15 Ricette di toast buonissimi

Pubblicato il 14 Luglio 2015 da • Ultima revisione: 22 Giugno 2023

ricette-perfette-di-toast-farciti-buonissimi

Pronti per mangiare in spiaggia o in montagna, per un picnic o una gita estiva: toast e vacanze, ecco un’accoppiata perfetta.

Piacciono anche voi i toast, sia da portare in viaggio, sia per mangiare velocemente in ufficio?
Sono pratici, buoni, golosi e anche sani: non appesantiscono, possono essere preparati con ingredienti originali, ed alcuni di essi sono ormai un’istituzione.


Ma soprattutto si possono mangiare fuori casa, o per pranzi veloci, senza dover accendere i fornelli o dover riscaldare: per questo sono pratici e buoni!

I segreti per un toast perfetto:

  • scegliere il pane giusto: io preferisco il pane tipo american sandwich, che rimane sottile e si tosta molto bene in padella;
  • tostare il pane in padella anti aderente, coprendolo alla fine per far sciogliere il formaggio (noi usiamo quello vegano!) – nella tostiera non sempre il toast viene abbrustolito a puntino;
  • se avete una griglia anti aderente, tanto meglio: in questo caso otterrete anche le righine tanto simboliche del pane tostato alla perfezione;
  • schiacciare il toast con una spatola, per farlo tostare bene in padella, prima di girarlo
  • usare una fettina di formaggio vegano fondente (o formaggio a piacimento) su entrambe le facciate interne della fetta di pane: se mettiamo pane – fetta di formaggio vegetale fondente – prosciutto (per noi sempre vegano!) e pane, appena morderemo il toast, il prosciutto e il pane si staccheranno.

    Il segreto invece è mettere: pane – metà fetta di formaggio vegano fondente – prosciutto vegano – l’altra metà di formaggio vegano – pane.

Toast: la ricetta classica italiana

toast-al-salame-arrosto-ricetta

La ricetta classica prevede due fette di pane bianco, del formaggio fondente (per noi vegano!) e del prosciutto cotto (idem: noi siamo vegani e utilizziamo affettati vegetali).

Come fare un toast al doppio formaggio

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Per le sere in cui mia figlia non vuole mangiare nulla, se non un toast, e solo il toast di mamma. Vi servono tre fette di pane e varie fettine di formaggio fondente (per esempio tra i formaggi fondenti vegani esistono quelli al gusto basilico, pomodoro, cheddar..).

Disponete le due fette di formaggio sulla prima fetta di pane, poi aggiungete una seconda fetta di pane, poi di nuovo il formaggio e infine richiudete con la terza fetta di pane.

Fate tostare il pane in un padellino anti aderente a fuoco basso, coprendolo alla fine, per far sciogliere bene il formaggio. potete arricchirlo con due fettine di prosciutto cotto.

Toast al salame

toast-al-salame-arrosto-ricetta

Il classico toast al prosciutto cotto si trasforma sostituendo il prosciutto con il salame dolce. Alternate salame e formaggio e fate tostare per bene. Vi invito a provare il salame di tipo vegetale: è una cosa pazzesca: un sapore meraviglioso, senza usare prodotti animali.

Toast farciti misti

ricette-toast-farciti-misti
  • Uova, tonno e pomodori: stendiamo un velo di maionese sulle due fette di pane, aggiungiamo fettine molto sottili di pomodoro, sale, lattuga, uova sode tagliate a fettine, tonno sgocciolato; facciamo tostare appena il pane, per non scaldare troppo gli ingredienti;
  • Prosciutto, formaggio, frittata: facciamo un toast a più strati, usando 3-4 fette di pane sottile, e alternando lattuga, maionese, frittata al formaggio, prosciutto cotto, cetrioli a fettine sottili;
  • Zucchine, formaggio e pomodoro: grigliamo le zucchine e aggiungiamole al toast, saliamole, aggiungiamo fettine di pomodoro e formaggio a fette;
ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Toast con bacon e tacchino: un triplo toast, con un leggero strato di maionese e uno di senape, formaggio a fette, tacchino, pomodori tagliati sottili, insalata riccia e infine tanto bacon tostato a parte.

Toast con uova e salmone

toast-al-salame-arrosto-ricetta

Una variante del toast con il tonno: farciamo il toast con formaggio cremoso (io preferisco la robiola alle erbe), salmone affumicato, uova sode tagliate a fette, una foglia di lattuga. Meglio se tritiamo il salmone: altrimenti rischiamo di tirarlo via intero al primo morso. Se lo tritiamo, il salmone resterà ad ogni boccone del panino.

Facciamolo tostare poco, da ambo i lati, in un padellino anti aderente, senza coprirlo.

Toast BLT: bacon, lattuga, tomato

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Prendiamo due fette di pane spesse, e condiamole bene con senape al miele o ketchup. Aggiungiamo fettine di pomodoro, sale, lattuga riccia morbida o lattughino e poi molto bacon già fritto e scolato su carta assorbente.

Toast con avocado e uovo in camicia

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Schiacciamo un avocado maturo e condiamolo con olio, sale, pepe e succo di lime. Facciamo tostare il pane a parte, senza condimento. Spalmiamo l’avocado sul pane, poi aggiungiamo spinacini freschi in abbondanza e un uovo in camicia (o anche sodo): colerà parecchio, ma il tuorlo amalgamerà molto bene tutti gli ingredienti.

Croque Madame e Croque Monsieur

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino
  • Croque Madame: spalmiamo del burro fuso all’interno dei toast. Aggiungiamo groviera grattugiato e una fetta di prosciutto cotto, poi richiudiamo con un’altra fetta di pane imburrato (possiamo anche fare tre strati di pane). Facciamo tostare il toast in una padella anti aderente con pochissimo burro, e nel frattempo mettiamo a cuocere un uovo all’occhio di bue. Una volta dorato il toast, appoggiamo l’uovo fritto sul toast: se lasciamo il tuorlo abbastanza liquido, quando lo taglieremo con coltello e forchetta, colerà e andrà ad amalgamare tutti gli ingedienti con una deliziosa e corposa salsina;
  • Croque Monsieur: spalmiamo il pane con il burro. Aggiungiamo il groviera grattugiato e le fette di prosciutto, e richiudiamo. Ricopriamo ll’ultima fetta di pane con poca besciamella solida, e del gruviera grattugiato, e lasciamo tostare fino a fonderli e dorarli.

Reuben o Ruben Toast

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Ci serve il pane di segale o integrale. Spalmiamolo con maionese (o senape) e aggiungiamo manzo salato a fettine (o pastrami, difficilmente reperibile in Italia), crauti precotti e ben sgoccciolati, emmental. E’ il tipico panino americano degli immigrati: la caratteristica è che lo strato di carne salata deve essere bello alto. Al posto dei crauti, potete mettere un’insalata di cavolo cappuccio fresco, condito con maionese e senape, sale e olio.

Toast prosciutto e tacchino

ricette-toast-farciti-bacon-tacchino

Facciamo cuocere una fetta di tacchino in padella, dopo averla battuta e resa molto sottile. Condiamolo con olio, sale, pepe e spezie a piacere (perfette le 5 spezie o la paprika). Componiamo il toast con tre fette di pane, aggiungendo: cetriolo, lattuga, fontina, tacchino, fette di prosciutto cotto e pomodori, Usiamo una maionese allo yogurt, fresca e leggera.

Toast dolci
toast-dolci-ricette

Per concludere in bellezza, possiamo preparare anche i toast dolci:

  • French Toast: immergiamo il toast in un composto di latte, uovo e zucchero, e friggiamolo nel burro. Poi guarniamo con frutta fresca e miele;
  • Banana e nutella: dopo aver fritto il pane nel burro (come sopra), condiamolo con nutella, banane schiacciate e zucchero a velo;
  • Fragole: farciamo il toast con marmellata di fragole e tostiamolo per bene, infine serviamolo con fragole fresche e foglie di menta.


Commenti

12 Commenti per “15 Ricette di toast buonissimi”
  1. angela

    Io adoro i toast ed anche i figli, soprattutto il classico sottiletta e prosciutto cotto. Grazie per gli ottimi spunti con questo caldo sono davvero l’ideale.

  2. Marisa

    Il pastrami e’ reperibile in Italia.Si aggiorni,per favore.


    • immagine livello
      Visionaria

      Cara Marisa, io sono una PERSONA. Questo commento così incattivito, oltre che maleducato, è perfettamente inutile.
      Poteva dirlo in altri mille modi ed essere anche utile alla community, per esempio dicendoci dove lo possiamo trovare.
      Invece no: lei ha trovato il tempo di esprimere il suo rancore, ma non il tempo di aiutare.
      L’esatto opposto di ciò che penso di voler fare con il MIO tempo.

      • Alessandro

        Brava Barbara!
        Purtroppo l’educazione e la cortesia non si sa più cosa siano.
        Siamo sinceri. Questa è solo gentaccia che è capace solo di criticare.
        Purtroppo il nostro mondo è quello che è solo perché questa gentaccia sta diventando la maggioranza.
        Grazie per le ricette che ha descritto. Sono un ottimo spunto

        Saluti

  3. luisa

    Volendo fare una serata Toast, ma essendo priva di idee, mi sono imbattuta nel suo blog.
    E la ringrazio immensamente per le mille idee che mi ha dato 😀
    Aggiungo inoltre che la stimo moltissimo per l’educazione, la pacatezza con cui ha risposto al “precedente” commento, i miei più sinceri complimenti. E’ sempre bello vedere una risposta gentile ad un commento poco consono.
    Un Abbraccio,
    Luisa

  4. Gio

    Grazie per le idee gustosissime! Io faccio anche una versione romagnola cotto, stracchino e rucola (tipo farcitura della piada), oppure porchetta e insalata (per stare leggeri…!).

  5. M.Cristina Rosin

    Grazie di esserci

  6. M.Cristina Rosin

    Grazie di esserci e di condividere queste idee

  7. M.Cristina Rosin

    Grazie di esserci e di condividere queste idee.

    Ciao

  8. emma

    buongiorno , ho 50 anni ,peso 85 kg , alta 65 metri sono grossa ho avuto problema per il mio peso ,problema schiena e piedi altri , percio voglio magrire grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *