Patate ripiene, le baked potato

Pubblicato il 17 Giugno 2014 da • Ultima revisione: 27 Ottobre 2017

patate-ripiene-forno-arrostite-jacked-baked-potatoes
Una nuova ricetta con le patate: da provare proprio adesso che arrivano le patate nuove, soprattutto se avete in previsione qualche grigliata. Le baked potatoes (o jacket potatoes) si preparano infatti benissimo sulla brace, avvolte nella carta di alluminio, ma possiamo prepararle anche nel forno di casa, bollirle o addirittura cuocerle nel microonde.

Non fatevele sfuggire, perché si tratta di una ricetta buonissima a costo minimo: le patate sono un alimento ricco e super economico, e le farciture richieste sono in quantità così piccola da avere un notevole risparmio su una cena in famiglia.

Come cuocere le patate

patate-ripiene-forno-arrostite-jacked-baked-potatoes-barbecue

Per cuocerle sulla brace: Sciacquiamo le patate e lasciamole intere. Spazzoliamole bene, se necessario, per rimuovere tutti i residui di terra. Bucherelliamole con i rebbi della forchetta, avvolgiamole bene nella carta di alluminio e mettiamole sotto la brace, nella griglia, per circa 50-60 minuti, finché siano tenere.

Per cuocerle in forno: Puliamo bene le patate, asciughiamole e avvolgiamole nella carta di alluminio. Disponiamole su una teglia foderata con carta forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa un’ora e mezza. Foriamole con i rebbi della forchetta per capirne la cottura: anche in questo caso devono essere ben cotte senza sfaldarsi.

Per bollirle: possiamo anche scegliere la bollitura. Puliamo bene le patate e mettiamole in acqua fredda salata, portandole ad ebollizione. Dal momento della bollitura, calcoliamo corca 25-35 minuti, controllando le patate con la forchetta. Devono essere ben cotte anche al centro, ma non spappolarsi.

Per cuocerle al microonde: Le patate possono essere cotte anche al microonde, e questo vi permette di risparmiare tempo ed energia. Puliamo le patate, condiamole con olio, sale e pepe, bucherelliamole con la forchetta. Possiamo cuocerle a massima potenza per 8-10 minuti. Poi giriamole, controlliamo la cottura e mettiamole di nuovo a massima potenza un minuto alla volta, finché non siano ben cotte. Prima di servirle, facciamole riposare in un contenitore coperto.

Farciture per le patate

Dopo averle cotte, non ci resta che farcirle: possiamo condire queste patate con tutti gli ingredienti che più amiamo. Apriamo le patate incidendo una croce con il coltello, e sulla patata ancora calda versiamo il nostro condimento preferito.

Quello classico è a base di panna acida ed erba cipollina, oppure di cheddar grattugiato e panna (che si fondono al calore della patata), o semplice burro e sale.

patate-ripiene-forno-arrostite-jacked-baked-potatoes-farciture

Provatele anche con i fagioli rossi e la pancetta, e persino le uova: proprio come foste a un brunch inglese.

patate-ripiene-forno-arrostite-jacked-baked-potatoes-farciture-ricette

Oppure con vari tipi di formaggio: per esempio brie o caprino, gorgonzola e fiocchetti di burro (la mia preferita), burro e parmigiano, formaggio filante e pancetta, o pezzetti di salsiccia o prosciutto.

patate-ripiene-forno-arrostite-jacked-baked-potatoes-ricette-farciture

Per rendere questa ricetta vegana o vegetariana, usate le vostre verdure preferite e poca panna vegetale: radicchio, funghi, zucchine trifolate, caponata di melanzane… dovete solo inventare nuove combinazioni, per trovare la patata farcita che più vi rappresenta.

Presentatele in una grande teglia, già aperte, con varie ciotoline di condimento: ogni commensale potrà farcire le sue patate arrostite come più preferisce, o mangiarle in purezza, con olio e sale.
Vi piace l’idea? le avete già cucinate?



Commenti

9 Commenti per “Patate ripiene, le baked potato”
  1. angela

    Sai che ho visto spesso la ricetta di queste patate ma non le ho mai fatte, mi ispirano molto. Sono davvero invitanti, proverò la versione con il microonde!!!

  2. Le ho mangiate diverse volte ma non mi è mai venuto in mente di cucinarle. Dai, bisogna provare

  3. aspirantemamma

    uhhh molto english, le mangiavo sempre a Londra in Erasmus, piene di robe pesantissime…bbbonne

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Io ultimamente, dopo che ho trovato queste patate super buonissime, sto mangiando patate in tutte le forme. Cosa che con la dieta non è che sia tanto compatibile… ma faccio finta che siano verdure e basta 😉


      • immagine livello
        Visionaria

        quando ero in inghilterra era il mio piatto preferito. Aggiungevo anche tantissima verdura tagliata a julienne, fresca e condita con quei dressing tipo yogurt saporiti ecc…
        le adoravo!!!!

  4. Le patate le adoro….. provero con il microonde e formaggi di tutti I tipi. una vta le ho mangiate anche con il tonno in una versione sud americana, con las papas (quelle dolci). da leccarsi I baffi

  5. Ma buone!!! Perfette per una cena estiva!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *