Come organizzare un aperitivo veloce

Pubblicato il 23 settembre 2016 da

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Mi piace avere gente a casa e offrire un aperitivo è spesso più semplice che preparare una cena per tante persone: ecco le mie idee e strategie per preparare un veloce aperitivo, con tanti stuzzichini diversi, quando ho poco in frigo e meno di un’ora per preparare tutto.

La strategia è prendere carta e penna, scrivere su un foglio gli ingredienti che abbiamo a disposizione e iniziare a pensare a come combinarli tra loro. Poi si procede a cucinare.

Per la tavola: usiamo i tovaglioli al posto della tovaglia, e magari anche i servizi spaiati. Dà un tocco più rustico: tazzine e piattini per gli stuzzichini piccoli, ciotoline, bicchieri di varie forme e dimensioni…

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

In casa abbiamo sempre qualche residuo di stuzzichini salati o dolci pronti, ma non abbastanza per tutti. Prendiamo delle ciotoline piccole e mettiamo due cucchiai di stuzzichini in ognuna, poi appoggiamole tutte su un tagliere o un vassoio: così minuscole e colme di stuzzichini, faranno un figurone.

Possiamo mettere: popcorn e patatine, mandorle salate o dolci, frutta disidratata, mirtilli essiccati, prugne snocciolate, mini bretzel o salatini, semi di zucca o di girasole, pistacchi o noccioline.
E poi ancora: olive di vario tipo, funghetti sottolio, cipolline, cetriolini, fiori di cappero, sottoli vari. 

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Se abbiamo un bel pacco di patatine, ma nessuna idea di come servirle, prepariamo una bella salsa di accompagnamento. Possiamo preparare una semplice maionese piccante, mescolando maionese, un cucchiaino di ketchup, origano e paprika piccante.

Oppure preparare una salsa al formaggio: mettiamo in un pentolino a scaldare una noce di burro con della panna da cucina. Aggiungiamo fontina o cheddar o emmenthal tagliati finissimi, 5. cucchiai di latte e a fuoco lento iniziamo a mescolare. Quando il formaggio è fuso e la salsa cremosa, possiamo spegnere il fuoco.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Con gli avanzi di formaggio possiamo preparare deliziosi stuzzichini: tagliamo il formaggio a dadini e completiamolo con ciò che ci è rimasto in frigo. Pomodorini tagliati a metà e ben conditi, olive snocciolate, ma anche cetriolini, cipolline, melone, dadini di mela o di pera, albicocche o datteri disidratati.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Pane raffermo, perfetto per gli aperitivi improvvisati: tagliamolo a fette, spennelliamolo di olio (o di burro) e aggiungiamo aglio e prezzemolo tritati, parmigiano grattugiato e poco sale. Mettiamo a gratinare in forno per 5 minuti e serviamolo con verdure, affettati, formaggi… o anche da solo!

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Tartine in tanti gusti: con gli avanzi ancora buonissimi che abbiamo in frigo, possiamo preparare canapè e tartine di mille gusti. Prendiamo il pane ai cereali che abbiamo nel sacchetto. Farciamolo con cetrioli, zucchine, tonno, mozzarella, fettine di salumi, salmone, creme di formaggio spalmabile…

Con le piccole porzioni che abbiamo in frigo, possiamo davvero inventare di tutto!

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Con gli affettati: se abbiamo le classiche vaschette di affettato confezionate, possiamo approfittarne per creare tartine con formaggio morbido o caprino o brie, una fetta di salume e qualche sottolio. Prendiamo ad esempio il pane di segale, bello corposo e saporito: farà la differenza.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Pizzette povere: per quelle volte in cui abbiamo davvero zero ingredienti a disposizione. Qui basta del pan carré e poco altro. Se non abbiamo la mozzarella, possiamo condire semplicemente il pan carré con della salsa di pomodoro e aggiungere sale, origano e olio. In forno 5 minuti, e sono pronte. Ancora meglio se le tagliamo in 4: saranno più eleganti.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Bruschette al pomodoro: un classico, che possiamo arricchire con ricotta o primo sale o mozzarella.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Se abbiamo tempo, mettiamo i pomodorini a cuocere in forno per 20 minuti, conditi da olio, aglio, basilico e origano. Così diventeranno quasi caramellati.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Antipasto fritto: se avete la possibilità di mettere la friggitrice sul balcone, basta friggere tutto per fare una bella figura. Alici, patatine, bastoncini di zucchine o di melanzana… si sa che fritto è buono 🙂

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Hot dog velocissimi: se vi sono rimasti solo i wurstel, ma non volete servirli a dadini, potete offrire un hot dog ad ogni invitato. Basta bollire i wurstel o cuocerli in forno (magari avvolti dalla pancetta) e poi metterli sul pane caldo. Dieci minuti ed è già cena.

idee-per-organizzare-aperitivo-veloce

Antipasti dolci: per chi non può rinunciare al dolce di fine pasto, ma non ha proprio nulla in casa, né il tempo di preparare una torta. Basta spalmare la Nutella sul pane e arricchirla con frutta fresca: fragole, mirtilli, pere a fettine, banana… e magari un po’ di sceglie di cocco grattugiato?

aperitivo-veloce-cosa-bere

Da bere possiamo offrire diverse bevande: o il vino bianco o rosso o rosato, oppure il panaché, ovvero birra e gazzosa mischiate insieme. E’ quanto di più semplice ci sia.
Avete solo del vino bianco? Metteteci dentro un po’ di sciroppo al sambuco o alla rosa, e un po’ di acqua frizzante: ecco uno spritz gradevolissimo!

aperitivo-veloce-cosa-bere

Oppure potete mescolare vari succhi con il brandy o il cognac o il vino bianco o gin, per ottenere una sangria veloce: tropicale, ananas, kiwi, mela!



Commenti

3 Commenti per “Come organizzare un aperitivo veloce”
  1. dlin dlon…sono venuta per l’aperitivoooo

    (mangerei cosi ogni sera…ma nn al bar….)

  2. Adoro questo post
    Aperitivi tutti le sere……
    Grazie memorizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.