Acqua aromatizzata

Pubblicato il 22 giugno 2010 da • Ultima revisione: 27 novembre 2017

acqua-aromatizzata

Qualche giorno fa ho visto di sfuggita una pubblicità che reclamizzava un’acqua aromatizzata (di cui veramente non ricordo il nome, signori del marketing, scusate) e ho avuto un impeto di genialità (e visto che è cosa rara, l’ho colto al balzo).

L’anno scorso parlavo di Bevande fresche per l’estate, ma ho trascurato la bevanda estiva e fresca per eccellenza: l’acqua. Che detta così è proprio la scoperta dell’America. Però è vera.

Certo che l’acqua, da sola, tutti i giorni, fa un po’ tristezza: va bene dissetarsi, va bene purificarsi, va bene idratarsi, va bene regolarizzare l’intestino (tutte cose che l’acqua compie egregiamente), ma ogni tanto un po’ di godimento e di gusto fanno anche bene.

Così ho iniziato la mia sperimentazione casalinga: aromatizzare l’acqua per conto mio. Caspita se funziona!

Procuratevi una ampia caraffa con il filtro (per evitare che semini e pezzetti di frutta cadano nel bicchiere) e riempitela con acqua fresca (nel mio caso acqua frizzante… che ci volete fare, son recidiva) ed eventualmente del ghiaccio.E poi sbizzarritevi con le prove…

Acqua rinfrescante: 4 foglie di basilico; oppure 4-5 fettine di cetriolo con la buccia;
Acqua dissetante: 3 fettine di lime; oppure una fetta di pompelmo rosa;
Acqua dolce: 3-4 fragole tagliate a metà; oppure mezza pesca tagliata a fettine; oppure 2 albicocche aperte a metà;
Acqua anti-calura: una fettina di anguria o di melone;
Acqua per reintegrare i sali minerali persi: 2 fette di limone + il succo di mezzo limone + un pizzico di sale da cucina.

Tutto molto semplice, eppure incredibilmente gustoso! Il sapore della frutta si sente moltissimo (purchè sia frutta fresca) e l’acqua disseta ancora di più, perchè non contiene zuccheri e conservanti o aromi artificiali.

E se provassimo anche con i fiori?



Commenti

33 Commenti per “Acqua aromatizzata”
  1. Brava… ma anche una semplice acqua è limone può essere fonte di puro godimento!

  2. Noi usiamo spesso gli ingredienti delle tisane che compriamo sfuse! Avete scritto tante proposte per l’estate, io aggiungo quelle per il resto dell’anno: per i mesi freschi consiglio il cardamomo e la liquirizia in polvere (tra l’altro sono entrambi digestivi), per quelli freddi la vaniglia (basta 1 cm di stecca) e l’anice stellato.

  3. ho deciso di riprendere la buona abitudine di bere di cui già conosco i benefici generali e soprattutto quelli che si verificano nel mio corpo e questo post mi sarà molto utile, l’acqua al pompelmo rosa, alle fragole e al basilico mi sa che fanno per me grazie mille! :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.