Il Labor day: giocare ai ‘mestieri’

Pubblicato il 6 settembre 2010 da • Ultima revisione: 1 settembre 2014

labor-labour-day-festa-lavoro-americana-primo-maggio-giocare-ai-mestieri-bambini

Su Mammafelice adoro parlare delle celebrazioni che si svolgono intorno al mondo, e non solo in Italia. Il mio intento è quello di imparare io per prima qualcosa, iniziando a conoscere meglio le culture che adesso non conosco e che però esercitano un grande fascino di scoperta su di me.

Il 1 Settembre, negli Stati Uniti, è la festa del Labor Day o Labour Day, che, forse impropriamente, potremmo paragonare alla nostra Festa dei lavoratori del primo Maggio. Ecco cosa dice Wikipedia in proposito:

Labor Day è il nome di una festività statunitense che si celebra il primo lunedì di Settembre.
La festività ebbe origine in Canada in ricordo delle rivendicazioni denominate Nine-Hour Movement (movimento delle nove ore) che si svolsero ad Hamilton e successivamente a Toronto negli anni Settanta del XIX secolo e che portarono alla stipula del Trade Union Act che nel 1872 legalizzò e tutelò l’attività sindacale in Canada. Nel 1882 il sindacalista statunitense Peter J. McGuire, dopo aver assistito alle celebrazioni tenutesi a Toronto in ricordo dell’avvenimento, al suo ritorno a New York organizzò il primo Labor Day il 5 settembre dello stesso anno.
Nel 1894, su spinta del presidente Cleveland, la festività venne ufficializzata dal Congresso.

Ed ecco che oggi si organizzano grigliate e giornate all’aria aperta, si stampano inviti e biglietti, o si gioca ‘ai mestieri’: potremmo giocare ad esempio ‘alla pizzeria’?

Tutorial bandiera 4 luglio americana fai da te

Possiamo anche realizzare la bandiera americana con stoffe e materiali di recupero, o rispolverare le ricette per il 4 Luglio, festa dell’indipendenza americana, per organizzare una festa in giardino con i bambini.

biscotti-dolcetti-americani-labor-day

E noi? Beh, certamente non possiamo festeggiare il Labor Day come lo festeggeranno nei paesi anglosassoni, ma visto che i bimbi non hanno ancora iniziato la scuola e dobbiamo intrattenerli ancora una settimana, possiamo sfruttare l’occasione per ‘Giocare ai Mestieri’ insieme a loro.

Sul sito MiDisegni trovate decine di illustrazioni da colorare raffiguranti i mestieri più belli da conoscere. Per ritagliare, colorare, incollare, ma soprattutto per discutere insieme:  Che mestiere fa…?, Quali strumenti occorrono per esercitare quel mestiere?, Vorresti fare anche tu questo lavoro da grande?, Chi conosci che pratica quel mestiere?

Tra i lavoretti, trovare alcuni spunti di creatività sulla festa 4 Luglio: sono lavoretti a tema ‘americano’, come le girandole, i braccialetti di bottoni, le bandierine e i dolcetti con la codette di zucchero.

Su Homemademamma trovate altre figure dei mestieri da scaricare e ritagliare, sotto forma di gioco di abbinamenti: su alcune carte sono riprodotte le professioni a cui accoppiare altre carte su cui sono disegnati i rispettivi “attrezzi del mestiere”. E infine ci sono le carte tematiche pubblicate qui su Mammafelice, con il mestiere del cuoco e gli oggetti del ristorante.

labor-day-gioco-dei-mestieri

Divertenti sono le schede di pregrafismo: c’è una intera pagina che parla dei mestieri; tanti personaggi nella loro ‘divisa’, che i bambini devono indovinare, attribuendo loro la giusta professione. Il cuoco, il pittore, il pescatore, la maestra… persino il cantante rock.

Insomma: gli spunti sono tantissimi e da questi si può originare un bel dialogo, ma anche un bel cartellone da completare con foto e ritagli di giornale, dopo aver scelto il proprio mestiere preferito e i suoi più illustri rappresentanti. Tanto lo diciamo sempre, no? Ogni scusa è buona per fare festa!



Commenti

8 Commenti per “Il Labor day: giocare ai ‘mestieri’”
  1. Bella questa nuova sezione! ma si sa, qui da MF siamo sempre un passo avanti… Quello dei mestieri è un gioco che mi ha sempre ispirato: il Gruppetto della Quercia ai miei tempi giocava spesso alla città e ognuno prendeva posto facendo chi il fornaio chi il farmacista chi il benzinaio… io di solito facevo il detective privato, oppure la maestra!

  2. hai ragione, è bello scoprire anche cose di altri paesi e la giornata di oggi è proprio come il nostro 1° maggio e se volete, anche nel mio sito trovate 2 giochi da poter fare:
    – “memory dei mestieri”: http://www.ideamamma.it/2010/04/30/memory-dei-mestieri/
    – lettere e mestieri: http://www.ideamamma.it/2010/04/30/i-mestieri-2/
    DIVERTITEVI

  3. Io ne approfitto per fare i complimenti a mammafelice per questa nuova veste del sito. Mi piace da matti e spero di trovare il tempo per riscoprirlo per bene!!!

  4. Enzy

    Bella questa idea di andare a scoprire tradizioni di vari paesi,io ne sono appassionata di tradizioni ne ho anche adottate qualcuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.