Settembre: menù bimbi 3-6 anni

Pubblicato il 22 Settembre 2010 da • Ultima revisione: 18 Dicembre 2017

menu-bimbi

I Bolognesi doc non sono più molto d’accordo, quando lo dico in qualità di forestiera, ma qui a Bologna si sta bene eccome! Per una che viene dalle zone infime di Torino, tipo Barriera di Milano, Bologna è praticamente il paradiso dei servizi e della sicurezza. Quindi non oso immaginare come fosse prima del mio arrivo! Non nel senso che IO l’ho peggiorata, ma nel senso che negli ultimi 5 anni, a quanto dicono i ‘tortellini’ doc dop e igp,  Bologna è diventata una città un po’ meno bella di un tempo.

Comunque, tutto sto preambolo per dire che qui a Bologna ci arriva a casa il menù della scuola materna! Considerando che mia figlia, quando le chiedo cos’ha mangiato a scuola, mi dice che ha bevuto il vino (qui il patrimonio genetico può fare dei danni…), oppure mi dice che ha mangiato ‘pegli e sciutto’ (che sarebbero piselli e prosciutto) e io non la capisco, adesso mi basterà consultare il mio bel menù per dirle che non è vero!
Proprio in questi giorni sul Forum stiamo parlando delle sciocchezze che riescono a dire i bimbi al ritorno dell’asilo: Sara raccontava che ha spettinato i capelli di un bimbo, e questo ha detto ai genitori che la maestra gli tira i caspelli! Non voglio immaginare il resto… povere maestre. Ancora una volta penso che chiunque scelga un lavoro del genere, sia un beato martire.

Comunque il menù è arrivato, io l’ho appeso alla mia lavagna di sughero, qui vicino al mio PC, e ogni tanto traggo ispirazione pure per la cena!
Così ho pensato di condividerlo, ma mica facendo un copia/incolla, nono… l’ho tutto rivisitato e cambiato, come piaceva a me, togliendo un po’ di cose che invece non mi piacciono (per esempio l’eccessiva presenza di carne, soprattutto carne bianca) e aggiungendone altre (i legumu, principalmente, che mi sembrava mancassero un pochino).

Da scaricare: Menù bimbi 3-6 anni Settembre 2010

Quindi eccolo, si può scaricare. Sperando che possa esservi utile, non solo per i bimbi, ma anche per le vostre cene in famiglia… perchè mi sa che noi questo mese mangeremo proprio quello! 😉



Commenti

37 Commenti per “Settembre: menù bimbi 3-6 anni”
  1. Maria Pia

    Ciao Mammafelice,
    quest’anno inizia anche mio figlio ad andare all’asilo ma non credo che si fermerà a pranzo.
    La cosa bella che ho sentito alla riunione è che a merenda tutti dovranno mangiare frutta fresca. Per quanto riguarda i pasti io tendo a dividere proteine e carboidrati, quindi primo e verdure, o secondo e verdure, mentre a merenda yogurt, gelato di soia o meglio ancora frutta (o spremute).
    Tra l’altro cerco di variare molto (pasta integrale, di mais, di riso, riso integrale, cereali e legumi di tutti i tipi) diminuendo la carne (possibilmente bianca e una volta a settimana) e prediligendo il pesce (due o tre volte alla settimana) e le uova (una volta a settimana).
    Certo se lasciassi decidere ai miei figli mangerebbero pasta in tutte le salse ogni giorno e affettati in quantità! 🙄

    Quello in cui riesco poco è far fare loro una bella colazione da re!
    (yogurt, frutta, frutta secca, semi, cereali, thè o latte (di soya, d’avena,di riso,di mandorla…)), a loro piace solo la zuppa con i biscotti (le gocciole possibilmente, tanto per non appesantirsi! 😐 )…ma ci sto provando e chi la dura la vince!! 😉

    Un bacione e buona fortuna a tutti i bimbi che iniziano la scuola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *