Fare il sushi in casa: tutorial passo passo con foto

Pubblicato il 20 Settembre 2009 da • Ultima revisione: 30 Novembre 2019

come fare il sushi in casa passo passo

Fare il sushi in casa è possibile: Per riuscire a fare un buon sushi (credo che la perfezione, in questo campo, la si trovi solo al ristorante) ci vanno tante prove. Ma una volta che si è presa la mano… diventa facile come farsi un toast.

Non è una novità per nessuno la mia nuova passione per il sushi: quest’anno è stato davvero il mio cibo preferito, quello che avrei mangiato sempre, il comfort food per eccellenza.

L’ho preparato in tutti i modi, ivi compreso un esperimento di sushi finto, fatto all’italiana, ma alla fine, per quanto laborioso e complicato, il sushi vero è insuperabilmente il mio piatto della felicità.

Non è semplice prepararlo, ma tutto nella vita è possibile.

come fare il sushi passo passo

Cose importanti per iniziare: 

  • Il riso migliore è, ovviamente, quello giapponese da sushi, che ormai si trova in tutti i supermercati, nel reparto etnico. Si può sostituire con il Riso Roma o il Riso Originario;
  • L’aceto migliore è quello di riso per Sushi: si trova nei reparti etnici dei supermercati;
  • Il pesce fresco è essenziale per un buon sushi, ma c’è un po’ di confusione su cosa significhi la parola ‘fresco’.

L’eventuale pericolosità del sushi è infatti dovuta all’uso di pesce non fresco mangiato crudo, il quale può essere infestato dall’anisakis, un parassita che si annida nei due terzi del pesce che arriva sui mercati del mondo, compreso il nostro. Questo parassita muore sopra i 65 gradi o sotto i meno 20 (per ventiquattr’ore).

Per questo motivo quando si parla di pesce fresco, la Legge italiana è molto severa: si deve parlare di pesce fresco che viene congelato (abbattutto) e poi decongelato.

La legge (il Regolamento europeo 853/2004) prevede che i pesci consumati crudi debbano essere lasciati nel congelatore per almeno 24 ore a meno 20 gradi. Il congelamento, così come il calore della cottura, uccide i parassiti. E quindi il pesce crudo, congelato appena pescato e scongelato poco prima del consumo, è più sicuro di quello servito nature.
[Fonte, e Approfondimento]

Quindi, quando comprate un pezzo di pesce da mangiare crudo, abbiate l’accortezza di metterlo in congelatore il giorno prima dell’utilizzo, e poi farlo scongelare gradatamente nel frigorifero, prima di consumarlo. Oppure compratelo già abbattuto!
Il suo sapore sarà anche decisamente migliore!

Per quanto mi riguarda, io preferisco adottare delle precauzioni maggiori e NON usare pesce fresco: uso salmone affumicato e tonno sottolio di ottima qualità. Vedrete che sarà ottimo, e soprattutto sicuro.

Ingredienti per il sushi

come fare il sushi passo passo

Oltre al riso, occorreranno alcuni cucchiai di aceto di riso, zucchero e sale, le alghe nori in fogli (ottime quelle dell’Arnaboldi, sugli scaffali degli iper), il wasabi, la salsa di soia.

come fare il sushi passo passo

Per la farcitura: verdure e frutta come cetrioli, carote, avocado, mango. Pesce a scelta come tonno, salmone, gambero, granchio.

Oltre a questo, occorreranno la stuoietta per girare il sushi e dei buoni coltelli, sia per tagliare i Maki, sia per sfilettare il pesce.

Come si cuoce il riso per fare il sushi

Innanzi tutto il riso va lavato accuratamente, per togliere l’amido.

Mettetelo in un colino a maglie strette e sciacquatelo abbondantemente per 10 minuti sotto l’acqua corrente, finché l’acqua risulti limpida.
Scolatelo, mettetelo in un pentolino antiaderente posto su una bilancia, e pesatelo.

Aggiungete una quantità di acqua fresca due volte superiore al peso del riso… più un pochino.
Se per esempio il riso pesa 150gr, aggiungete 300gr di acqua + altri 50gr di acqua. Purtroppo non è scientifico, almeno per me: dipende dal fuoco, dalla pentola, dal riso…

Cuocere il riso coperto a fiamma alta, e appena inizia a bollire (l’acqua è come se ‘friggesse’), si abbassa la fiamma e si fa cuocere per altri 15 minuti circa. Il riso non va mai girato.

Una volta cotto, spegnere il fuoco, togliere il pentolino dal fornello e, lasciandolo sempre coperto, farlo riposare per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, mettere il riso in una ciotola e condirlo con 3-4 cucchiai di aceto di riso in cui abbiamo sciolto 1 cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale. Girare con delicatezza e mettere in frigo.

In alternativa, potete cuocere il riso nella vaporiera elettrica: in questo caso la proporzione è 1:1, ovvero 100gr di acqua ogni 100gr di riso.

Come preparare il sushi passo passo

come fare il sushi passo passo

Prepariamo i Maki, i classici rotolini rivestiti esternamente dall’alga nori.

Si stende l’alga sulla stuoietta e si inumidiscono con acqua i bordi, aiutandosi con le dita.
Con una spatola di legno si prelevano piccole quantità di riso (che risulterà molto appiccicoso) e si schiacciano sull’alga.

Si inserisce la farcitura, per esempio cetriolo e pesce, o avocado e pesce, più o meno sotto la metà dell’alga, nella nostra direzione.

come fare il sushi passo passo

Con l’aiuto della stuoietta, si inizia ad avvolgere l’alga su se stessa, cercando di ruotare e premere contemporaneamente il Maki, per ottenere un rotolino molto compatto e di diametro piuttosto piccolo.

Questa parte non è semplice, ma con un po’ di pratica si impara: l’importante è stringere con delicatezza l’alga, in modo che il riso al suo interno sia molto compatto.

come fare il sushi passo passo

Si eliminano i bordi del maki e si taglia il rotolo a fettine di circa 1cm, mettendole su un vassoio che poi possa facilmente essere riposto in frigorifero.
Il sushi va tenuto in frigo almeno un paio d’ore prima di essere servito, e tirato fuori dal frigo 10-15 minuti prima di portarlo in tavola.

come fare il sushi passo passo

Si serve con wasabi e salsa di soia, in cui viene intinto con le bacchette.
Viene mangiato intero, a bocconi, ed è per questo che deve risultare piccolo e compatto.

Link utili:
– Il tutorial di FrancescaV su come fare i maki-sushi.

Credits: le foto sono di Nestore, che ha fatto proprio un ottimo lavoro <3



Commenti

46 Commenti per “Fare il sushi in casa: tutorial passo passo con foto”
  1. Buooooooooonoooooooo!!!!!!
    anche io ADORO il sushi… e da quando ho imparato a farlo mangio solo o il mio o quello del ristorante! Quello comprato nei supermercati non mi piace più ^^ viziatella!!
    Senti, se vuoi il riso per il sushi te lo posso spedire io!!! Il mio indirizzo mail lo hai, se ti va mandami il tuo indirizzo e te ne invio un paio di sacchetti! Per me non c’è nessun problema… qui a milano è pieno di spermercati etnici!
    Un grosso abbraccio,
    Fra

    • francesca

      Ciao qui dove vivo io e difficileda trovare l alga …ho cercato ovunque non c e..

      • maria

        l’alga Nori la trovi nei negozi cinesi che vendono anche altri cibi vari (sempre cinesi!)

      • antonio

        L’alga e molto difficile da trovare specie al sud e nella mia provincia. io l’ho trovata ai supermercati interspar e solo e soltanto li, tra l’altro arnaboldi che in italia forse e la piu buona. da poco ho imparato a fare il sushi anche io e non e poi cosi complicato, in poche ore si prepara un piatto ottimo e diverso dal solito ma gustosissimo e abbastanza leggero.

  2. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (16 anni)

    Nestore invece è viziato al contrario…dice che il mio è il sushi fatto in casa più buono che abbia mai mangiato, ma che per lui come quello del ristorante non ce n’è.
    Così per esempio ieri sera lui si è fatto le linguine col pesce, e io una montagna di sushi :mrgreen:

    Grazie per la gentilezza!
    Adesso ho un saccone di Riso Roma preso in offerta, ma quando lo finisco ne approfitto volentieri!

  3. galadriel74

    io il sushi non l’ho mai provato, ma è una di quelle cose sulla nostra lista (mia e del maritino)da fare prima o poi…
    le foto sono fantastiche, pensavo le avessi trovate nel web
    bellissimi gli accostamenti colore, sono super esplicative e sono fatte davvero bene, complimenti a te e a Nestore
    ele

  4. EleVi2008

    Complimenti per l’acccuratezza delle foto e per la spiegazione scritta con passione!!fa proprio venire un’acquolina a quest’ora

  5. SENTI… io ho letto tutto ma mi sono arresa al terzo passaggio credo.
    in cucina sono una frana, fare il purè con le patate e nn con le bustine è stata una conquista recente!
    però grazie x le informazioni, è stato interessante!
    ieri alla coop lo vendevano già fatto e sarà il pranzo di oggi!!!!

  6. adoro il sushi!
    proprio ieri sera con il mio maritino abbiamo festeggiato 5 mesi di matrimonio al risto giappo!

    😆

    ho provato qualche volta a farlo io il sushi e non è uscito niente male…

  7. Ecco se c’è una cosa che non mi attira è questa…
    anche perchè ..a quanto vedo
    l’è na bugà da fare 😛

  8. Abbiamo visto le foto ed Emma che adora i salmon maki vuole farlo subito, adesso leggo le istruzioni, baci p

  9. Grazie per le utilissime indicazioni!! Ne fare certamente tesoro e ben presto le metteremo in pratica (ti farò sapere 😀 ).
    Anche noi siamo ghiottissimi di jappo (Scritch compreso, soprattutto i tempura) e ne mangeremmo tutti i giorni, percui puoi capire l’importanza del tuo post.
    Fino ad oggi siamo stati solo in grado di replicare il Sashimi di tonno e di salmone.
    Grazie, grazie, grazie….

  10. vado matta per il sushi!!!!
    ma come cuoca sono scarsissa ed ho la fortuna di avere uno spettacolare ristorante che lo fa nel palazzo accanto al mio…..
    Quando sono a dieta mangio spesso 10 pezzi di biancomaki, con un po di succo di limone xchè non mi piace molto la soia xchè ammazza tutti i sapori.
    Piace tanto anche alle mie figlie un pò meno al portafoglio!!!!
    baci baci
    Moni

  11. Mmm….dopo aver letto l’articolo sembra facile farlo….conoscendomi mi sa che la prima volta sarà un mezzo disastro :mrgreen:
    Ma mi hai fatto venire voglia di provarci.
    Poi ti saprò dire se ne uscirà fuori qualcosa di commestibile….

  12. mamimu74

    io ogni volta che lo vedo al super vorrei prenderlo poi desisto non so perchè… ma mi piacerebbe farlo a casa, un giorno provo, ma di solito queste cose mi vengono schifose a vedersi… grazie x le spiegazion, sono dettagliate, io non ne sapevo niente!!!

  13. mentre leggevo il post con la ricetta mi chiedevo ma è lei? e chi l’ha fotografata? alla fine tu hai svelato il mistero. complimenti a tutte e due, una squadra perfetta, molto chiare le spiegazioni e molto belle le foto. (pensa che io non ho mai mangiato questo tipo di preparazione, non riesco a decidermi, non mi convincono l’insieme dei sapori, vedi come sono limitata!!!)ciao e buona giornata

  14. Ma sai che al Carrefour c’è il riso per sushi a marchio Carrefour? Oltretutto è abbastanza conveniente… Ma devo dire che non l’ho ancora provato, cmq del carrefour mi fido.

  15. Daniele

    Ciao ottime spiegazioni! Ma come faccio io con il freezer che non scende sotto i -18 gradi? Devo prendere un congelatore apposito? Quale? Sapete se ne esistono di piccoli?

    • Matteo

      i freezer casalinghi non vanno sotto i cinque-sei gradi, d’altronde visto che i liquidi congelano suibito sotto lo zero, la cosa non avrebbe senso e sarebbe economicamente masochista…. il problema con il pesce mangiato crudo è questo: trovare un pescivendolo di fiducia che venda pesce che sicuramente è stato trattato……….

  16. Gabriella

    ok,vabbè se io per esempio non so se il pesce che ho comprato sia stato trattato (che si intende poi per trattato?!) congelarlo nel mio congelatore basta????sicuro quindi che non potrebbe portare problemi??non riesco ancora a capire che pesce usare!dove prenderlo!uff

  17. Erika

    Da italo-giapponese le assicuro che il sushi non va assolutamente messo in frigorifero prima di essere consumato, anzi questo è un errore grave. Va consumato appena preparato.

  18. Mariella bianchi

    Ciao, grazie i tuoi consigli sono davvero utilissimi, non ho capito se il riso va messo a bollire senza il sale. Bellissime foto, complimenti!
    Ciao Mariella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *