Merenda a scuola: idee e ricette

Pubblicato il 8 settembre 2017 da

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Con l’inizio della scuola ricomincia anche la fatidica domanda: cosa posso dare a merenda ai figli al mattino? In alcune scuole si può portare solo la frutta, in altre scuole si possono portare merende fatte in casa, o sono richiesti persino due spuntini – in base all’orario delle lezioni.

Di sicuro, sappiamo cosa NON dobbiamo mai mettere nel cestino della merenda di scuola: patatine e caramelle, prodotti unti come pizza all’olio o al pomodoro che potrebbe macchiare e spiaccicarsi in cartella, miele e alimenti appiccicosi, cioccolata pura (che tra l’altro corre anche il rischio di sciogliersi).

Per tutto il resto, eccovi i miei suggerimenti: menù settimanali dolci e salati, con le merende di scuola fatte in casa (ma senza stress!) e con tante idee sfiziose per cambiare merenda ogni giorno del mese, e abituare i bambini a mangiare un po’ di tutto.

Menù settimanale: 5 merende per la scuola originali, dolci e salate

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Lunedì:
brioscine fatte in casa con la frutta di stagione

Scegliamo la frutta di stagione che preferiscono i bambini, pulendola e sbucciandola: ne basterà una tazza piena. Mettiamola sul fuoco a scaldare con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di miele e facciamola appassire dolcemente, a fuoco lento, finché diventa una sorta di composta o marmellata densa, ma non caramellata. Lasciamola intiepidire.

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia integrale (oppure cimentiamoci nella realizzazione della pasta sfoglia casalinga) e tagliamolo in 4, a croce. Farciamo i rettangoli con la marmellata fresca appena preparata e richiudiamoli partendo dalla parte larga e arrivando sino alla punta. Congeliamo le brioscine che non consumeremo subito. Spennelliamo invece le altre brioscine con poco latte e cuociamole in forno a 160 gradi per circa 15-20 minuti.

Diamone una per merenda, magari con qualche pezzetto di frutta dello stesso tipo, ma da consumare fresca.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Martedì:
mini tramezzini integrali tacchino e formaggio, con mirtilli e mandorle

Tagliamo un due fette di pane integrale o ai semi: possiamo usare le formine tagliabiscotti oppure, per non sprecare parti di pane, semplicemente usare una sola fetta tagliata a triangolo, da unire a due a due. Aggiungiamo una fettina di formaggio non salato, tipo fontina dolce o mozzarella o cheddar e una fettina di tacchino al forno.

Accompagniamo il mini tramezzino con una piccola porzione di mirtilli freschi e 3-4 mandorle intere.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Mercoledì:
mini muffin di farro con zucchine e formaggio

Mescoliamo 200 grammi di farina di farro o di kamut con 50 grammi di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate. Mescoliamo a parte 2 uova intere, 200 grammi di latte parzialmente scremato, 200 grammi di zucchine grattugiate e scolate molto bene, 50 grammi di olio di semi e 2 cucchiai di formaggio tipo fontina ben grattugiato. Uniamo i due composti mescolando velocemente.

Imburriamo gli stampini da muffin o versiamo il composto nei pirottini e cuociamo circa 20-25 minuti a 180 gradi. Possiamo congelare i muffin che non utilizziamo, e tirarli fuori la sera per il mattino: con queste dosi vengono circa 12 piccoli muffin salati.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Giovedì:
Biscotti alla marmellata, cuore di bue

Mescoliamo 500gr di farina con 250gr di zucchero, 125gr di burro morbido, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina e 200gr di panna per dolci non zuccherata: questi biscotti leggerissimi sono senza uova, e si conservano molto bene nel porta merenda.

Facciamo riposare l’impasto in frigo, coperto da pellicola, per una mezzora, e poi stendiamolo: dobbiamo ricavare dei cuori o dei cerchi, con le formine dei biscotti, da sovrapporre tra loro. La parte inferiore del biscotto avrà la forma intera, mentre la parte superiore va intagliata al centro per formare una finestrella.

Cuociamo i biscotti 8-10 minuti a 170 gradi, separando bene tutte le formine tra loro. Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare bene e infine accoppiamoli due a due, farcendoli in mezzo con la marmellata preferita dai bambini.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Venerdì:
Mini crepes prosciutto e mozzarella

Prepariamo le crepes salate con la ricetta classica. Invece di chiuderle a triangolo, chiudiamole a pacchetto, farcendole con una fetta di prosciutto cotto e una fetta di fontina o mozzarella. Scaldiamole un minuto per lato su una pentola anti aderente senza alcun condimento e, quando sono tiepide, mettiamole nel cestino della merenda.

Congeliamo quelle che non ci servono, che useremo mano a mano che passano le settimane.

Menù settimanale: 5 merende per la scuola a base di frutta

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Lunedì:
cialda del gelato con frutti di bosco

Procuriamoci le cialde dei gelati al supermercato o acquistandole in gelateria. Compriamo frutti di bosco succulenti e ogni settimana differenti: lamponi, fragole, mirtilli, more… E’ vero che costicchiano un po’, ma sono buoni, divertenti e fanno bene ai bambini. Mettiamoli, lavati e bene asciutti, all’interno dei coni, da mangiare come un gelato!

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Martedì:
mini panini con ricotta e frutta

Procuriamoci dei panini dolci o dei panini alla segale morbidi e tagliamoli a metà. Lavoriamo la ricotta di pecora con poco miele e spalmiamola sulla metà dei panini. Aggiungiamo frutta fresca o cotta al forno, a piacere: frutti di bosco, pesche, mele, pere, banane. Copriamo con l’altra parte di panino, in modo che il contenuto non fuoriesca.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Mercoledì:
Muesli e frutti di bosco

Procuriamoci un buon muesli biologico e dei cereali di avena, e mescoliamoli insieme. Possiamo aggiungere anche dei mirtilli disidratati, delle bacche di goji, delle piccole fettine di mela disidratata, delle scagliette di cocco o di mandorle. Mettiamo questa ‘granola’ casalinga in un contenitore ermetico di vetro, facendone una modica quantità alla volta.

Mettiamo una porzione di granola nel barattolino della merenda, aggiungendo un frutto fresco a pezzetti: mirtilli, mela, banana, pera… quello che piace ai nostri bimbi.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Giovedì:
frittelle leggere di mele

Puliamo le mele e tagliamole a fettine di circa 1 centimetro. Serviamone una o due fettine nel cestino della merenda, dopo averle fatte asciugare su carta da cucina.

Possiamo cuocerle in due modi:

  1. con la pastella, immergendole in un composto di 4 cucchiai di farina, un cucchiaio di zucchero, un uovo, un pizzico di lievito vanigliato per dolci, circa un bicchiere di latte: una volta immerse nella pastella si possono cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti;
  2. spennellate con miele, cannella e pochissimo zucchero e cotte in forno senza pastella.

Muesli e frutti di bosco

Venerdì:
Toast con banane caramellate

Prendiamo una fetta di pane integrale e tostiamolo per bene: tagliamolo a metà a triangolo, così da poterlo poi trasformare in un tramezzino.

Nel frattempo, tagliamo una banana a fettine e scaldiamola al microonde o al forno per pochi minuti, con un filo di miele. Schiacciamo leggermente le fettine di banana sul pane tostato e richiudiamo con l’altra metà del pane.

Menù settimanale: panini e tramezzini per la merenda di scuola

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Lunedì:
toast formaggio e fesa di tacchino

Farciamo il pane per toast con una fetta di tacchino al forno, una fetta di formaggio e – se piace ai bambini – pomodoro sottile e lattuga. Componiamo il toast, passiamolo velocemente sulla griglia senza alcun condimento e fermiamolo con uno stecchino.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Martedì:
panino alla caprese

Procuriamoci dei panini morbidi al latte, piccolini. Farciamoli con una fettina sottile di pomodoro condito con pochissimo sale, una fetta di mozzarella fior di latte e, se piace, del basilico fresco. 

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Mercoledì:
tramezzini al cetriolo

Prendiamo del pane bianco da tramezzino, tagliamolo in fette rettangolari e imburriamolo leggermente con poco burro fuso. Farciamo il tramezzino con fettine di cetriolo tagliato molto sottilmente con la mandolina, e un pizzico di sale. Richiudiamo con l’altra parte del pane.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Giovedì:
Mini panini con pesto e primo sale

Prepariamo un pesto leggerissimo frullando poche foglie di basilico con delle mandorle o pinoli e poco olio (aggiungiamo poca acqua se necessario per frullare il tutto). Farciamo i panini con del primosale dolce e fresco, oppure con formaggio tipo linea. Aggiungiamo pomodorini e richiudiamo.

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

Venerdì:
tramezzini alla marmellata

Prendiamo il pane per tramezzini, tagliamolo a triangoli e farciamoli, due a due, con della buona marmellata biologica. Schiacciamo bene i bordi, sigillandoli, e facciamo sigillare bene il tramezzino su una pentola anti aderente calda, senza condimenti.

10 Merende dolci fatte in casa

merende-scuola-bambini-idee-foto-ricette-consigli

  1. Crostatine con la marmellata: 100gr farina, 50gr burro morbido, 50gr zucchero, 1 tuorlo, 1 pizzico di lievito per dolci: impastare tutti gli ingredienti e far riposare la frolla in frigo. Stendere poi la frolla dentro le formine singole per le crostatine, farcire con marmellata a piacere (fragola, pesca, albicocca…) e cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti;
  2. Biscotti alla panna senza uova;
  3. Ciambellone della nonna;
  4. Torta allo yogurt;
  5. Biscotti ripieni di marmellata: usiamo la stessa ricetta dei biscotti alla panna e farciamoli a due a due con la marmellata biologica;
  6. Tortine di mele monoporzione: 2 uova, 1 bicchiere di zucchero di canna, 2 bicchieri di farina di farro, mezzo bicchiere di olio di semi di girasole, un barattolino di yogurt bianco, una bustina di lievito vanigliato, 1-2 mele tagliate a pezzettini e sbucciate;
  7. Biscottoni di frolla farciti di fragole;
  8. Savoiardi fatti in casa;
  9. Biscotti ai cornflakes;
  10. Sfogliatine alle mele: stendiamo la pasta sfoglia in rettangolini, spennelliamola con marmellata di albicocche o di pesche, aggiungiamo fettine sottili di mela, una spennellata di miele e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.

10 Merende salate fatte in casa

mousse-di-prosciutto-merende-scuola-tramezzini-bambini

  1. Tramezzino con mousse di prosciutto cotto;
  2. Tramezzino con fesa di tacchino e formaggio spalmabile;
  3. Pizzette leggere al pomodoro: usiamo la pasta per pizza pronta, quella che si trova in panetteria o nelle buste del supermercato. Condiamo la salsa con olio, sale e origano e cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti, tagliando precedentemente le pizzette con le formine dei biscotti;
  4. Crackers rotondi tipo Ritz, con dadini di prosciutto cotto o parmigiano;
  5. Panino dolce al latte con il prosciutto cotto;
  6. Grissini e tocchetti di parmigiano;
  7. Pane alle olive con la macchina del pane;
  8. Rotolini di piadina con formaggio spalmabile;
  9. Hummus di ceci con crackers;
  10. Mini frittatine con le zucchine: prepariamo delle frittatine basse dentro la teglia da muffin, aggiungendo alle uova delle zucchine tritate a julienne e ben strizzate, del sale e del parmigiano grattugiato. Cuociamo in forno a 180 gradi per 15 minuti.

10 Merende con frutta

idee-per-far-mangiare-la-frutta-ai-bambini

  1. Macedonia mista;
  2. Banana schiacciata condita con un filo di miele e mandorle a lamelle;
  3. Mela cotta in forno, con cannella e miele;
  4. Pera cotta in padella, con un chiodo di garofano e il miele;
  5. Purea di mela, frullando la mela cotta con poco miele;
  6. Pesche al forno, tagliate a pezzetti e poi decorate con il cacao amaro in polvere;
  7. Spiedini di uva ed emmenthal;
  8. Pancakes alle mele;
  9. Dadini di melone con prosciutto cotto;
  10. Yogurt greco con mirtilli disidratati o uvetta.

LEGGI ANCHE: 100 idee per le merende di scuola.



Commenti

5 Commenti per “Merenda a scuola: idee e ricette”
  1. IsaQ

    Tu donna mi leggi nella mente!!!Lunedì Nicolò inizierà la prima elementare ed io al pensiero della merenda andavo in palla. Perchè le merendine comprate non mi sono mai piaciute e già cercavo idee da propinargli.Già per la colazione a casa sforno torte o muffin diciamo due volte a settimana, ma per la ricreazione mi dicevo “Mica puoi proporgli la stessa cosa?”. Ai biscotti proprio non avevo pensato, e ti dirò nemmeno al toast o tramezzino salato.Avevo pensato al panino con la marmellata ma pensavo fosse un rischio per lo zaino. Leggendoti però mi sono accorta che posso acquistare un porta merenda di quelli di plastica o un semplice contenitore ermetico così il rischio è eliminato. Grazie Barbara non solo mi dai spunti in quanto ad idee ma costringi la mia mente a ragionare e a trovare la soluzione!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete
      Mamma Felice
      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (9 anni)

      Se gli piace lo yogurt, ci sono persino i contenitori appositi ermetici: io ne avevo ricevuto uno della Bama che è troppo carino, che non si spatascia in cartella.
      Io spero di farcela quest’anno con Dafne, sono davvero molto preoccupata in questo momento. E’ in crisi per via del suo problema di deglutizione (ha una lieve malformazione all’epiglottide) e non riesce più a deglutire. Lunedì chiamo subito la logopedista, ma sono in ansia… non vedo l’ora che la logopedista mi dica cosa fare, cosa dire, cosa darle da mangiare.

  2. irene

    Grazie grazie grazie! Come sempre grazie! Già sono sempre a corto di idee per la cena ma la merenda (2 merende per il grande) è sempre stato un problema: una cosa non piace, un’altra piace una volta e la seconda no, il pacchetto di cracker che torna pangrattato, il contenitore per la merenda dimenticato ovunque….mammamia, spero che quest’anno vada meglio visto che è in quarta…
    Grazie mille per le idee!
    Irene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.