Montessori: dove comprare libri di attività per bambini

Pubblicato il 22 Marzo 2017 da • Ultima revisione: 22 Marzo 2018

La pedagogia Montessori offre ai bambini una visione completa del mondo, da scoprire in piena libertà e con i propri tempi: questa visione di insieme non riguarda solo giochi in legno e torri da impilare, ma comprende moltissime discipline: la botanica, la zoologia, la scienza, l’arte, la musica, e poi anche la matematica, la geometria, la scrittura.

100-attivita-montessori-libro

Il Metodo Montessori permette ai bambini di sperimentare, manipolare e provare attività pratiche e concrete che destano il loro interesse, sono adatte alla loro età e al loro livello di abilità.
In questo modo i bambini imparano ad apprendere, e soprattutto amano follemente il momento dell’apprendimento – perché non è solo divertente o interessante, ma è anche stimolante e risponde perfettamente alle curiosità della loro età o personalità.

Quando pratichiamo il Metodo Montessori in casa, possiamo farlo in modo genuino senza sostituirci alla scuola Montessori, né agli insegnanti qualificati che studiano anni per metterlo in pratica.

Questi libri di Ippocampo che vi presento oggi, suddivisi per età, ci aiutano proprio come guida per giocare e imparare con la Montessori, senza la pretesa di diventare maestri. Si tratta di una collana di libri e di materiali educativi per mettere in pratica a casa il metodo Montessori.

Per fare in modo che questi libri diventino davvero interessanti per il bambino, e rappresentino un modo piacevole di imparare e approfondire le sue curiosità, dobbiamo tenere presenti alcune indicazioni importanti del Metodo:

  1. Non giudichiamo mai il lavoro di un bambino: ciò che conta non è il risultato, ma ciò che il bambino ha imparato a fare, ciò che ha capito, ciò che ha acquisito;
  2. Cerchiamo sempre di collegare ogni argomento a cose della vita pratica e della quotidianità del bambino;
  3. Assistiamo il bambino quando lavora, senza sostituirci a lui, ma nemmeno lasciandolo solo: se per esempio ci sono parti da ritagliare e il bimbo non è ancora in grado, possiamo farlo noi.

Attività Montessori da 0 a 15 mesi

attivita-montessori-libro-neonati-giochi-cameretta

60 ATTIVITÀ MONTESSORI PER IL MIO BEBÉ

attivita-montessori-libro-neonati

Un libro dedicato al Metodo Montessori fai da te per bambini piccoli, dalla nascita ai 15 mesi, in cui troviamo vari suggerimenti per applicare il Metodo Montessori in casa con i neonati:

  • come favorire un’atmosfera positiva in casa,
  • come allestire il materiale sensoriale adatto all’età del bambino,
  • come incoraggiare lo sviluppo delle competenze e dell’autonomia del bambino.

Link60 ATTIVITÀ MONTESSORI PER IL MIO BEBÉ

Attività Montessori dai 18 mesi

100-attivita-montessori-libro

100 ATTIVITÀ MONTESSORI

100-attivita-montessori-libro

In questo libro sono esplicitate le linee essenziali del Metodo Montessori, adatte per le attività fai da te da svolgere in casa.

Le attività proposte nel libro:

  • La vita pratica: dal lavarsi, vestirsi in autonomia, avere cura di sé, allacciarsi le scarpe…;
  • La cura dell’ambiente: usare la spugna, spolverare, piegare i calzini, stendere la biancheria…;
  • In cucina: impastare, apparecchiare, preparare la merenda, versare da bere…;
  • I vassoi di attività: travasi di solidi e liquidi;
  • La vita sensoriale: riconoscere i colori, attività che stimolano i 5 sensi, attività per l’ascolto;
  • Il lavoro della mano: riempire e svuotare, grattugiare, avvitare e svitare, le serrature.

100-attivita-montessori-libro

Ci sono anche la sezione dello sviluppo del linguaggio, delle attività manuali e della motricità. 

Link100 ATTIVITÀ MONTESSORI

Dai 3 ai 6 anni

attivita-montessori-per-scoprire-il-mondo-libro

100 ATTIVITÀ MONTESSORI PER SCOPRIRE IL MONDO

attivita-montessori-per-scoprire-il-mondo-libro

100 attività per scoprire il mondo della natura, gli animali e le piante con le loro nomenclature, la fisica, il concetto di spazio e tempo, la geografia. Ogni attività è sempre corredata da una foto e una spiegazione scritta ed è il modo per far appassionare i bambini ‘grandi’ alle meraviglie della natura e del mondo in cui vivono.

Link: 100 ATTIVITÀ MONTESSORI PER SCOPRIRE IL MONDO

Come utilizzare i libri delle attività Montessori

La pedagogia della Montessori si basa principalmente sul concetto di ‘imparo a fare da solo’, attraverso una serie di percorsi, metodologie e attività concrete che il bambino sperimenta in libertà e che stimolano i suoi sensi: per imparare, il bambino può manipolare, toccare, spostare, sperimentare con le sue mani e i suoi sensi, nel rispetto dei suoi tempi e dei suoi interessi.

Imparare attraverso attività libere rafforza il senso di autostima dei bambini, che si sentono molto capaci di apprendere in modo spontaneo, e capaci di FARE. Allo stesso tempo vengono stimolati anche i sensi e l’attitudine alla concentrazione.

Cosa dobbiamo fare come genitori Montessoriani:

  • restare accanto ai bambini durante l’attività, per accompagnarli in silenzio – senza interferire;
  • mostrare con le dita o i contorni delle forme o mostrare con le mani la pratica di un’attività;
  • lasciare il bambino di muoversi liberamente attraverso le sezioni del libro, ma seguendo il percorso proposto – dal più semplice al più complesso;
  • proporre attività di pregrafismo e ritaglio con le forbici solo dopo i 4-5 anni;
  • non imporre mai al bambino di utilizzare per forza il quaderno, soprattutto senza imporre vincoli e orari;
  • non dare mai giudizi sull’operato del bambino, perché apprendere deve essere per lui un piacere e non una frustrazione.

Un bambino che non riesce in un’attività non è un bambino poco capace o poco concentrato, ma semplicemente un bambino ancora troppo piccolo per svolgere pienamente quella tappa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *