Pannello per le comunicazioni

Pubblicato il 27 Settembre 2010 da • Ultima revisione: 20 Marzo 2015

pannello-asilo

Eccolo qui, il ‘meraviglioso‘ pannello che ho cucito per la scuola materna. Le maestre, durante la riunione di Settembre, avevano chiesto la disponibilità di una mamma per creare un pannello per le comunicazioni scuola-famiglia. Io ho alzato la mano… salvo poi maledirmi da sola quando è stato effettivamente il momento di mettermi a cucire, perchè non riuscivo a trovare le giuste proporzioni, nè a fare le cose dritte (e infatti…).

Comunque alla fine è andata: le maestre non mi hanno messo la nota e non mi hanno nemmeno riso in faccia, quindi al massimo mi hanno segnalata sul loro libricino dei cattivi, ma senza dirmi niente.
In realtà sono felicissima: Dafne ha 3 maestre che mi piacciono molto. Tutte e tre diverse, con caratteri secondo me complementari. Molto attente e scrupolose, e nello stesso tempo molto gentili sia con noi che con lei. Quindi dubito che alle maestre sia importato qualcosa del mio pannello stortignaccolo: finchè farà la sua funzione, andrà bene. E se si romperà in corso d’opera, Elsa (mia suocera) è già allertata e sa che toccherà a lei cucirne uno nuovo, visto che lei è una sarta e queste cose le sa fare davvero.

Io mi sono limitata a creare 20 taschine gialle (ehm… non sono proprio tutte di misura, ma guardando il pannello da vicino si notano meno) e a creare un pannello doppio, con un fondo doppio blu, per renderlo più resistente. E visto che c’ero, ho cucito e ricamato il simbolo della luna, che è il simbolo della classe di Dafne, dei piccolini.
Ho scritto i nomi a mano, su carta scrap che ho plastificato a mano, per evitare di ricamarli: ho pensato che i bimbi vanno e vengono, e che i nomi dovevano essere intercambiabili.

Non è un granchè, lo so. Ma sono contenta di essermi proposta, e sono contenta di aver sudato freddo e anche di non essermi persa d’animo. Questo semplice pannello mi ha fatto riflettere sull’importanza di un nostro coinvolgimento diretto anche nella scuola frequentata da Dafne.
La scuola ha bisogno di noi, così come noi abbiamo bisogno della scuola. La scuola soffre, si sta impoverendo, ha delle carenze a cui noi genitori, insieme alle maestre, dobbiamo supplire (interessanti i post di Costanza sull’argomento). Non sarebbe giusto, ma va così. E siccome non mi voglio tirare indietro, preferisco fare fatica, impegnarmi in prima persona e far capire a mia figlia che anche di fronte alle ingiustizie e alle carenze dello Stato, noi possiamo fare la differenza, con il nostro impegno quotidiano.

Non saremo perfetti e non cuciremo pannelli perfetti, ma alla scuola pubblica noi ci teniamo, e siamo pronti a rianimarla usando tutto il fiato che abbiamo in corpo.



Commenti

42 Commenti per “Pannello per le comunicazioni”
  1. ma dai, invece è proprio carino!
    C’è anche al nostro asilo, e ti dirò, è parecchio meglio il tuo!

    E complimenti per l’impegno e la dedizione nell’opera di rianimazione della scuola pubblica…condivido appieno!

  2. HappyMum,forse tra le mamme della sezione di Dafne ce ne sarà qualcuna che sà cucire meglio di te, però intanto ti sei proposta tu e l’hai fatto tu. Punto. Perciò è bellissimo e tu bravissima! Ai tempi in cui la Picciona frequentava la materna ero io la mamma tuttofare….e anche se ho fatto qualche “poccio” la soddisfazione di collaborare era tanta. La cosa che mi venne meglio (con l’aiuto di mio fratello) fu un albero fatto di listelli di legno (tipo quello della foppa pedretti…presente?) che attaccammo all’ingresso…e diventava all’occasione albero di Natale, albero di Pasqua, albero di benvenuto dei novi bimbi, albero della festa della mamma o del papà….mamme che hanno i bimbi lì mi dicono sia ancora in uso…..eh, si, son soddisfazioni….. 😉

    Un sorriso
    Tatti

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ma che bello! Ma come si fa? Le hai le foto? Secondo me sarebbe fichissimo da usare anche a casa, in versione da parete, per le varie feste (halloween, pasqua…).

      • si, infatti era da parete….tanti listelli che facevano da rami e un’asse più grande era il tronco….devo vedere a casa se ho delle foto…sai, a “quei tempi” la digitale mica esisteva…. :mrgreen:

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Grazieee!

      • Stasera tiro fuori l’album e vedo se ho le foto…ah, un’altra bella cosa che facemmo (sempre io e mio fratello) fu un grande pannello, mi pare di sughero, sul quale (sempre con fogli di sughero) feci un trenino con tanti vagoni, e per ogni vagone ai finestrini misi foto tessere dei bimbi della sezione…..di quello son certa di avere la foto….

    • Chiara

      Daaaaiiii!! Tatti, io vorrei fare una cosa simile a casa mia per rallegrare il mio ingresso che è tristerrimo… ma come avete fatto? avete tagliato i listelli di misura e poi li avete “composti” prima di attaccarli alla parete oppure avete attaccato alla parete ogni singolo pezzo di legno??
      Scusa le domande… ma questa idea mi ronza in testa da giorni e non so ancora bene come realizzarla!! 🙄
      Ciao

  3. Guarda che è davvero carino!!
    Tieni presente che la mia esce con i foglietti delle comunicazioni in mano!
    E poi concordo con Tatti: TU sei quella che si è proposta, non le altre mamme! 😉

  4. Goga

    Il fatto che ti sei offerta è già una cosa non da tutti e dovresti essere orgogliosa del risultato. Sicuramente sarà utile e funzionale, chi se ne importa se non è perfetto, giusto?!
    Buona settimana!
    Goga

  5. Chiara

    oohohoohhh, ma che figo! è bellissimo!

  6. 😯 bello, bello!!Noi ne dobbiamo fare uno per metterci i quadernoni dei bimbi.Si è offerta una mamma che ha la suocera brava a cucire.Però le tasche da noi dovranno essere bianche, perchè ogni bimbo la disegnerà e poi la cuciamo a disegno ultimato.Non vedo l’ora di vederlo finito.
    P.s.Vedi che vieni al mio discorso, la scuola può essere migliorata con l’impegno dei genitori (non solo meramente economico)e delle maestre in cooperazione (ovviamente le maestre sono loro 😀 )
    baci uffa

  7. mi piace tantissimo, soprattutto il contrasto giallo blu
    bravissima
    ele

  8. bravissima..l’impegno ce lo hai messo e secondo me sei troppo modesta è venuto bene… e poi tu ti sei proposta e questo in primis le maestre l’hanno ben apprezzato… sono contenta che la scuola di dafne sia ok..mi ricordo che la precedente esperienza non era stata il massimo…. a presto 😉

  9. brava mammafelice! sia per il pannello, sia per lo spirito che condivido in pieno! buona settimana!

  10. Brava, è proprio carino! Secondo me le piccole imperfezioni lo rendono ancora più particolare. Complimenti per l’impegno a rianimare la scuola, per i tre anni di scuola dell’infanzia ero una delle mamme tuttofare. Infatti dalla prima volta che mi sono proposta di aiutare sono stata classificata come mamma disponibile per cui l’anno scorso con l’inizio delle elementari sono stata piu’ cauta, però è più forte di me e alla fine dell’anno ero già coinvolta.

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Questo è quello che mi preoccupa! Mi piacerebbe propormi come rappresentante, se mi vorranno e senza togliere il posto a nessuno di più meritevole, ma ho paura di pentirmene… 😆

      • Marò, c’avessi una rappresentante come te accenderei un cero ogni mattina alla madonna e probabilmente ti tartasserei di domande, proposte ecc…e allora in effetti sì, te ne pentiresti.

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Questo si aggiunge alla mia lista dei 10 buoni motivi per NON fare la rappresentante di classe ahahahahaaa

      • E’ vero… quando ti rendi disponibile, poi tocca sempre a te! Però l’importante è imparare a delegare e farsi aiutare anche dalle altre mamme… che oltre ad accendere i ceri 😉 devono anche muovere il c..o! 8) La rappresentane è il tramite tra insegnanti e genitori e vicevero non l’asinello tuttofare… io, non l’ho fatto all’asilo ed ero cmq una delle mamme che si davano da fare… ormai è il sesto anno che lo faccio alle elem. (e missà che non ho ancora finito), ma non me ne sono pentita (sarà che vado anche molto d’accordo con la rappr. dell’altra classe e ci dividiamo i compiti e facciamo le cose assieme… è importantissimo!)… e poi il lato ottimo della cosa è che, hai un rapporto stretto stretto con gli insegnanti 😉 e conta tantissimo per creare fiducia e farsi conoscere … parola di … rappresentante!
        (ps: il contro?… quando bisogna raccogliere soldi!!! quello si che è stressante!!! 🙄 )

        Ah, a proposito: il tuo pannello … A ME MI PIACE!!!

  11. anch’io quando posso partecipo in prima linea ad aiutare le maestre xché HANNO bisogno di noi come noi di loro! Complimenti per il pannello, è molto bello

  12. fiocco72

    E’ bellissimo, a me piace molto, brva Ba.

  13. Danila

    Sei una PERSONA MERAVIGLIOSA! TI RINGRAZIO PER IL TUO IMPEGNO E PER CIO’ CHE DI BUONO TRASMETTI OGNI GIORNO SUL TUO BLOG.GRAZIE PER LA TUA COLLABORAZIONE CON LE INSEGNANTI DI TUA FIGLIA.DA insegnante ti posso garantire che sentire i genitori vicini è qualcosa di meraviglioso e indispensabile. A chi vuole distruggere la scuola pubblica italiana, riducendo all’osso le già povere risorse educativo/didattiche, si deve rispondere con unità, partecipazione ed impegno costante.Scusami, non voglio essere polemica, ma vivo il disagio sulla mia pelle ogni giorno e leggere le tue parole mi rincuora.Grazie di cuore e grazie a tutte le mamme che ogni giorno ci affiancano e ci supportano con la loro disponibilità.Danila

  14. Che bello! Secondo me sei stata bravissima. E non importa se non è perfetto, è cucito sicuramente con amore. Mi piace questo scambio, la scuola da qualcosa a me e io do qualcosa alla scuola 🙂

  15. Cara Barbara, il fatto che tu abbia alzato la mano e ti sia resa disponibile secondo me è la cosa più importante 😀 e poi il risultato è un amore , penso proprio che le maestre di tua figlia ne saranno state contente!
    Angelina

  16. mammasara

    sei stata bravissima!le cuciture non saranno dritte ma è veramente bello! dafne è una bimba fortunata ad averti al suo fianco..ed anche le sue maestre!

  17. E’ vero, ci lamentiamo sempre della scuola pubblica, ma poi quando c’è da collaborare ci si tira indietro, accampando le scuse più ovvie.
    Quando Francesco andava alla materna, non ci siamo mai tirati indietro alle richieste delle maestre, come quando ci avevano invitato, a turno, a leggere dei brani di Esopo in classe o quando bisognava realizzare parte dei costumi della favola di Natale, insomma la nostra collaborazione con la scuola è importante.
    Amalia

  18. Elisa

    Bello Ba e bella soprattutto la tua collaborazione , io da eterna indecisa sono la vicerappresentante 😉

  19. Avercene di mamme come te…
    La scuola,di ogni ordine e grado ha bisogno dei genitori per continuare….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *