Iscrizioni online anno scolastico 2013-2014

Pubblicato il 9 gennaio 2013 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

iscrizioni online nuovo anno scolastico

Quando ho aperto Mammafelice nostra figlia era una neonata: il mio primo post riguardava un murale realizzato per lei sul muro della sua cameretta (ce l’abbiamo ancora), e io lo avevo disegnato quando Dafne era ancora nella mia pancia.

Poi, non so bene come e quando, realizzo che a Settembre (tra pochi mesi!) mia figlia andrà in prima elementare. wow.

Che poi questa è una cosa karmica, non so nemmeno come definirla: proprio una settimana fa ho consegnato le bozze del mio secondo libro, il quale sarà proprio un progetto ‘dal concepimento alla prima elementare‘, e dopo poche ore scopro dalla televisione che  per il prossimo anno scolastico le iscrizioni alla scuola si faranno online. E proprio nel momento in cui io ero preoccupatissima, perché sono nel bel mezzo del trasloco e nei giorni dell’iscrizione dovevo per forza essere a Bologna a risolvere problemi burocratici. Ma insomma: non è destino questo?

Oh, io non voglio sentire lamentele, ragazzi. 😉
Ci lamentiamo sempre che la scuola pubblica italiana è arretrata, e adesso non posso sentire quelli che dicono: eh ma le iscrizioni su internet non mi piacciono, e ma come si fa, e ma bim bum bam?

Eddaje: è una cosa bellissima! Ma non vi sembra di essere entrati direttamente nel secolo moderno? Io sono elettrizzata. Ovviamente lo so già che il 21 gennaio il sito probabilmente cadrà per qualche ora, ma è un grandissimo passo avanti: approfittiamone, usiamolo, facciamo sentire la nostra presenza e il nostro apprezzamento! Un domani potremmo persino sperare in una scuola pubblica digitale,  comunicazioni via email invece che foglietti appesi sulle porte della scuola dove non li vede mai nessuno, colloqui privati con gli insegnanti in tempo reale, e soprattutto libri digitali in cartella. ma ci pensate che bello sarebbe per i nostri figli poter andare a scuola con un ebook reader, invece che con 15 chili di libri di carta? Ottimismo, forza!

Non sappiamo ancora al 100% come funzionerà l’iscrizione. Dal 21 Gennaio bisognerà collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguire le istruzioni del Ministero.

Il modello di iscrizione online sarà composto da due parti:
– una parte anagrafica, in cui dovremo inserire i dati anagrafici dei figli, la scuola prescelta e le preferenze sull’orario scolastico per la scuola elementare (e la scelta della scuola superiore per chi esce dalle medie);
–  una sezione di preferenze, in cui indicare le nostre preferenze sui servizi eventualmente offerti dalla scuola.

Ogni scuola è identificata da un codice (codice scuola) che permette di effettuare correttamente la scelta della scuola. Il codice scuola si può reperire all’indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ in cui si possono anche visualizzare altre informazioni sull’istituto prescelto (per esempio numero di classi e alunni, attrezzature multimediali, corpo insegnanti, tipo di orari proposti).

Chi si trova in difficoltà, può andare alla propria scuola o alla scuola di destinazione, e far compilare la domanda alla segreteria. ma a me l’aiuto non servirà per la compilazione della domanda, immagino, quando per il primo giorno di scuola: mia figlia è diventata grande. GRANDE. E questo sapete cosa significa per me? Che devo rinascere, che devo trovare un’altra dimensione di maternità, che devo reinventarmi.

Oh, quanto è faticoso. Che paura. Ma io non vedo l’ora. Abbraccio la vita, abbraccio il futuro. Un figlio che cresce è il miracolo della speranza del mondo. Ma quanto siamo fortunate ad essere spettatrici di tutto questo?



Commenti

37 Commenti per “Iscrizioni online anno scolastico 2013-2014”
  1. Lina

    tutto bellissimo ovviamente e io sono per la modernizzazione delle scuole ma…..nello stesso tempo verrà usata come arma , nel senso qui abbiamo scuole abbastanza decadenti o con delle modifiche importanti da fare per la sicurezza e cosa ti senti rispondere? ” ma avete avuto anche i tablet nelle scuole ora non pretendete altro….” MA SI PU0′ ? 😕

  2. mammagara fosse anche per le materne (ora scuola dell’infanzia).
    io ho appena finito di compilare 6-SEI- fogli a penna, ché sul sito manco i moduli compilabili trovi, da consegnare a mano e non alla segreteria della scuola, o della vicina elementare. ma a quella di un altro quartiere.

    provincia di monza, 2013.

  3. Awesome spread! Happy birthday, Dave, and you’re looking great, L!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.