Pasta zucca e salsiccia

Pubblicato il 12 ottobre 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

Un mio cavallo di battaglia, di quelli che ti fanno fare un’ottima figura con poca fatica: questa è sempre stata la mia filosofia, e sempre lo sarà. 😉
Un buonissimo primo piatto, gustoso e ricco: una pasta con zucca fresca e salsiccia, che piace a tutti, anche ai bambini. Un piatto perfetto per questa stagione, economico, e con una resa enorme.

Usate questa ricetta per organizzare delle bele cene sostanziose: la zucca rende moltissimo, ed ha anche un ottimo sapore che piace ai bambini, che così mangeranno verdure senza protestare. Inoltre, l’aggiunta della salsiccia rende il tutto più goloso. Questa è fresca fresca: preparata tre giorni fa nella cucina di mia suocera, per tutta la famiglia. Le bimbe hanno gradito!

Altre aggiunte possono essere: funghi porcini surgelati, radicchio ripassato in padella, piselli surgelati, e anche gorgonzola dolce da sciogliere nel sughetto.

Pasta zucca e salsiccia

Ingredienti: una fetta di zucca di circa 300gr, 3-4 salsiccie tipo salamelle, una cipolla gialla o bianca, olio e sale, vino bianco secco da cucina, parmigiano, pasta tipo maccheroni.

pasta con zucca e salsiccia

Per prima cosa, sbucciamo e affettiamo la cipolla grossolanamente, in pezzetti non troppo piccoli, e la soffriggiamo in una padella con olio e mezzo bicchiere di acqua: in questo modo possiamo usare poco olio e possiamo ammorbidire la cipolla molto bene senza farla bruciare.

pasta con zucca e salsiccia

Togliamo la pelle alla salsiccia e sbricioliamola con le mani. Aggiungiamola alla padella e facciamola cuocere per alcuni minuti, sgranandola bene con la forchetta.

pasta-zucca-salsiccia

Aggiungiamo mezzo bicchiere abbondante di vino bianco da cucina (visto che chic con lo smalto rosso?) 😉
Facciamo sfumare il vino e asciugare il condimento, in modo che la salsiccia termini la sua cottura e non resti cruda. Spegniamo il fuoco.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

A parte, tagliamo la zucca a tocchetti non troppo grossi (per velocizzarne la cottura), sciacquiamola, e mettiamola a lessare nella stessa acqua dove poi cuoceremo la pasta (in questo modo non si spreca nulla, e la pasta prende già il sapore della zucca). Non buttate l’acqua di cottura, dunque! Usate una schiumarola per raccogliere la polpa della zucca.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

Raccogliete la polpa della zucca, anche lasciandola leggermente acquosa, e aggiungetela alla padella dove abbiamo cotto la salsiccia. Schiacciate la zucca con la forchetta, in modo da togliere eventuali grumi e creare una cremina di zucca molto morbida. Aggiungete acqua di cottura, se il sugo asciuga troppo.

pasta con zucca e salsiccia: ricetta facile fotografata passo passo

A questo punto non resta che cuocere la pasta e poi farla saltare con il suo condimento zucca e salsiccia. Si spolvera con abbondante parmigiano grattato e si serve calda, con abbondante sughetto. Il tocco in più: l’aggiunta di pochissimo rosmarino o salvia freschi tritati finemente.



Commenti

44 Commenti per “Pasta zucca e salsiccia”
  1. Silvi

    Ho scoperto solo oggi il tuo sito. Mi è subito piaciuto 😀 E questa sera cucinerò (mio grande dilemma ad ogni pasto)…questa pasta che mi f venire l’acquolina solo a vederla ciao

  2. Roberta

    Complimenti B., Dafne cresce che è una meraviglia. Buon fine settimana!

  3. irene

    fatta! buonissima!
    ma tu la zucca la congeli anche? se sì, poi riesci ad usarla per altro che non sia vellutata? a me rimane poi acquosa se la scongelo

  4. 😀 buonissima !!! lho cucinata proprio adesso seguendo passo passo tutto … nn ho messo solo il vino xke nn l avevo ! 🙁 xò ho messo un po di aceto balsamico e devo dire ke ha fatto lo stesso effetto .. adesso sto aspettando ke si cuocia la zucca x maneggiarla cn la salsiccia … spero ke la sorpresa sia gradita da mia mamma ke a breve torna da lavoro 😉 grazie ankora x la ricettaaaaaa!!!!! un bacione a tutti e buon pranzo !!!

  5. Stefania

    L ho fatta questa sera a cena.la ricetta è veloce e la mia bimba di 2 anni mi ha chiesto il secondo piatto.buonissima.

  6. violette

    Grande!Mia suocera mi ha regalato della zucca già bella pulita e tagliata a tocchetti!!!E questa è la ricetta perfetta per usarla (almeno una parte!). Complimenti per la tua bellissima bimba!!!Il tuo sito mi piace ogni giorno di più!!!!

  7. nicola

    forse andrebbe modificata..ci vuole qualcosa che leghi il tutto..appena fatta ma non sono soddisfatto. ma forse è questa salsiccia esageratamente grassa che si trova qui a Roma.grazie comunque la ritenterò.
    😯

  8. Ho cucinato la pasta con la zucca e la salsiccia ed è davvero buona.Io solitamente la preparo abbinando la zucca alla mortadella. Se ti interessa la ricetta la trovi sul mio blog che ho creato per hobby wwwideenelgusto.com . E’ una ricetta semplice a prova di mammma indaffarata ciao Lia

  9. Eva

    Questa pasta è buonissima: l’ho già fatta un paio di volte con grande successo – e una bella figura con gli ospiti! 😉 Grazie per la ricetta!

  10. Rossella

    🙄 mmmmmmhhhhh provata…….squisita!!!!

  11. Annamariaseverino4 @gimal. Com

    Buona

  12. antonietta

    buonissima…….grazie x la ricetta……
    a

  13. Paola Zoppi

    Ho scoperto solo oggi il tuo sito perché cercavo qualcosa di diverso per il pranzo settimanale con mia nuora (sembra scontato ma non lo è per niente, per me è sempre un dilemma, anche dopo anni..). Questa pasta fa al caso mio. Grazie:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.