 2015

    Ciao mina,
    sicuramente fare la mamma è difficile…e non esiste un modello di riferimento…
    nessuno ci insegna come si fa a essere mamme….
    forse tuo figlio…ti ha dato gia’ la risposta al suo atteggiamento…ed anche tu…stessa..
    la tua rigidita’….come tu dici…
    in fondo se ci rifletti…i suoi no ..sono un segno di rigidita’ di imposizione…credo a riposta di quella che tu hai definito…TUA RIGIDITA’….
    se posso permettermi prova a scioglierti , un po’….
    non metterti in discussione…se sei una brava mamma…cerca solo di far scivolare verso tuo figlio tuto il grande amore che provi…non solo con le parole…ma anche con i gesti…con i respiri del cuore….
    puo’ sembrare banale ma so che hai capito cosa voglio dire…

    Rispondi

    • mina
      27 Ottobre 2015

      Ciao Mammacaramella,
      in discussione mi ci metto invece e molto spesso (e non solo come madre!), il problema è mettere in pratica ciò che penso dovrei cambiare nel mio atteggiamento. Ma hai sicuramente ragione, sciogliermi un pò di sicuro farebbe solo bene, ad entrambi. Ci sto lavorando eh

      Rispondi

  6. bietolina
    28 Ottobre 2015

    io sono nei spocchiosi e lagnosi 6 aiutatemi

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      29 Ottobre 2015

      ehheee, tesoro, preparati, perché durano fino agli 8 almeno O_o 😀

      Rispondi

      • bietolina
        29 Ottobre 2015

        nn so se ce la faccio! Pero’ mi sono accorta che con taaaaaaaaaaaaante coccole si riallinea con il mondo e poi Ale ha una cosa, è una sagoma, è buffissimo… fa cabaret , nn sempre riesco ad arrabbiarmi

        Rispondi

      • Mamma Feliceimmagine livello
        (Mappano)
        Mamma di Dafne di 17 anni
        29 Ottobre 2015

        eh, come sai ti capisco, pure la sua gemella Dafne è cabarettista ahhaaa 😀

        Rispondi

  7. elisa
    2 Novembre 2015

    Vi ringrazio per le risposte….. In effetti forse basterebbe un pò mettersi nei suoi panni. Ha appena iniziato la scuola elementare, io continuo a ripeterle di comportarsi bene, di portare rispetto alla maestra, di tenere i suoi quaderni ordinati…… forse ho un pò esagerato.
    Con l’occasione di halloween sabato abbiamo passato un bel pomeriggio a truccarci, vestirci e poi siamo andate a fare dolcetto o scherzetto x le vie del paese. Insomma una giornata piacevole e senza urla. Mi ha detto “mamma ti voglio tanto bene” allora ho capito tutto.
    Non c’è niente che non va, solo alle volte prevalgono gli ormoni dei giorni pre ciclo e la mia pazienza vacilla. Mi sforzerò di non gridare………
    Però, a questo proposito, vi prego, ditemi: come vi comportate quando al mattino siete in ritardo e i vostri figli vivono in un mondo parallelo e mentre voi vi trattenete dal mettergli le mani addosso loro impiegano due ore a mettersi le scarpe? 🙂

    Rispondi

    • Mamma Feliceimmagine livello
      (Mappano)
      Mamma di Dafne di 17 anni
      2 Novembre 2015

      Anche quello, tutto nella norma 🙂
      Io – se riesco a non sbroccare – cerco di buttarla sul ridere, di farle il solletico, di starle dietro e soprattutto di farla sbrigare. Di anno in anno vedrai che cambiamento!

      Rispondi

Leave a Reply

 

 

 

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.

Back to top
mobile desktop