Raccolta ricette light

Pubblicato il 5 Marzo 2009 da • Ultima revisione: 24 Ottobre 2017

Ahia, che nota dolente… alzi la mano chi ha cominciato la dieta di primavera!
Vabbè, si inizia lunedì, come al solito 🙂

Mi piacerebbe raccogliere le ricette light sperimentate da tutte noi e poi creare un bel PDF da stampare. Chi partecipa?
Mandatemi la vostra ricetta fotografata via mail, con il link al vostro blog (per chi ce l’ha) e io raccolgo tutte le ricette che arrivano. Diciamo entro il 24 Marzo?

Trucchi light

– usare brodo di verdure al posto dell’olio, nelle cotture: per cuocere carne e verdure in padella, un cucchiaio di brodo può tranquillamente sostituire l’olio;
– usare latte scremato al posto del latte intero;
– preferire la vinagrette ai condimenti solo a base d’olio: con senape, aceto, un cucchiaino di olio e un cucchiaio di acqua si rende gustosa l’insalata;
– preferire le marinate: le marinate con vino, aromi (alloro, timo, rosmarino, salvia) e verdure (carota, sedano, cipolla) sono utili per preparare le carni prima di cuocerle alla griglia; per il pesce  vanno benissimo succo di limone o di arancia, accompagnati da origano, prezzemolo, aglio…;
– usare lo yogurt bianco: al posto della maionese, si può utilizzare lo yogurt bianco condito con poco sale, cumino, origano e altre spezie a piacere;
– usare poco sale e poco zucchero;
– iniziare il pasto sempre con un minestrone o una porzione di verdure;
– prediligere la cottura a vapore o al microonde: le verdure al vapore acquistano molto sapore, come il pesce;
– molte verdure sono ottime se bollite: spinaci, broccoli e fagiolini, ad esempio, sono ottimi se consumati bolliti senza condimento.
– bere molto: acqua e tè aiutano il metabolismo e l’intestino;
– spezzare la fame con verdure crude, un pezzetto di parmigiano, dei sottaceti o un frutto;
– giuste proporzioni: aumentare la dose di proteine senza rinunciare ai carboidrati… almeno 40gr di pasta o pane per pasto sono necessari!

Indice dell'articolo

Ricette light

Besciamella: usare il brodo di verdure al posto del burro, facendo sciogliere bene la farina. Aggiungere latte scremato.

Ragù vegetariano: tagliare le verdure piccolissime e farle cuocere al microonde, in modo che restino croccanti. In una pentola antiaderente far scaldare la salsa di pomodoro con basilico e cipolla. Aggiungere le verdure e terminare la cottura.

Pizzaiola: per fare la carne o le verdure (melanzane) alla pizzaiola, si prepara un sugo senza olio, con abbondante origano. Si grigliano le verdure, le si ricopre di sugo e origano, aggiungendo un pezzetto di mozzarella leggera, e si fanno gratinare in forno.

Zucchine gratinate: grigliare le zucchine e stenderle sulla placca da forno. Spolverarle con prezzemolo, sale e un cucchiaio di pangrattato. Far gratinare in forno. Stesso metodo si può utilizzare per la belga, i pomodori, le melnzane.

Frittata al forno: sbattere le uova e aggiungervi una cipolla stufata al microonde. Foderare con carta da forno una teglia e cuocere la frittata al forno.

Pesce al cartoccio: tranci o pesce intero possono essere avvolti nella carta forno e cotti in forno con aglio, prezzemolo, sale e pomodorini.

Altre ricette light:
Dietaround;
Spicchio d’aglio;
– Mister Carota;
Vegan blog.

E voi che dite? Quali sono i vostri trucchetti e le vostre ricette light?
Aspetto le email di chi vuole partecipare alla raccolta!



Commenti

36 Commenti per “Raccolta ricette light”
  1. per ora rimando la dieta al post parto…anzi mi sa anche al post allattamento, ma mangiare leggero è anche un modo per mangiare sano.
    ho un paio di ricette molto semplici che ti potrei mandare. per il resto condivido i tuoi suggerimenti soprattutto per quanto riguarda il brodo al posto dell’olio per la cottura di cibi.

  2. paola

    Ricette cheeee…..:)
    Una mia amica fa il tiramisu con la ricotta al posto del mascarpone e pare (non ho provato) che sia buonissimo….ma io mi dissocio!

  3. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Ah, siii! Io so fare il tiramisù con lo yogurt! 🙂
    Beh, è buono, non è male!
    E’ un tiramisù… al gusto di yogurt ahhaaaa

  4. Credo sia sempre importante mangiare sano e il più light possibile, mi segno qualche trucchetto che mi sono piaciuti! BAci.

  5. Veronica

    Mi capitano a fagiuolo! ho appena ritirato le analisi e, tanto per non farmi mancare niente, ho anche il diabete gestazionale!!!
    Non è che hai pronto un post anche su questo argomento?! magari anche con qualche ricettina anti depressiva??!! 🙂

  6. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Veronica, mi dispiace tanto! Che cosa devi fare per tenerlo sotto controllo?

  7. Veronica

    Ma per ora devo ripetere la curva glicemica…poi non so…non ne ho idea, anche perchè non l’ho avuto nella prima gravidanza!

  8. paola

    Ciao! Se riesco ti mando anche qualche ricetta.
    Un piccolo consiglio che mi viene in mente è di usare nelle vellutate di verdura, la ricotta al posto della panna. Per la mia bimba preparo spesso delle creme di verdura (patata e zucca, patata e spinaci, patata e finocchi, patata e carota ….), che poi piacciono anche a me e sono un primo sano. Cuocio le verdure al vapore, le frullo con un po’ d’acqua di cottura, allungando se è troppo denso, insaporisco con qualche spezia o erba, a seconda della verdura usata, e rendo il tutto più cremoso con un cucchiaino di ricotta. A noi piace.
    Nota sulla ricotta: guardate gli ingredienti perchè la ricotta sarebbe il fomraggio più magro, i suoi ingredienti dovrebbero essere: siero di latte, caglio, acidificante. Spessissimo però viene aggiunta anche crema di latte o panna, non necessaria e, ovviamente, calorica. Io uso solo quelle marche che non fanno questa aggiunta (mi piace la Vallelata, che risulta comunque cremosa, e quella coop della linea bio-logici, ad esempio).

  9. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Veronica, mi tieni aggiornata? Se posso fare qualcosa… se ti va di chiacchierare, mi trovi sul forum!

  10. IO devo assolutamente avere la ricetta del tiramisu’ con ricotta o yogurt, devodevodevo!!

    Per i vegetali: ho letto che bollendo le verdure si perde una percentule altissima di vitamine , la soluzione migliore sembra essere la cara , vecchia cottura al vapore, visto che anche con il micro si perde un sacco.

  11. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Paola, grazie mille! Non avevo idea che ne bastasse solo un cucchiaino… fantastico!

  12. Daniela

    Per Veronica: sono Daniela e ho il diabete gestazionale oltre all’epatotossicosi…mi manca l’unghia incarnita! Cmq stai tranquilla, nella maggior parte dei casi si può tenere sotto controllo con la sola alimentazione, elimina zuccheri e grassi e soprattutto mangia ad orari regolari per garantire la giusta produzione di insulina. In ogni caso ti faranno un consulto i diabetologi in ospedale e dovrai monitorare la glicemia con l’apparecchietto che ti daranno…tranquilla…è tutto più semplice di quello che sembra…alla 35 w ti faranno una eco per valutare la crescita fetale e sarà sicuramente tutto a posto! adesso scappo per fare il colloquio con l’anestesista: cesareo programmato il 16 marzo, 11 giorni e vedrò la mia piccolina! un abbraccio e se hai voglia di scambiare due chiacchiere tornerò nel tardo pomeriggio!

  13. Barbara ti amo: domani lo faccio!!

  14. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Slim, vieni a fare baldoria sul forum? dai, dai… 🙂

  15. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Daniela, grazie anche da parte mia!

  16. bello bello, volevo iniziare anche io a fare qualche piatto light, sono fortunata perchè a me piace molto il minestrone o i passati di verdure e anche le verdure lesse, e non amo il fritto, però poi ripiego su affettati e altre cose caloriche uffi…

  17. Veronica

    @ Daniela..grazie di cuore!oggi mi sono un po’ abbacchiata! (anche perchè ho un rene ingrossato, streptococco e da prima della gravidanza fin’ora mi sto dopando di cortisone e aspirinetta ! ALLEGRIA!!!)
    Incrocio le dita (sperando non s’incarniscano :)) e ti faccio un miliardo di auguri!!!!un abbraccione a te e alla piccola appena arriva!
    p.s.
    per ora ho fissato la seconda curva da 100 al centro diabetologico..me la fanno il 12 marzo..io spero che mi dicano che va bene..
    @mammafelice
    ho qualche problema col forum e il login..son proprio dura!!!mi fate un corso di recupero??!!

  18. Mamma Felice (Mappano) - Ariete

    immagine livello
    Guru
    Mamma di Dafne (14 anni)

    Veronica, mi mandi una mail con la password che desideri, così ti sistemo tutto io?

  19. eleonora

    se a qualcuno occorrono ricette x dolci senza zucchero (cioè’ con fruttosio o proprio senza) potete contattarmi, mio marito è diabetico da sempre praticamente quindi….siamo abbastanza sotto regime continuo

    • Eleonora

      GRAZIE
      anche noi abbiamo deciso di migliorare la nostra nutrizione, per evitare il diabete che hanno entrambi i nostri genitori. mi farebbe piacere avere qualche tua ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *