Montessori e Attività di Vita pratica: grattugiare

Pubblicato il 29 ottobre 2015 da

Attività Montessori per sviluppare la motricità fine e aiutare i bambini nelle attività di vita pratica.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-grattugiare
Gioco – attività di stampo Montessori, che possiamo realizzare facilmente con questo sistema dei tappi di sughero, o anche (ancora meglio!), invitando davvero i bambini a partecipare alla vita di famiglia, e facendogli grattugiare il formaggio per la pasta o per le nostre ricette di famiglia.

Questo è un gioco che ho visto fare alla mia amica Ester con i suoi bambini, per appassionarli alla vita di casa, ma anche per tenerli occupati con un’attività intelligente.

montessori-attivita-vita-pratica-motricita-fine-grattugiare

Procuratevi una piccola grattugia fine e dei tappi di sughero morbido, e chiedete ai bambini di grattugiare il tappo senza grattarsi le dita.

Anche in questo caso, come vuole il Metodo Montessori, l’errore è insito nell’oggetto stesso: appena sfiori con le dita la grattugia, capisci che stai sbagliando, e non sbagli più. E sopratutto nessuno deve correggerti, dirti di fare attenzione o limitare il tuo gioco.



Commenti

2 Commenti per “Montessori e Attività di Vita pratica: grattugiare”
  1. Gabriella

    Ciao! Mi piacciono tanto queste attività che metti, ti chiederei solo una piccola cortesia, potresti riportare anche l’età – puramente indicativa – dalla quale proporle?

    Grazie!
    E complimenti per il blog!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.