Come cucire un tappeto per giocare

Pubblicato il 19 gennaio 2011 da • Ultima revisione: 7 agosto 2014

coperta-per-giocare

Tappetino o copertina: non importa come vogliamo chiamarlo. Parliamo di una stoffa morbidosa e calda su cui i bimbi possano giocare tranquillamente e senza pericoli, stando seduti per terra senza farsi male e soprattutto senza prendere freddo. Un tappeto-gioco che va bene sia per i bimbi piccoli, che iniziano a stare seduti da soli in sicurezza, sia per i bimbi grandi che magari amano leggere o giocare per terra, con il rischio di raffreddarsi.

Un post semplicemente introduttivo, questo, che serve come preparazione al post di domani, richiesto da Valentina di Parole di Latte:

Quando hai tempo mi piacerebbe trovare un bel tutorial tradotto per un tappeto gioco da cucire per Ginevra (3 mesi) con magari delle attività (sonaglini, specchi) o anche altre cosine….

Così, ho pensato di partire dalle basi: prima impariamo a cucire un tappetino da stendere in terra, e poi vediamo come abbellirlo e arricchirlo con disegni, applicazioni, dettagli sonori e tattili. Giusto? 😉

Ecco dunque la soluzione, direttamente da Sew4Home. Per realizzarlo servono: 1 metro e mezzo di stoffa di cotone stampata, 1 metro e mezzo di ciniglia o flanella o anche spugna per il retro, la stessa quantità di imbottitura centrale, in cotone o fibra. Per il bordo: una stoffa con tinta in contrasto.

La realizzazione è facilissima: si tagliano le 3 stoffe della stessa misura e si cuciono sul dritto con la macchina da cucire, formando appunto i tre strati.
La cucitura viene coperta applicando un bordo con tinta in contrasto, per nascondere l’orlo. Nel tutorial fotografico di Sew4Home è spiegata bene la piegatura del bordo ottenuta con il ferro da stiro: ciascuna striscia viene piegata a metà e poi ancora a metà, e cucita su tutta la lunghezza del tappeto.

Ma se questo lavoro vi risulta troppo complicato, questo tipo di bordura si trova già pronta in commercio: letteralmente vi si ‘infila’ dentro il bordo della coperta, e si cuce al dritto. Garantisco che ci riesco persino io, ed è tutto detto! 😉

Se siete cucitrici esperte, allora guardate il tappetino a forma di automobile. E’ delizioso!

Il sito: sew4home.com.



Commenti

7 Commenti per “Come cucire un tappeto per giocare”
  1. potrebbe essere un’ottima idea anche come regalino originale x una neo mamma!! bello

  2. grazie barbara…. non vedo l’ora di leggere il secondo post…dedicato a questo tappetino!!!

  3. marilena

    davvero bello,io ne ho fatti sei di questi tappeti,perche mi piacciono e adoro cucire………..sito molto istruttivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.