Settembre: menù bimbi 3-6 anni

Pubblicato il 22 Settembre 2010 da • Ultima revisione: 18 Dicembre 2017

menu-bimbi

I Bolognesi doc non sono più molto d’accordo, quando lo dico in qualità di forestiera, ma qui a Bologna si sta bene eccome! Per una che viene dalle zone infime di Torino, tipo Barriera di Milano, Bologna è praticamente il paradiso dei servizi e della sicurezza. Quindi non oso immaginare come fosse prima del mio arrivo! Non nel senso che IO l’ho peggiorata, ma nel senso che negli ultimi 5 anni, a quanto dicono i ‘tortellini’ doc dop e igp,  Bologna è diventata una città un po’ meno bella di un tempo.

Comunque, tutto sto preambolo per dire che qui a Bologna ci arriva a casa il menù della scuola materna! Considerando che mia figlia, quando le chiedo cos’ha mangiato a scuola, mi dice che ha bevuto il vino (qui il patrimonio genetico può fare dei danni…), oppure mi dice che ha mangiato ‘pegli e sciutto’ (che sarebbero piselli e prosciutto) e io non la capisco, adesso mi basterà consultare il mio bel menù per dirle che non è vero!
Proprio in questi giorni sul Forum stiamo parlando delle sciocchezze che riescono a dire i bimbi al ritorno dell’asilo: Sara raccontava che ha spettinato i capelli di un bimbo, e questo ha detto ai genitori che la maestra gli tira i caspelli! Non voglio immaginare il resto… povere maestre. Ancora una volta penso che chiunque scelga un lavoro del genere, sia un beato martire.

Comunque il menù è arrivato, io l’ho appeso alla mia lavagna di sughero, qui vicino al mio PC, e ogni tanto traggo ispirazione pure per la cena!
Così ho pensato di condividerlo, ma mica facendo un copia/incolla, nono… l’ho tutto rivisitato e cambiato, come piaceva a me, togliendo un po’ di cose che invece non mi piacciono (per esempio l’eccessiva presenza di carne, soprattutto carne bianca) e aggiungendone altre (i legumu, principalmente, che mi sembrava mancassero un pochino).

Da scaricare: Menù bimbi 3-6 anni Settembre 2010

Quindi eccolo, si può scaricare. Sperando che possa esservi utile, non solo per i bimbi, ma anche per le vostre cene in famiglia… perchè mi sa che noi questo mese mangeremo proprio quello! 😉



Commenti

37 Commenti per “Settembre: menù bimbi 3-6 anni”
  1. pensa che stavo giusto pensando domenica di programmarmi un menù settimanale così d’agevolarmi la preparazione visti i numerosi impegni tra asilo, piscina, 2 bambini e la casa quindi… prenderò spunto: GRAZIE!

  2. Anche a noi l’hanno appena dato! Se vuoi te lo mando così integri!
    Oggi la mia ha mangiato quasi tutta la minestra di farro 😯 e tutte le patate :mrgreen: la bresaola no, ma non le piace. Perciò dopo le crisi dei giorni scorsi a pranzo sono moooolto soddisfatta!!! Certo oggi ha pianto all’ingresso ma non si può avere tutto…
    Certo che effettivamente con un menù ogni mese diverso è una cosa parecchio professional!!

  3. meraviglia! mi sa che mi ispiro anche io da questo menù! grazie!
    Pensa che alla materna di mia figlia ho dovuto insistere per avere le fotocopie del menù, che tra l’altro non è il massimo, ma ci stiamo lavorando come genitori per migliorarlo coinvolgendo l’amministrazione, speriamo di farcela !!

  4. Elisa

    Alla materna della mia bambina invece fanno a rotazione tre menu settimanali diversi con variazioni stagionali x la verdura

  5. Grazie Barbara,
    guarda lo sto stampando, certo che mi sarà utile, ci trarrò parecchi spunti.
    Come Elisa-mestieredimamma, anche qui da noi, quando Francesco frequentava ancora la materna, non rilasciavano mica il menù e dai racconti di mio figlio ricordo che non era il massimo, sempre lo stesso, cmq era bilanciato tra carboidrati e proteine, almeno quello 😕

  6. fiocco72

    Noi non abbiamo ancora avuto il menu, ma credo che a giorni arriverà, a me serve molto, soprattutto per non ripetere le stesse cose che mangia a pranzo anche a cena…Da noi la carne c’è una volta alla settimana, una volta il pesce, una volta il formaggio, una volta uova e una volta prosciutto o pizza. Ora sbircio il tuo.

  7. Cara Barbara,

    premesso che hai certamente ragione sulla qualità della vita a Bologna rispetto a Torino (non conosco bene Bologna, ma conosco e vivo a Torino!), anche qui si sono fatte conquiste. Negli ultimi sei anni ho sempre avuto almeno un bambino alla scuola materna e un paio d’anni abbiamo frequentato alche il nido: sempre a inizio anno viene distribuito un calendario da appendere, in cui giorno per giorno è indicato il menù previsto, sia il menù principale, sia i vari menù per celiaci, vegetariani ecc… E’ previsto scegliere un menù alternativo per motivi religiosi (soprattutto per i musulmani) e il venerdì hanno la delicatezza nei confronti dei cattolici praticanti di non somministrare mai carne. Inoltre c’è qualche informazione sulla tracciabilità dei cibi, sulla graduale sostituzione di tutte le materie prime con ingedienti derivanti da agricoltura biologica, c’è un progetto per somministrare (controllandola) l’acqua del rubinetto, per motivi ecologici e salutistici. Insomma… anche qui ci evolviamo 😉

  8. grazie mi sarà utile magari per organizzarmi anche la spesa settimanale…adesso che ho ricevuto il libro di natalia …cambierò la mia cucina….in meglio…speriamo 🙄

  9. Marta

    grazieeeeeeeeeeee:)

  10. che dirti? sei grande!!!!!! 😀

  11. Beh, che dire, sintonia perfetta! Dato che siamo in quartieri diversi il menù è un po’ diverso, e anche noi ci diamo dentro con i legumi, per cui posso tranquillamente prendere il tuo per ispirarmi per le cene! Bravabrava!

  12. uffa

    Noi il menù lo ritiriamo a scuola, e comunque sulla porta sono appese le variazioni, oltre ad un’altra copia del menù.
    Di solito a Bologna ci si divide tra Camst e Melamangio, ma la tua non è di nessuna delle due.
    Mi piace, ma ha solo una pecca, di solito si cerca di non dare sia il primo che il secondo che contenga la verdura.Molti bambini non la mangiano e rischiano di non mangiare poi niente.Ovvero,fusilli alle melanzane e frittata alle erbette…..
    Oggi da noi quasi nessuno ha mangiato, speriamo che si migliori, se no quando rimangono per la nanna si svegliano dalla fame (quasi tutti mangiano solo la minestra e poca)
    Baci Uffa

    • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

      immagine livello
      Guru
      Mamma di Dafne (16 anni)

      Ecco, io per esempio la verdura la infilo OVUNQUE ahhaaaa. Sono del parere che i bimbi se ne debbano fare una ragione e debbano imparare ad apprezzarla, altrimenti il digiuno è terapeutico. 😉
      La nostra mensa è SERIBO’: mi sembra molto buona, a dire il vero!

      • Mio fratello concorda con te, le ha provate tutte e la Seribo è molto buona.
        Il mio pupo purtroppo ha avuto problemi con lo svezzamento durante l’introduzione della verdura e frutta a pezzettini.(ovvero ha avuto tre mesi di virus intestinali a settimane alterne, quindi penso associ i pezzi con questo trauma; frullato mangia tutto).
        Molti genitori vedo che comunque se il bimbo non ha mangiato lo rimpinzano di porcherie, perchè sono comode da portarsi dietro.
        Allora preferisco vedere che mangiano normale a scuola e poi stressarli sulla verdura in aggiunta.
        Comunque appena il mio pupo si riprende dall’operazione di ernia inguinale che facciamo l’otto ottobre lo stresso per la verdura e la frutta a pezzetti (se no lo mando in gita a casa di Natalia!!!) :argh: :argh:
        Baci Barbara.
        P.s.Che dici, se tutte ti mandiamo i nostri menù, così ce li passiamo???

      • Mamma Felice (Mappano) - Ariete

        immagine livello
        Guru
        Mamma di Dafne (16 anni)

        Magari, sarebbe proprio utile!!

      • Allora, appena ci danno il menù invernale te lo mando.
        Baci uffa

  13. Cinzia

    ma grazie!! Per una che ha poca fantasia può essere un’ottima fonte di idee!! Me la stampo subito 😀

  14. chi zea sta sara sfigata che si prendere per il naso dai nani 😛

  15. cristina

    io il menù lo preparo tutte le settimane, un po’ come “aiuto” per fare la spesa e un po’ per non correre il rischio di mangiare sempre pasta al sugo – carne 😀 (e nonostante tutto succede ancora molto spesso!)

  16. grazie la userò di sicuro almeno per avere delle idee e per variare…
    visto che qui si mangia a casa a pranzo e cena…
    ciao Maria

  17. roxy

    Grazie mille! Io avevo già stampato il tuo planner di menù,ingrandito, colorato, appeso al frigo, con il menù del cucciolo all’asilo e con quello che avrei dovuto fargli a casa! Non è stata una bibbia ma mi ha aiutato moltissimo. Adesso aggiorno il tutto per questo nuovo anno e questo menù arriva proprio a fagiuolo!! Grazie!

  18. Anche noi per la prima volta scuola materna e menu pappe.tutto bello nuovo colorato e se arriva un pò di ansia o di paura ..come canta mia figlia fai un salto e inizia l’avventura !!beh qui lo dico e qui lo nego(e se incontrate una splendida bimba dagli occhi blu non le raccontate niente) mia figlia a tre anni e mezzo è troppo saggia per me 🙄

  19. letizia

    Grande!!! Per Ely devo preparare il secondo da portare all’asilo ed ero a cortissimo di idee..l’ho appeso al frigo, è utilissimo per tutta la famiglia 😆

  20. laura

    che ne dici di un menù di ottobre?è chiedere troppo?? :mrgreen:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *