Biglietto ‘ciambella’
Pubblicato il 12 Luglio 2011 da Mamma Felice • Ultima revisione: 20 Aprile 2015
Biglietto goloso, a forma di ciambella, per invitare gli amici a una festa di compleanno o a un barbecue in giardino. Si tratta, tra l’altro, di un biglietto davvero semplicissimo da realizzare, e che prevede l’uso di pochi materiali, molto economici.
L’idea è perfetta anche per la festa del papà: anche voi avete un marito alla Homer Simpson, a cui il termine ‘ciambella’ risveglia molti dolci ricordi? 😀
Biglietto a forma di ciambella
Materiali:
– cartoncino marrone piuttosto spesso (230gr)
– cartoncino rosa (o giallo, o azzurro) sottile
– colla gel UHU Extra
– colla UHU Stic
– perline colorate (in tinta con il cartoncino colorato sottile)
– sagoma a forma di cerchio
– foglio bianco da quaderno
– matita, gomma, taglierino, forbici e base di taglio
Per prima cosa, pieghiamo il cartoncino marrone a metà e tracciamo un cerchio con la nostra sagoma. E’ importante che il cerchio venga tracciato sul bordo che unisce le due metà del cartoncino, in modo da creare un biglietto apribile e non separare dunque le due parti dello stesso.
Su un foglio bianco di quaderno (io uso i fogli finali dei quaderni non terminati dei miei antichi anni scolastici) tracciamo un secondo cerchio, sempre con la stessa sagoma, e ritagliamolo all’interno, lasciando circa 2 centrimetri dal bordo. Attacchiamo la carta bianca nella parte interno del biglietto, usando la colla Stic.
Ritagliamo ora la sagoma della ciambella nella facciata superiore del biglietto. Usando una sagoma a cerchio più piccola di quella usata sino ad ora (o tracciando il cerchio a mano), creiamo un bordo dentro il biglietto, e ritagliamolo con il taglierino, posizionandoci sulla base da taglio. In questo modo abbiamo la prima parte della ciambella, quella superiore, che farà da guida per ritagliare anche quella inferiore.
Prepariamo la ‘glassa’ della ciambella. Usando la facciata superiore come sagoma, tracciamo i contorni della ciambella sul foglio di colore rosa, e disegniamo la glassa ‘colante’ sul foglio, per simulare appunto le fattezze di una vera ciambella artigianale.
Dopo aver ritagliato la glassa rosa, possiamo incollarla sulla facciata anteriore del biglietto, attaccandola con la colla Stic. Dopodichè possiamo ritagliare anche il resto del biglietto: ci posizioniamo sulla base da taglio, pieghiamo il biglietto nella giusta posizione e, seguendo la facciata anteriore come guida, tagliamo il retro del biglietto nello stesso modo, con il taglierino, in modo da avere davvero la sagoma della ciambella.
Ora non resta che terminare con la decorazione finale, che simula gli zuccherini delle ciambelle vere: con la colla gel faccio alcuni puntini sparsi sul cartoncino rosa, e vi appoggio delicatamente le mie perline, alternandone i colori a piacimento. Per un lavoro accurato, possiamo usare delle pinzette per sopracciglia, che ci aiutano a posizionare meglio le perline senza sporcarci le dita.
La ciambella adesso è terminata. Dentro il biglietto possiamo scrivere il nostri augurio o il nostro motto. Io ho scritto: Non tutte le ciambelle riescono col buco… ma tu sì! 😉
Credits: UHU.
E’ davvero un biglietto originale, me lo salvo e lo faccio alla prima occasione. 😉
Ma la tua ciambella è deliziosa!!!!!! Mi piace tantissimo l’abbinamento con la frase..davvero azzeccato!!!!
grazie tesotina!!
prego!!! Mi sa che lo userò come biglietto per il mio anniversario di matrimonio…non so mi ispira…
che belloo
carinissimoooo!!! lo vedo bene anche come invito di compleanno 😳
Buonissima… ehm bellissima idea Ba’!
Sono in astinenza da dolci, me magnerei pure il bigliettino :argh:
a chi lo dici…
E’ un’idea simpatica, brava!
yeah!
Come si suol dire…poca spesa, tanta resa! 😉
proprio come me! ahhaaa 😀
E’ veramente simpaticissimo!!! 😀
stupenda questa idea, io seguo tanto questo sito e mi piace molto 😀