Picnic e grigliata di Ferragosto

Pubblicato il 11 agosto 2011 da

menu ferragosto

Ferragosto: tempo di picnic e di grigliate. Che siate al mare o in montagna, o anche a casa, ancora in città, a organizzare un picnic sul tappeto o un barbecue sul balcone… ecco una collezione di ricette semplici, economiche e gustose per il vostro felice Ferragosto.

Dal PDF delle Ricette di Ferragosto

picnic di ferragosto

Insalata di patate e olive: 700gr di patate, 200gr di olive taggiasche, 1 cipolla di Tropea, 3 cucchiai di yogurt bianco senza zucchero, 3 cucchiai di maionese, prezzemolo tritato.
Lessare le patate, raffreddarle sotto l’acqua, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Denocciolare le olive e pestarle leggermente nel mortaio. Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili.
In una ciotola, mescolare le patate, le cipolle e le olive e condirle con una salsina preparata con maionese, yogurt, sale e abbondante prezzemolo.

Crostata alle albicocche: 300gr farina, 150gr burro morbido, 150gr zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 500gr di albicocche, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di cognac o brandy, 4 amaretti.
Preparare la frolla mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, fino ad ottenere un impasto morbido, ma compatto. Lasciar riposare la frolla in frigo avvolta nella pellicola da cucina per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavare le albicocche, snocciolarle e tagliarle in quattro parti. Metterle in un padellino insieme allo zucchero e al liquore e cuocerle circa 10-15 minuti finché siano ammorbidite, ma senza disfarsi.
Dividere la sfoglia in due parti e stendere il primo strato su una teglia imburrata e infarinata, bucherellandola leggermente con la forchetta. Aggiungervi gli amaretti sbriciolati e le albicocche, e ricoprire il tutto con delle strisce di frolla ricavate dalla seconda parte dell’impasto. Cuocere a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura della frolla.

Da scaricare: PDF Ricette di Ferragosto.

Dal PDF Ricette per Buffet

ricette ferragosto

Torta salata melanzane grigliate e pesto: pasta sfoglia pronta o base tipo Erbazzone, 2 melanzane, olio, sale, pesto fresco, mozzarella di bufala, basilico fresco, pangrattato.
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette di 2 centimetri e grigliarle sulla piastra calda. Condire le melanzane con olio e sale e lasciar marinare per qualche minuto. Stendere la sfoglia in una teglia alta, bucherellarne il fondo e cospargervi un trito di basilico e pangrattato (il pangrattato assorbe l’umidità delle verdure e permette alla sfoglia di restare croccante in cottura). Aggiungere, a strati, melanzane grigliate, pesto e mozzarella, e terminare con uno strato finale di melanzane e pesto, con alcuni cucchiai di pangrattato al basilico e un filo di olio. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti.

Da scaricare: PDF Torte Salate; Ricette Buffet.

Dal PDF 10 antipasti vegetariani

ricette con peperoni ferragosto
Peperoni olive e balsamico: peperoni gialli e rossi, olio e sale, olive nere, origano, aglio, crema di aceto balsamico
Sciacquare i peperoni e adagiarli interi su una placca da forno. Cuocere a 180° per 30-40 minuti, girandoli una volta, finché risultino morbidi. Sbucciare i peperoni, tagliarli a falde e disporli in una pirofila. Condirli con olio, sale e origano, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e delle olive nere snocciolate tagliate a pezzetti. Lasciar riposare qualche ora. Trascorso questo tempo, servire i peperoni con la crema all’aceto balsamico e il suo sughetto.

Da scaricare: PDF 10 antipasti vegetariani.

Dal PDF Menù di Pasqua vegetariano

pinzimonio

Pinzimonio alla crema di formaggio: finocchi, carote, peperoni rossi, 1 robiola piccola, 1 confezione piccola di panna liquida fresca non zuccherata, menta, basilico e prezzemolo freschi, sale, pepe, aglio
Pulire le verdure e tagliarle a listarelle sottili. Preparare la crema di formaggio: mescolare la robiola con poca panna liquida e montare il composto con una forchetta, in modo da ottenere una crema soffice, ma non liquida. Aggiungere sale, l’aglio schiacciato (ma intero) e le erbe aromatiche tritate finemente. Questa salsina si accompagna alle verdure in sostituzione del classico dressing da pinzimonio, con sale, olio, limone e pepe.

PDF da scaricare: Menù di Pasqua vegetariano.

Raccolte di ricette

menu grigliata ferragosto
01. Spiedini di carne, di pesce e di verdura;
02. Menù per grigliata;
03. Cibo da spiaggia;
04. 15 sandwich americani;
05. La grigliata di Ferragosto.

Altre ricette utili

ricetta guacamole per ferragosto
01. Melanzane alla parmigiana;
02. Lasagne al ragù;
03. Polpette vegetariane;
04. Erbazzone;
05. Guacamole;
06. Hummus;
07. Pinzimonio;
08. Insalata di pasta;
09. Insalate di riso e couscous;
10. Insalate estive light.



Commenti

6 Commenti per “Picnic e grigliata di Ferragosto”
  1. angela

    Ma quante idee, c’è l’imbarazzo della scelta… 😆

  2. te l’ho detto si che L si è comprato il barbecue nuovo e che mi sta stressando si? 😛

    :mrgreen:

  3. Allora ho fatto la tua crema di formaggio ma non avendo erbe fresche ho messo un mix provenzale secco! buono lostesso
    poi visto che ne era avanzato un pò ci ho condito la pasta…
    buono!
    poi ho pensato che in questa stagione al posto delle erbe potevo metterci un trito di noci! che ne dici???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.