Libro per la Festa del papà

Pubblicato il 15 marzo 2012 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

libro-festa-papa

Dafne quest’anno per la festa del papà ha creato dei lavoretti molto originali, pensati direttamente da lei: non le sono serviti suggerimenti esterni o indicazioni da parte mia. Io le ho solo fornito i materiali e gli strumenti per procedere. Come in questo caso, in cui voleva scrivere un libricino a papà, e io le ho solo scritto il testo da ricopiare.

Abbiamo preso un foglio A4 azzurro, lo abbiamo piegato a metà, lo abbiamo tagliato una volta e poi piegato, per averne un libricino di 4 paginette. Potete creare il libro pinzandolo con una pinzatrice, oppure usare la colla stic UHU per fissare le pagine: utilizzando quest’ultima soluzione, renderete indipendenti anche i bimbi.

libro-festa-papa

Sulla prima pagina Dafne ha disegnato la copertina, che rappresenta una volpe. Sulle altre pagine ha ricopiato il testo che io avevo scritto in stampatello maiuscolo, e ha aggiunto le sue decorazioni.

libro-festa-papa

Un esercizio di prescrittura davvero tanto semplice, se consideriamo che lei ha 4 anni compiuti da poco, ed è già affascinata dalle lettere e dai numeri!

libro-festa-papa

Io sono fiera di lei. Cuore di mamma 😉



Commenti

11 Commenti per “Libro per la Festa del papà”
  1. Mi fanno tenerezza gli esperimenti di scrittura di Dafne perché mi ricordano quelli di Ludovica. Anche lei ha quattro anni appena compiuti e ha imparato – da sola – a scrivere il suo nome e cognome e qualche piccola parolina (mamma, papà e poche altre). Ogni tanto facciamo un esercizio simile a quello che hai proposto tu a Dafne: io scrivo sopra e lei ricopia. Ho provato anche con i numeri, quelli però non le interessano … è proprio mia figlia 🙂

  2. Uhhhhhhh, mi sa che, come dice Ida, “vi ricopio” l’idea!!!! :mrgreen:

  3. E’ carinissimo e poi il pensiero è quello che conta e lei ha voluto costruire un bellissimo pensierio per il suo papà!!!!

  4. A me questi bambini stupiscono ogni giorno di più! Brava Dafne!

  5. Che carino… magari ce lo ricordiamo per il prossimo anno…

  6. Tenero…brava Dafne!! Tutta la sua mamma!!!

  7. Mi piace proprio quando riusciamo a lasciarli liberi di esprimersi! Anche da noi le cose migliori sono quelle in cui li ho lasciati fare, o, meglio, ho seguito la loro creatività

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.