Biglietto ‘ciambella’

Pubblicato il 12 luglio 2011 da • Ultima revisione: 20 aprile 2015

biglietto a forma di ciambella

Biglietto goloso, a forma di ciambella, per invitare gli amici a una festa di compleanno o a un barbecue in giardino. Si tratta, tra l’altro, di un biglietto davvero semplicissimo da realizzare, e che prevede l’uso di pochi materiali, molto economici.

L’idea è perfetta anche per la festa del papà: anche voi avete un marito alla Homer Simpson, a cui il termine ‘ciambella’ risveglia molti dolci ricordi? 😀

Biglietto a forma di ciambella

biglietto a forma di ciambella

Materiali:
– cartoncino marrone piuttosto spesso (230gr)
– cartoncino rosa (o giallo, o azzurro) sottile
– colla gel UHU Extra
– colla UHU Stic
– perline colorate (in tinta con il cartoncino colorato sottile)
– sagoma a forma di cerchio
– foglio bianco da quaderno
– matita, gomma, taglierino, forbici e base di taglio

Per prima cosa, pieghiamo il cartoncino marrone a metà e tracciamo un cerchio con la nostra sagoma. E’ importante che il cerchio venga tracciato sul bordo che unisce le due metà del cartoncino, in modo da creare un biglietto apribile e non separare dunque le due parti dello stesso.

biglietto ciambella

Su un foglio bianco di quaderno (io uso i fogli finali dei quaderni non terminati dei miei antichi anni scolastici) tracciamo un secondo cerchio, sempre con la stessa sagoma, e ritagliamolo all’interno, lasciando circa 2 centrimetri dal bordo. Attacchiamo la carta bianca nella parte interno del biglietto, usando la colla Stic.

biglietto festa di compleanno

Ritagliamo ora la sagoma della ciambella nella facciata superiore del biglietto. Usando una sagoma a cerchio più piccola di quella usata sino ad ora (o tracciando il cerchio a mano), creiamo un bordo dentro il biglietto, e ritagliamolo con il taglierino, posizionandoci sulla base da taglio. In questo modo abbiamo la prima parte della ciambella, quella superiore, che farà da guida per ritagliare anche quella inferiore.

biglietto ciambella

Prepariamo la ‘glassa’ della ciambella. Usando la facciata superiore come sagoma, tracciamo i contorni della ciambella sul foglio di colore rosa, e disegniamo la glassa ‘colante’ sul foglio, per simulare appunto le fattezze di una vera ciambella artigianale.

biglietto ciambella

Dopo aver ritagliato la glassa rosa, possiamo incollarla sulla facciata anteriore del biglietto, attaccandola con la colla Stic. Dopodichè possiamo ritagliare anche il resto del biglietto: ci posizioniamo sulla base da taglio, pieghiamo il biglietto nella giusta posizione e, seguendo la facciata anteriore come guida, tagliamo il retro del biglietto nello stesso modo, con il taglierino, in modo da avere davvero la sagoma della ciambella.

biglietto ciambella

Ora non resta che terminare con la decorazione finale, che simula gli zuccherini delle ciambelle vere: con la colla gel faccio alcuni puntini sparsi sul cartoncino rosa, e vi appoggio delicatamente le mie perline, alternandone i colori a piacimento. Per un lavoro accurato, possiamo usare delle pinzette per sopracciglia, che ci aiutano a posizionare meglio le perline senza sporcarci le dita.

biglietto-ciambella

La ciambella adesso è terminata. Dentro il biglietto possiamo scrivere il nostri augurio o il nostro motto. Io ho scritto: Non tutte le ciambelle riescono col buco… ma tu sì! 😉

Credits: UHU.



Commenti

14 Commenti per “Biglietto ‘ciambella’”
  1. angela

    E’ davvero un biglietto originale, me lo salvo e lo faccio alla prima occasione. 😉

  2. Ma la tua ciambella è deliziosa!!!!!! Mi piace tantissimo l’abbinamento con la frase..davvero azzeccato!!!!

  3. carinissimoooo!!! lo vedo bene anche come invito di compleanno 😳

  4. Buonissima… ehm bellissima idea Ba’!
    Sono in astinenza da dolci, me magnerei pure il bigliettino :argh:

  5. E’ un’idea simpatica, brava!

  6. Olga

    Come si suol dire…poca spesa, tanta resa! 😉

  7. E’ veramente simpaticissimo!!! 😀

  8. anna99

    stupenda questa idea, io seguo tanto questo sito e mi piace molto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.