Burger di ceci, carote e zucchine

Pubblicato il 7 Giugno 2016 da • Ultima revisione: 23 Marzo 2017

Burger di ceci, carote e zucchine

Da anni parlo di ricette vegetariane, sia per adulti che per bambini: in questi ultimi quattro anni non sono più stata vegetariana totale, ma in famiglia tutti quanti mangiamo vegetariano (e anche vegano) almeno 3 volte a settimana. Le rivoluzioni si fanno a piccoli passi!

La mia passione per i burger vegetali è ormai nota: ci sono stati i burger di ceci, favolosi e ormai collaudati; ma anche le polpette di spinaci (che chi non è vegetariano o vegano può arricchire con il tonno, come feci io a suo tempo), e poi i burger a base di barbabietola, che sono stati una scoperta recente e che letteralmente adoro. I più complicati sono stati i burger di lenticchie, su cui ho dovuto prenderci davvero la mano, perché il rischio è che diventino troppo friabili.

LEGGI ANCHE: 12 ricette di panini vegan.

Oggi vi lascio una nuova versione di hamburger vegani / vegetariani, non solo a base di ceci, ma anche a base di mais, zucchine, cipollotti e carote.

Indice dell'articolo

Burger di ceci e verdure miste

  • 1 scatola di ceci bio
  • 2 cubetti di spinaci surgelati
  • 2 cipollotti
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 3 cucchiai di mais precotto
  • sale, pepe
  • pangrattato
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • aglio (facoltativo)

Grattugiamo finemente zucchine e carote, con un robot da cucina, per ottenere una julienne finissima. Poi ripassiamo in padella con olio, sale e aglio tritato, insieme ai cubetti di spinaci, e facciamo asciugare bene le verdure. Aggiungiamo alla fine anche il cipollotto tritato finemente, facendolo cuocere solo 3-4 minuti.

Frulliamo i ceci, dopo averli scolati e sciacquati, con sale, pepe, i cucchiaino di curcuma, lasciandoli anche un po’ grossolani, se ci piacciono i burger rustici.

Mescoliamo i ceci con le verdure, aggiungiamo il mais scolato e asciugato, regoliamo di sale e mettiamo in frigorifero a rassodare per una mezzora abbondante. Solo dopo aggiungiamo il pangrattato: in questo modo eviteremo di aggiungerne troppo, perché l’impasto non sarà eccessivamente morbido.

Formiamo i burger e cuociamoli in forno, su una teglia leggermente oliata, per circa 15-20 minuti a 180 gradi, rigirandoli una volta. 
Oppure, possiamo cuocerli sulla griglia: basta mettere un quadretto di carta forno sopra e sotto ciascun hamburger, e cuocere queste polpette sulla griglia o sulla bistecchiera ben calda, lasciando che la carta prenda le righe della bistecchiera, che si trasferiranno anche sul burger. Basteranno 5 minuti per lato, perché non ci sono uova, e le verdure sono già cotte.

Potete aggiungere anche dei semi di lino o semi di chia, nell’impasto, e infine condire i burger con del gomasio.

Se non siete vegani e volete un impasto più ricco, potete aggiungere un uovo intero e del parmigiano.



Commenti

Un commento per “Burger di ceci, carote e zucchine”
  1. Paola

    Quando li ho preparati ieri, mio marito mi ha chiesto di rifarli anche oggi 😀 Io li ho fatti con la bistecchiera, ma sono curiosa di rifarli presto nel forno, per capire in quale dei due modi vengono meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *