Mamma Felice

Ricette per bambini dai 3 anni in su

Pubblicato il 21 Novembre 2017 da

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Piatto unico: questa è la soluzione per tutti quei bambini che si annoiano a tavola e non hanno ‘tempo da perdere’ con i cibo, perché devono tornare a giocare. Ma è anche la soluzione ideale per i bambini mangioni, quelli che tendono al sovrappeso: nel piatto unico possiamo abbondare con le verdure e tenere sotto controllo le grammature dei carboidrati, senza mai parlare ai bambini di diete o di riduzione delle calorie.

Cosa possono mangiare i bambini dai 3 anni in su? Tutto! Ormai a 3 anni i bambini sono in grado di masticare bene i cibi e possono mangiare insieme alla famiglia, tutti insieme a tavola. Se il vostro bimbo di 3 anni mangia ancora cibo frullato, allora è arrivato il momento di parlarne con il pediatra e probabilmente consultare un logopedista, per fare esercizi di deglutizione e masticazione, perché già dopo il primo anno di vita i bambini dovrebbero essere in grado di masticare cibo tagliato a pezzettini.

Ricordiamoci che il pericolo di soffocamento esiste anche a 3 anni (e pure dopo, anche negli adulti!), quindi evitiamo sempre: caramelle, cibo tagliato a rondelle, formaggi filanti, olive o acini d’uva interi… Continuiamo ad usare sempre le giuste precauzioni, anche per noi stessi.

Couscous con ceci e verdure

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Mettiamo il couscous in un contenitore ermetico, aggiungiamo un pizzico di sale, un filo di olio e copriamolo con acqua calda, di almeno due centimetri. Chiudiamo il contenitore e lasciamo ‘cuocere’ il couscous per dieci minuti, senza toccarlo.

Nel frattempo tagliamo a dadini piccoli le verdure di stagione: patate dolci, zucca, peperoni, zucchine, broccoli, carote… e quelle preferite dai bambini. Mettiamo tutto in padella e facciamo saltare con olio e un filo di acqua, aggiungendo anche una manciata di piselli surgelati e una scatola di ceci bio ben lavati. Lasciamole croccanti, non cuociamole troppo. Infine saliamole.

Apriamo il contenitore del couscous, sgraniamolo con la forchetta, condiamolo con olio e poco succo di limone e aggiungiamo le verdure. 

Ceasar Salad per bambini

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Puliamo la lattuga romana o la valeriana e mettiamola sul fondo di un piattino. Aggiungiamo crostini di pane fatti in casa, scaglie di grana, pomodorini tagliati a pezzetti. Condiamo con olio, sale e un cucchiaio di yogurt greco. 

Aggiungiamo una fettina di tacchino impanata: battiamola molto bene per farla diventare sottile. Impaniamola in uovo e pangrattato, cuociamola con un filo di olio, tagliamola a striscioline e mettiamola sull’insalata, con un cucchiaino di maionese.

Pasta al ragù pasticciata

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Mettiamo in pentola la carne macinata insieme a un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un filo di olio, sedano e carota tritati. Facciamo rosolare la carne, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, un mazzetto di basilico, acqua calda e portiamo a cottura. 

Cuociamo la pasta, scoliamola al dente e condiamola con il ragù. Aggiungiamo 5-6 cucchiai di besciamella e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescoliamo bene e mettiamo in teglia. Aggiungiamo una spolverata di pangrattato e di parmigiano e mettiamo in forno a gratinare per 10 minuti.

Polenta concia

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Mettiamo a cuocere la polenta precotta. A fine cottura aggiungiamo burro, stracchino, parmigiano. Serviamo la polenta con le zucchine o le carote a julienne: tritiamole bene e sottilmente, ripassiamole in padella con olio e aglio e serviamole croccanti e colorate. Oppure con un mix di verdure verdi: piselli, asparagi, fagiolini, broccoletti… 

Finocchi gratinati con prosciutto

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Puliamo i finocchi, tagliamoli a fettine molto sottili e sbollentiamoli in acqua bollente salata per 6-10 minuti. Scoliamoli, mettiamoli in una teglia a strati, alternando finocchi, besciamella, parmigiano e prosciutto tagliato a striscioline. Completiamo con uno strato di besciamella e parmigiano e mettiamo in forno 20 minuti.

Cavolfiore gratinato

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Lessiamo le cimette di cavolfiore e broccolo senza spappolarle. Scoliamole, mettiamole in una teglia e condiamole bene con parmigiano, pangrattato, sale e uvetta. Aggiungiamo infine qualche cucchiaio di burro sciolto e cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Gratin di patate al forno

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Tagliamo le patate a fettine sottili. Mettiamo a bollire in un pentolino panna e latte intero in uguale quantità, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale grosso. Aggiungiamo le patate a fette e lasciamole ammorbidire per 10-15 minuti. Versiamo le patate e il loro composto in una teglia da forno, aggiungiamo dadini di prosciutto, zucchine a fette, parmigiano e qualche fiocchetto di burro e facciamo gratinare bene, terminando la cottura.

Pizza con la mozzarella fresca

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Stendiamo la base per pizza. Prepariamo la salsa mescolando la passata di pomodoro con olio, sale, origano fresco. Versiamo la salsa sulla base della pizza, stendiamola con il dorso di un cucchiaio, livellandola fino ai bordi. Aggiungiamo olive nere e verdi tagliate a pezzettini e zucchine tagliate finemente a julienne. Cuociamo in forno a 200 gradi per 12-15 minuti.

Una volta tolta la pizza dal forno facciamola riposare qualche minuto. Infine aggiungiamo la mozzarella fiordilatte fresca, tagliata a pezzettini piccoli. In questo modo la mozzarella non diventerà filante e non sarà pericolosa per i bambini.

Hummus di ceci con verdure

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Prepariamo un hummus di ceci senza aglio e con poco cumino. Serviamolo con piadina tagliata a triangolini e scottata in padella antiaderente senza olio. Aggiungiamo bastoncini di verdure crude, in base alla stagione: carote, cetrioli, peperoni, sedano, indivia belga. E anche verdure cotte come patate a bastoncino cotte in forno senza olio, carote al forno, sedano rapa. 

Polpette di tonno e ricotta

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Tritiamo due scatolette di tonno buono, poi mescoliamolo con 250 grammi di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di prezzemolo fresco. Aggiungiamo poco pangrattato per addensare il composto. Cuociamo le polpettine in padella antiaderente con un filo di olio, oppure in forno. Serviamole con un mix di verdure a bastoncino cotte in forno con olio, origano e sale: carote, sedano rapa, patate.

Zuppa di farro e lenticchie

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Laviamo le lenticchie rosse, molto bene. Mettiamole in pentola con il farro o l’orzo perlato, una carota a dadini, una patata, una zucchina sempre a dadini, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, una manciata di fagiolini freschi tagliati a pezzetti e l’acqua calda. Facciamo cuocere bene, infine saliamo e aggiungiamo olio a crudo.

Tortino di zucca e patate con robiola

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Cuociamo la zucca in forno, senza condimenti. Lessiamo le patate in acqua calda salata. Schiacciamo zucca e patate molto grossolanamente con la forchetta, condiamole con sale e robiola fresca, infine aggiungiamo qualche ricciolo di burro e del parmigiano, e facciamo gratinare in forno.

Pasta al ragù bianco di coniglio

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Facciamoci disossare un coniglio, e facciamo tritare la polpa. In pentola, mettiamo a soffriggere due carote a julienne con olio e aglio, poi aggiungiamo la carne tritata e un bicchiere di brodo di verdure. Facciamo ridurre il sugo, aggiungiamo la pasta e facciamola saltare. Aggiungiamo infine un pizzico di rosmarino tritato o di timo fresco, e il parmigiano.

Pasta alla crema di peperoni

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Cuociamo i peperoni in forno senza condimento. Una volta morbidi, togliamo la pelle e i semi. Frulliamo i peperoni con sale, parmigiano, poca anna da cucina (o latte). Condiamo la pasta con questa cremina.

Pasta con zucchine e salmone

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Tritiamo le zucchine finemente a julienne e facciamole saltare in padella con olio e sale. Aggiungiamo un filetto di salmone surgelato e lasciamolo scaldare, rompendolo leggermente con la forchetta. Aggiustiamo di sale, aggiungiamo olio a crudo e succo di lime e condiamo la pasta con questo sughetto.

Arancini di riso

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Cuociamo il risotto con il brodo vegetale aggiungendo parmigiano e zafferano, e aggiustandolo di sale in cottura. Una volta cotto, aggiungiamo un uovo sbattuto e lasciamo raffreddare leggermente. Ungiamoci le mani, prendiamo una porzione di riso e formiamo una coppetta. Aggiungiamo piselli cotti al vapore e besciamella, oppure ragù oppure dadini di prosciutto e besciamella. Ricopriamo con altro riso e diamo una forma allungata.

Passiamo l’arancino nella farina, poi nell’uovo, infine nel pangrattato. Cuociamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti, rigirandoli una volta. Serviamoli con una bella insalatina fresca.

Melanzane alla parmigiana non fritte

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Tagliamo le melanzane a fette di mezzo centimetro, spennelliamole su ambo i lati con un po’ di olio e cuociamole in forno per 15 minuti, rigirandole una volta. Prepariamo la salsa: mettiamo a cuocere una bottiglia di passata di pomodoro con una mezza cipolla intera (che poi toglieremo) e abbondante basilico fresco. Saliamo alla fine, ma non eccessivamente.

Componiamo la parmigiana alternando le melanzane a fette, la salsa, il pecorino grattugiato, il basilico fresco. Mangiamo a temperatura ambiente.

Arrosto morbidissimo al latte

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Rosoliamo in poco olio un arrosto di vitello già legato, poi aggiungiamo uno spicchio di aglio, una foglia di alloro, un pizzico di sale grosso e tre granelli di pepe nero. Copriamo con 6-700 grammi di latte intero e lasciamo cuocere per un’ora a fuoco lento, con il coperchio leggermente aperto.

Togliamo l’arrosto e teniamolo in caldo dentro la stagnola. Aggiungiamo un cucchiaio di farina e uno di burro nella pentola, facciamo restringere la salsa e aggiustiamo di sale. Tagliamo a fette l’arrosto intiepidito e serviamolo con la sua salsina.

Spaghetti con le polpette

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Prepariamo delle polpette morbidissime con carne macinata, pane ammollato nel latte, zucchina tritata, sale, pepe, prezzemolo, parmigiano e poco pangrattato per addensare. Cuociamole dentro la salsa di pomodoro, aggiungiamo basilico fresco e condiamo la pasta con sugo e polpette.

Torta salata broccoli e stracchino

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Lessiamo i broccoli, frulliamoli e condiamoli con sale e parmigiano. Mescoliamo questa crema con lo stracchino fresco e mettiamo su una base di pasta sfoglia, livellando bene con il dorso di un cucchiaio.

Cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Pasta piselli, prosciutto e panna

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Lessiamo i piselli surgelati insieme alla pasta. In un pentolino scaldiamo la panna da cucina con sale, parmigiano, un pezzettino di burro e il prosciutto cotto a dadini. Scoliamo la pasta e i piselli e condiamoli con il sughetto di panna.

Tortini di verza ripieni di carne

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Lessiamo le foglie di verza in acqua calda salata per un paio di minuti, scoliamole delicatamente e mettiamoli sul piano di lavoro a raffreddare.

Facciamo saltare in padella la carne tritata con una parte di verza lessata tagliata a striscioline sottili. Aggiungiamo sale, pepe, pangrattato e un uovo e mescoliamo bene, fuori dal fuoco. Riempiamo gli stampini con le foglie di verza, aggiungiamo la carne tritata, poi di nuovo uno strato di verza, poi di carne, infine copriamo con la verza che esce dai bordi. Aggiungiamo una noce di burro e un pizzico di parmigiano e cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Crocchette di merluzzo

ricette-per-bambini-di-3-4-5-anni

Cuociamo al vapore i filetti di merluzzo surgelato. Frulliamoli per bene. Mescoliamoli con un cucchiaio di farina bianca, sale, pepe, prezzemolo fresco. Formiamo le crocchette con le mani, impaniamole nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e cuociamole in forno a 180 gradi per venti minuti, girandole. Serviamole con carote al prezzemolo cotte in padella con poco burro.



Commenti

2 Commenti per “Ricette per bambini dai 3 anni in su”
  1. Mary

    a casa nostra siamo tutti dai 10anni in su ma queste ricette van bene per tutti….ho gia’ dato un’occhiata al resto del blog, brava un sacco di idee interessatissimissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *