Liberiamo una ricetta

Pubblicato il 3 Febbraio 2012 da • Ultima revisione: 25 Ottobre 2018

barbara-damiano-innamorata

Tanti anni fa, in piazza Adriano, ma in una piazza qualsiasi di un paese qualsiasi, una ragazza conobbe un ragazzo. Avevano entrambi un blog su Splinder, entrambi scrivevano poesie.
La Poesia li aveva uniti con le parole, e la vita poi, li unì per Amore.

I due ragazzi quella sera bevvero un bicchiere di vino, poi andarono in giro a piedi per la città, una Torino bellissima sotto la pioggia, vicino alla Mole Antonelliana, e le parole divennero vita, i sogni divennero giorni, l’Amore divenne famiglia.

poesia-splinder-

Ed è così che questa favola d’Amore nacque, così come oggi la leggete.

Abitavo in un bilocale nella periferia torinese, di fronte a una piccola ferrovia di provincia, di fronte a una piccola Coop. Un bilocale tutto blu con un piccolo tavolino bianco e con due sedie bianche, e ogni venerdì sera aspettavo l’autobus numero 46 al capolinea, per aspettare Nestore che tornava da me.

Da allora ci sono stati tanti autobus e tanti treni, un monolocale bolognese con un soppalco di legno, una casa vera con le pareti dipinte di blu e di rosso, una bambina di nome Dafne e un blog che ha cambiato la vita di molte persone, soprattutto la nostra: questo blog. Non so dire come e quando, ma questo blog ha dato vita al miracolo della mia vita. Per una serie di fortunate coincidenze, per un destino innamorato, per una storia che voleva essere scritta a tutti i costi: la mia cara amica Pat che ci fece incontrare e innamorare e il vecchio carissimo Splinder, che ha chiuso pochi giorni fa… e le amiche. Le mie Amiche.

Questo gioco della felicità è stato un dovere, innanzitutto. Ogni pensiero felice pubblicato in questi anni, era una sfida con me stessa, con le mie fragilità, con i miei errori. Più mi sentivo stanca o preoccupata, più mi sentivo triste… più mi obbligavo a cambiare il mio pensiero. Cercare la felicità è un lavoro, una sfida continua, uno schiaffo a piena mano sul viso, una scarica elettrica. Un dono. Una devozione. Una gratitudine: sì, la gratitudine per tutto ciò che è stato, tutto ciò che ho custodito nel cuore, tutte le lacrime di affetto.

Da allora, dai tempi del bilocale, io non sono stata mai più sola. Da allora ho incontrato persone bellissime. Da allora ho acquisito tanti più debiti, verso la vita, di quanti crediti io possa mai ricambiare.
Da allora sono diventata una madre, ho anche preso diversi chili e acquistato un posteriore enorme (e la foto dei tempi che furono, lì sopra, sarà come il monito di una ciccionafelice).
Da allora ho dimenticato il dolore, e l’ho custodito come un dono prezioso dentro di me: ho capito che un problema è solo un problema. Ho capito che finché sarò viva, resterò viva. Ho capito che potevo cambiare prima di tutto me stessa, se volevo un mondo migliore per mia figlia.

Il segreto di tutto è l’Amicizia. In tutti i casini della vita, tra le scadenze, i rimpianti, il terrore di fare male, le idiozie della vita quotidiana… il vero segreto è l’Amicizia.
Quell’Amicizia che travalica le distanze e le differenze, quell’amicizia che ‘liberatutti‘, quell’amicizia che si nutre di sbagli e di perdono.

Non ho capito niente della vita, e non sono qui per fingere il contrario.
Ho capito soltanto questo: che l’Amicizia ha la capacità di CREARE le cose, di trasformare gli eventi, di liberare il cuore.

In segno di un’Amicizia che mi è stata offerta con grandissimo affetto, io offro a voi la mia.
Per i giorni peggiori e i giorni migliori.

Raccogliendo le ricette di questo Contest Liberiamo una ricetta, e invitandovi a propagare il BENE, ovunque esso sia.
Un Contest meraviglioso e pieno di Amore che è nato sul Forum di Mammafelice dalla penna della dolce Cate, e che per molti motivi è arrivato a me, e qui deve essere condiviso, con il consenso di tutte.

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a un’amica.
Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

Scegliete un’amica, un’Amica vera, e liberate anche voi la vostra ricetta.

Indice dell'articolo

Le baguette del bilocale

baguette-farcite-ricetta

Ingredienti:
baguette fresca
maionese per creare una base di condimento

Per le baguette ai gamberetti: gamberetti al naturale conditi con salsa rosa casalinga, che io di solito preparo con maionese, ketchup e un cucchiaino di brandy;
Per le baguette ai pomodorini: asiago pressato stagionato tagliato molto sottile, pomodorini conditi con olio sale e origano fresco, valeriana condita con crema di aceto balsamico;
Per le baguette alla bresaola: caprino lavorato a crema con sale e pochissimo olio, farcito con pepe e rucola fresca e spalmato dentro le fettine di bresaola rotolate e condite precedentemente con olio, pepe e limone;
Per le baguette alla salsiccia: salsiccia cotta in padella con funghi misti surgelati, prezzemolo e aglio;
Per le baguette ai peperoni: cuocere i peperoni al forno, spellarli, tagliarli a falde e condirli con sale, olio, olive nere tagliate a pezzetti e acciughe;
Per le baguette alle melanzane: melanzane sbollentate in acqua calda salata e poi cotte alla griglia, condite con una panatura di aglio, prezzemolo, pane al latte e sale e dorate al forno;
Per le baguette di frittata: frittata con zucchine grigliate e pomodori secchi.



Commenti

119 Commenti per “Liberiamo una ricetta”
  1. Mi hai commossa… come non partecipare?
    Grazie anche a te per la tua amicizia, ogni giorno

  2. Mi sono emozionata!!! Io sull’Amicizia ci devo lavorare non perchè non abbia amici o non ci creda, è che ho tantissima difficoltà a lasciarmi andare, anche sul web! Mai sto lavorando! Grazie Barbara, grazie per ricordarmi ogni giorno di essere felice!

  3. Claudia

    che bella che sei in tutti i sensi e la felicità che metti in tutte le cose che dici e che fai “buca” letteralmente il monitor e arriva come un bacino delicato.
    Buona giornata

    per quanto riguarda le ricette io è meglio se non libero niente sennò m’arrestano :mrgreen: per oltraggio al pubblico gusto…scusate ma io amo molto sperimentare e con il “senzaglutine” non sempre le cose che faccio raccolgono consensi 😯

  4. Mannaggia a te e a come meravigliosa sei!
    E ora non vedo l’ora di avere tutte le ricette stampate in cucina per il ricettario dell’Amicizia
    Quanto ti rivedo ti abbraccio un po’ più forte 😉
    (uè.. i biscotti al cocco li ho fatti io eh! )

  5. Che bellissima iniziativa !
    Ho iniziato ad appassionarmi al mondo del blog da poco e sto scoprendo tante altre persone con la mia stessa passione, spero che la mia ricetta non sfiguri tra tutte le vostre splendide creazioni !

  6. E’ stato un vero piacere partecipare a questa iniziativa e soprattutto conoscere persone meravigliose come voi!

  7. Barbara, non posso mettermi a piangere in ufficio 🙄 !!!
    Non sapevo di questo Amore nato nella mia città!
    La tua Amicizia nei confronti di tutte noi è vera e è palpabile, posso testimoniarlo 😉
    Se sono ancora in tempo, vado anche io a liberare una ricetta per le mie Amiche!

  8. barbara, ho letto questo post con le lacrime agli occhi. ti ammiro molto sai, ti ammiro perchè vorrei imparare quella tua determinazione, quella tua capacità di lavorare sull’ottimismo che mi viene così difficile. e non sono pessimista per scelta (bè magari un pò il cervello ha quella tendenza) ma i problemi ce li ho, mi dirai come tutti. ed è vero. però il lavoro di mio marito, che non c’è, il mio che non c’è e tutto il resto che può girare intorno rende questa mia virata all’ottimismo davvero difficoltosa. ci provo e spesso provo a fermarmi quando devo scrivere un post lagnoso sul blog, pensando a te e allora provo a girarlo a pensare ai tuoi insegnamenti. il web è così prezioso in questo momento per me per tutte le energie che arrivano, per tutto il sostegno e l’amicizia che si prova. barbara io non so davvero se il mondo della mamme blogger sarebbe stato lo stesso senza la tua presenza. io non credo proprio. GRAZIE!!!! e ora vado a liberare la mia ricetta….

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma va là, siamo una squadra, non sono io, non è nessuna… siamo TUTTE. Cerca di pensare positivo, soprattutto quando sembra impossibile. Come dico sempre: tanto cosa abbiamo da perdere?

  9. Cara Barbara,
    che bellissime riflessioni!
    Nonostante l’immagine esterna sono stata una ragazza molto sola. E’ stupefacente vedere come la vita possa improvvisamente girare così bene da renderci debitrici di felicità.
    Un grande abbraccio affettuoso.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Grazie per questo commento… è una cosa strana per me pensarti ‘sola’, da quanto ti ammiro e ti vedo sempre brillante, e capisco bene il senso di tutto questo.

      • polly

        Anche a me Vero fa strano pensarti sola, se non fosse che siamo tutti un po’ soli. Però io credo che se quando ti senti giù alzi la cornetta, è molto probabile che trovi tante persone sulla tua stessa barca. Tipo io delle volte mi sento la persona più sola dell’universo, e allora sento le mie amiche single, e dico: “Buuuu, non mi vuole nessuno”; e mi sento rispondere cose come: “L’ultimo con cui sono uscita ha voluto pagare alla romana l’autostrada: un euro a testa”. Cioè. Io dopo non mi sento più sola, per niente. Anzi, non la smetto più di ridere.
        L’importante è superare la sensazione di sfigatezza iniziale, quando dici: “Non chiamo nessuno perché sono talmente inutile che disturberei”.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        un euro a testa è LOLLISSIMO 😆

      • Eh, care mie, sono cose di tanto tempo fa…ma mi sono rimaste abbastanza dentro da farmi apprezzare ogni giorno tutte gli affetti meravigliosi che ho oggi.

  10. clarissa

    Ho partecipato anche io, anche se con una ricetta vecchia (di data) m,a molto molto importante per me, spero vada bene lo stesso s eno modofico il post con la spiegazione di quello che sta succedendo

  11. Ora non ho tempo di leggere tutti i commenti, ma più tardi con calma ripasserò. Ti ho già detto che questi sono i tuoi post che preferisco in assoluto. Grazie, era da giorni che riflettevo su questa bellissima iniziativa, e volevo anch’io liberare una ricetta. In realtà volevo scrivere un post apposito, come è giusto che sia, e lo farò, non importa se in ritardo. Per ora mi sono limitata a postare una ricetta che in queste settimane declinata in diverse versioni propongo spesso a casa, perchè di ortaggi tra cui scegliere in questa stagione ce ne sono pochi.
    Grazie ancora per le tue riflessioni, e per aver trovato il coraggio di condividerle. Michela

  12. cavolo! grazie per le tue riflessioni; fanno bene, mi fanno bene. abito vicino piazza adriano… mi sono emozionata…

  13. giulia

    ragazze…leggo sempre e scrivo poco…
    non ci conosciamo ma…mi avete fatto desiderare di essere vostra amica!

  14. Lila


    che bello questo post…

  15. Ba.. Che dirti. Noi ci siamo divertite un sacco e abbiamo fatto bordello. Sai come succede in queste cose.. C’è stato un po’ un effetto valanga. Perchè sotto sotto tutte avevan voglia di cucinare..

  16. ci sono ci sono!!! ho liberato la mia ricetta: torta allo yogurt!
    grazie per la vostra amicizia

  17. Arrivo ora e leggo tutto d’un fiato…
    Quanto amore, quanta condivisione, quanto affetto…
    Ho sempre pensato di avere avuto nella mia vita poche amiche, ma mi sbagliavo…
    Grazie Bà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *