Iscrizioni online anno scolastico 2013-2014

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 da • Ultima revisione: 7 Agosto 2014

iscrizioni online nuovo anno scolastico

Quando ho aperto Mammafelice nostra figlia era una neonata: il mio primo post riguardava un murale realizzato per lei sul muro della sua cameretta (ce l’abbiamo ancora), e io lo avevo disegnato quando Dafne era ancora nella mia pancia.

Poi, non so bene come e quando, realizzo che a Settembre (tra pochi mesi!) mia figlia andrà in prima elementare. wow.

Che poi questa è una cosa karmica, non so nemmeno come definirla: proprio una settimana fa ho consegnato le bozze del mio secondo libro, il quale sarà proprio un progetto ‘dal concepimento alla prima elementare‘, e dopo poche ore scopro dalla televisione che  per il prossimo anno scolastico le iscrizioni alla scuola si faranno online. E proprio nel momento in cui io ero preoccupatissima, perché sono nel bel mezzo del trasloco e nei giorni dell’iscrizione dovevo per forza essere a Bologna a risolvere problemi burocratici. Ma insomma: non è destino questo?

Oh, io non voglio sentire lamentele, ragazzi. 😉
Ci lamentiamo sempre che la scuola pubblica italiana è arretrata, e adesso non posso sentire quelli che dicono: eh ma le iscrizioni su internet non mi piacciono, e ma come si fa, e ma bim bum bam?

Eddaje: è una cosa bellissima! Ma non vi sembra di essere entrati direttamente nel secolo moderno? Io sono elettrizzata. Ovviamente lo so già che il 21 gennaio il sito probabilmente cadrà per qualche ora, ma è un grandissimo passo avanti: approfittiamone, usiamolo, facciamo sentire la nostra presenza e il nostro apprezzamento! Un domani potremmo persino sperare in una scuola pubblica digitale,  comunicazioni via email invece che foglietti appesi sulle porte della scuola dove non li vede mai nessuno, colloqui privati con gli insegnanti in tempo reale, e soprattutto libri digitali in cartella. ma ci pensate che bello sarebbe per i nostri figli poter andare a scuola con un ebook reader, invece che con 15 chili di libri di carta? Ottimismo, forza!

Non sappiamo ancora al 100% come funzionerà l’iscrizione. Dal 21 Gennaio bisognerà collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it e seguire le istruzioni del Ministero.

Il modello di iscrizione online sarà composto da due parti:
– una parte anagrafica, in cui dovremo inserire i dati anagrafici dei figli, la scuola prescelta e le preferenze sull’orario scolastico per la scuola elementare (e la scelta della scuola superiore per chi esce dalle medie);
–  una sezione di preferenze, in cui indicare le nostre preferenze sui servizi eventualmente offerti dalla scuola.

Ogni scuola è identificata da un codice (codice scuola) che permette di effettuare correttamente la scelta della scuola. Il codice scuola si può reperire all’indirizzo: http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/ in cui si possono anche visualizzare altre informazioni sull’istituto prescelto (per esempio numero di classi e alunni, attrezzature multimediali, corpo insegnanti, tipo di orari proposti).

Chi si trova in difficoltà, può andare alla propria scuola o alla scuola di destinazione, e far compilare la domanda alla segreteria. ma a me l’aiuto non servirà per la compilazione della domanda, immagino, quando per il primo giorno di scuola: mia figlia è diventata grande. GRANDE. E questo sapete cosa significa per me? Che devo rinascere, che devo trovare un’altra dimensione di maternità, che devo reinventarmi.

Oh, quanto è faticoso. Che paura. Ma io non vedo l’ora. Abbraccio la vita, abbraccio il futuro. Un figlio che cresce è il miracolo della speranza del mondo. Ma quanto siamo fortunate ad essere spettatrici di tutto questo?



Commenti

37 Commenti per “Iscrizioni online anno scolastico 2013-2014”
  1. chiara26

    bellissimo…..ma vale anche per le scuole materne???? dimmi di siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. Faremo ancora questo nuovo lungo viaggio insieme!!!
    Noi sabato abbiamo la riuniuone informativa nel plesso scolastico che è a capo delle quattro scuole elementari. Lunedì alle 17.30 l’open day alla scuola elementare (logicamente tutte stesso giorno così uno DEVE sapere prima in quale mandarla).
    Io ho ancora il dubbio se paesello di mamma o mio paesello… nel fine settimana decidiamo..
    La cosa dell’iscrizione telematica mi perplime un po’… anche perchè noi comunque dovremo consegnare A MANO una tabella per la graduatoria…
    Sono emozionata!!

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Sono emozionata anche io!! Che paura… poi ci toccherà parlare di compiti, ripassare le tabelline!!

      • Federica

        Io ho capito che vale anche per le scuole materne tranne quelle private. Sono esclusi solo gli asili nido.
        Anche se nel nostro comune (Reggio emilia) non cambia molto…
        Anzi, le scuole materne sono più avanti della scuola primaria e le iscrizioni on-line le possiamo fare già da qualche anno!
        ciao

      • Ah! Ah! Io devo iscrivere Lorenzo alla scuola materna (se c’è posto per gli anticipatari) è un ente morale – chiamarla scuola privata fa ridere – ma lì è ancora cartaceo. Però grazie al cielo da un paio di anni le comunicazioni ce le mandano via mail!!!!

      • io ancora non ho deciso!!!!!
        sono quasi sicura della struttura (che non è quella di competenza), ma non so decidermi se orario normale o prolungato. ufff.
        ed ho paura che vengano fuori casini con le iscrizioni on-line, perchè di tutta la gente che ho incontrato finora a lavorare nel pubblico me ne è capitata poca che avessa anche volgia di far lavorare i neuroni…
        però ci spero, che sia una gran figata.

      • Il primo giorno di scuola saremo tutte con i lacrimoni!!!

      • Io mi porto avanti: piango anche solo a pensarci già da un paio di mesi, o forse più. :mrgreen:

      • anche io voglio iscrivere il piccoletto alla materna come anticipatario, e per la materna ho letto che è ancora cartaceo
        quello internet è per primarie, secondarie e superiori

  3. Susanita72

    Condivido tuttissimo!
    In bocca al lupo per tu sai cosa

  4. Sono contentissima anche io per questo nuovo cammino..ma che magoni. Forse è anche il periodo e poi mi passerà..però aiuto.
    Per il digitale sono felicissima anche io. Solo che ho un po’ paura di come funzionerà la cosa, abito in un paesino dove so che tante mamme ancora non hanno nemmeno un pc..
    E nemmeno alcune maestre sanno usarlo quasi..
    Elena

  5. anche io condivido questa bellissima avventura. ho già un bambino in 4 elementare che mi sembra grandissimo e col secondo siamo GIA’ alle soglie delle elementari. incrociamo le dita e speriamo che sia una bella esperienza, che ci siano delle brave maestre e amici nuovi da incontrare. se vissute bene e serenamente le elementari sono un bellissimo periodo della vita. in bocca al lupo a tutti!!! ciao clara/acasadiclara

  6. Anche Ludovica a settembre andrà in prima elementare e anche a me piace molto l’idea dell’iscrizione online. Ho una bambina grande, che fa discorsi da grandi e … nella pancia un bimbo che nascerà a fine aprile. Toccherà una buona dose di capacità di reinventarsi anche a me… Ma è così bello doversi reinventare, ha il sapore della vita…

  7. maemipi

    ciao barbara!
    in bocca al lupo per tutto!
    il murales, però, rimarrà nella casa bolognese oppure l’hai disegnato su un supporto che hai attaccato al muro? :mrgreen:
    in caso contrario potresti fare una foto ad altissima risoluzione per eventualmente stamparla!
    comunque sono scioccata positivamente dall’iscrizione online! un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità?!?!?!?!?

  8. clarissa

    Anche il mio Camillo a settembre inizierà la prima elementare ed è “grazie”a lui che ho scoperto il tuo meraviglioso sito, quando cercavo informazioni in internet sulle mamme come me.
    Sono spaventatissima da questa nuova avventura, un pò mi spiace che Camillo non sarà più il mio piccolo bambino ma che sta crescendo.
    Spero tanto di riuscire a farlo diventare sempre di più una persona libero e indipendente

  9. Anche le mie bambine l’ anno prossimo andranno in grade 1, adesso sono in kindergarden, sono cosi’ grandi…….

  10. angela

    Ho sentito di questa nuova iscrizione on line ed ho sentito purtroppo tante lamentele, in fondo noi italiani non siamo mai contenti. La scuola tecnologica ci piace. Mio figlio fa il liceo, ed avvisi cartacei non arrivano quasi mai, se non qualche sciopero improvviso, le comunicazioni sono sempre sul sito della scuola, e ogni 15 giorni esce un giornalino on line con le info più importanti. Per me è bellissimo ed utilissimo, soprattutto perchè non devo sempre ricordarmi dove ho messo il foglietto, basta che dall’ufficio o da casa apro il sito della scuola e trovo tutte le comunicazioni. Più facile di così, ma conosco mamme che non usano internet e si lamentano. Buon nuovo inizio Barbara.

  11. Anche Second l’anno prossimo andrà in prima, se penso che è finita la scuola dell’infanzia per i miei figli mi viene un po di malinconia…
    in bocca al lupo per il tuo secondo libro

  12. Ecco devo dire che a me piace molto questa cosa però (eh si c’è un però!) credo che non siamo ancora pronti, non noi nello specifico ma l’Italia in generale non è rponta e non mi sembra che sia pronto neppure il ministero…
    Appena appresa la notizia sono andata subito a vedere, ho pensato di guardare le scuole medie inferiori, abbiamo ancora qualche anno ma a me piace informarmi rpima e conoscere le scuole nel dettaglio, così ho scoperto che quella che per noi è la scelta più logica ha anche una succursale più piccola in un’altra parte della città ma quando ho cercato di capire cosa offrivano le varie scuoel medie per poterle confrontare mi sono scontrata con la mancanza quasi assoluta di dati, l’unica informazione utile è il numero medio di alunni per classe, utile ma sconfortante visto che nella scuola che avrei scelto si sfiorano i 29 ragazzi per classe e chi ha figli in classi numerose sa che questo può portare solo problemi già con numeri inferiori 🙁

    Mi metto anche nei panni di chi internet (e PC) non ce l’ha (e sono tanti anche mie amiche) o di chi ce l’ha ma non lo sa usare e sono anche questi tantissimi anche della fascia di età 20-40, insomma posso dire che ERO elettrizzata quanto te ma che mi sono dovuta ridimensionare?

  13. Il tempo vola davvero!!!
    A settembre il mio piccolo inizierà la scuola materna.. e io.. avendo sentito delle iscrizioni per la scuola on line.. speravo ci fossero anche per la scuola materna!!! :mrgreen:
    Pazienza.. dovrò aspettare!!! 😉

  14. Condividiamo lo stesso percorso. Anch’io ho una figlia che a settembre andrà a scuola. Sono più emozionata io di lei. E da mesi studio le scuole per capire bene dove iscriverla. Sono in ballottaggio con due statali entrambe nel ns. comune. L’una molto moderna l’altra vecchio stampo. quella molto moderna ha un sito internet aggiornatissimo dove ho trovato anche questa informazione delle iscrizioni on line, l’altra ha il sito che va un gg si e l’altro no, aggiornato alle iscrizioni dello scorso anno 🙄 e ancora non hanno fissato date per open day
    ammetto che il sito internet ben strutturato della prima scuola pieno zeppo di informazioni utili per i genitori e con un’ampia sezione dedicata alle famiglie è uno dei tanti punti a favore che mi fanno propendere per questa scelta.

    p.s. = hey cmq vero che le iscrizioni iniziano il 21 ma terminano il 28 del mese successivo .. dai, c’è tempo 😀

  15. Federica G.

    Ma quanto sono belle le parole che hai scritto?!?!??!! Troppo… Il BARBARA-PENSIERO dovrebbero adottarlo in tanti 😀

  16. Quando mi sono iscritta al concorsone che poi nn ho fatto, mi è sembrato un sogno compilare tutto on line, nn andare alla scuola a portare scartoffie da far vidimare!
    Poi vogliamo mettere? Dovrebbe essere cosi su tutto! Questa mattina analisi del sangue per Ale, le ho pagate subito…e alle 14.00 le ho scaricate on line , per ritirare il cartaceo avrei dovuto aspettare fino al 12 gennaio!
    Io sono molto contenta che siate voi a fare l’apripista 😛 fatemi sapere

  17. Ciao a tutte! anche io vorrei iscrivere mia figlia in prima elementare, ma temo che per 12 giorni me la rifiuterranno. E’ nata il 12 maggio e il termine ultimo è il 30 aprile!!! Uffi!!! Così dovrà lasciare i suoi amichetti e perdere un anno….. io ci proverò lo stesso non si sa mai….
    Ma è vero che non si può scegliere più di una scuola d ove inviare l’iscrizione?

  18. a milano è da tempo possibile l’iscrizione online sia a nidi che materne comunali.
    @mammaemame: mi spiace deluderti ma il termine per gli anticipatari di materna e elementari è proprio come giorno di nascita il 30 aprile. e comunque se posso permettermi, io al posto tuo non mi preoccuperei tanto x gli amichetti che comunque potrà ancora frequentare, quanto del fatto che a settembre avrà 5 anni e 4 mesi, troppo pochi per iniziare un cammino cosi’ importante. non perde un anno, ne guadagna uno di giochi.

  19. anche in modalità cartacea negli scorsi anni si poteva scegliere una sola scuola. se poi la scuola non accetta l’iscrizione (raro, ma succede) allora hai il diritto a sceglierne un’altra.
    @mammaemame in ogni caso sono tassativi sui termini di età dei bambini, lo devono essere altrimenti sarebbe il caos!!! non penso nemmeno ti facciano procedere nell’iscrizione se non hai l’età giusta.
    ma i compagni di tua figlia vengono tutti anticipati? nella nostra scuola le maestre lo sconsigliano e io stessa non ho anticipato mio figlio che pure era di febbraio.
    ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *