Rosh Hashanah

Pubblicato il 30 settembre 2011 da • Ultima revisione: 16 novembre 2017

capodanno-ebraico

Mercoledì scorso, all’ora del tramonto, è iniziato Rosh Hashanah, il capodanno ebraico: una festa gioiosa, in cui si cucinano dolci molto buoni che inneggiano alla prosperità, con ingredienti come il miele, la mela e il melograno.
Un nuovo anno, una nuova vita.

Nel nostro viaggio alla scoperta delle Tradizioni Ebraiche, non poteva dunque mancare questa festività, che come sempre mi è stata segnalata dagli amici di Labna.

Ricette di Rosh Hashanah

Le ricette di Labna sono perfette anche per chi non festeggia questa festa, e vuole solo approfittare dei frutti di stagione per mangiare qualcosa di sano, biologico e buono.

rosh-hashanah

In particolare, le marmellate e composte dolci, da mangiare anche con un tagliere salato, oppure le ricette a base di melograno, e l’immancabile torta di mele.

Lavoretti di Rosh Hashanah

Rosh Hashanah

Da segnalare, come sempre, i lavoretti di Creative Jewish Mom, che possiamo facilmente riadattare alla nostra tradizione e utilizzare per celebrare l’Autunno, o per passare dei piacevoli pomeriggi insieme ai bambini, se il tempo non è particolarmente bello.

rosh-hashanah

Altri lavoretti presenti sul blog di The Shiksa, dove sono stati illustrati sia i lavoretti per bambini, che alcune succulente ricette dolci da portare in tavola.



Commenti

6 Commenti per “Rosh Hashanah”
  1. angela

    Che bello conoscere tutte queste feste!!! grazie Ba!!!

  2. Questa non la conoscevo,grazie mille!

  3. Grazie Barbara,
    non so come fare senza di te, non conoscevo questa festa.
    In ottobre se non sbaglio c’è la festa del ringraziamento canadese?

  4. Che bello scoprire tutte queste cose! Grazie!

  5. grazie, questo sì che è molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.