Tenere in ordine (e al sicuro) i coltelli da cucina

Pubblicato il 29 aprile 2010 da

come riporre i coltelli da cucina

Con i bimbi in casa la sicurezza non è mai troppa, e si sa. Questo però non significa che non ci si debba dotare, anche in cucina, degli strumenti giusti.

Per esempio un set di coltelli che tagliano per davvero.
Non so se anche voi, come me, avete un marito fissato con i coltelli: c’era un periodo in cui, appena mi distraevo un attimo, Nex cambiava canale per guardare ossessivamente le televendite dei canali minori, e in particolare le pubblicità dei Miracle Blades. Avete presente? Non ditemi che anche i vostri mariti… non ditemelo! 😆

Dopo avermi fatto una testa così, alla fine un giorno glieli ho regalati. Finalmente. Così almeno la tiritera dello Chef Tony è finita (poi è iniziata quella dei coltelli giapponesi per tagliare il pesce crudo… che si sa che noi mangiamo pesce crudo tutti i giorni, eh).

Comunque devo dire che aveva ragione: questi coltelli tagliano davvero. Tagliano così tanto che non si possono certo lasciare dentro i cassetti alla portata delle manine cicciotte di Dafne.
Così abbiamo adottato questa soluzione semplicissima (e a basso costo): appenderli ad una barra metallica magnetica, in alto, sulle piastrelle della cucina, fuori dalla portata dei bambini.

La barra metallica si trova da Ikea (e quando mai…) e costa pochi euro. Due tasselli, e via. Fa persino ordine, cosa che non posso dire di tutto il resto della cucina (che infatti non ho fotografato). 😉



Commenti

19 Commenti per “Tenere in ordine (e al sicuro) i coltelli da cucina”
  1. ommamma, vista così mi sembrava una macelleria! mammafelice hai un futuro per creare le copertine dei libri horror!

  2. Io li ho in un barattolo in un pensile in alto…però ogni volta che devo prenderli uffa!!

    http://bismama.blogspot.com

  3. anche io ho la passione per i coltelli e spesso mi ipnotizzo di fronte a quelle pubblicità!
    e la sbarra dell’ikea è super funzionale, tutti i coltelloni in bella vista così non si deve ravanare dentro un cassetto per trovare quello giusto!
    e ti dirò, io l’ho trovata nell’angolo occasioni e l’ho pagata anche meno

  4. Si si me li ricordo i Miracle blades, anche mio marito ha attraversato un periodo in cui ci si era fissato.Che dire , noi andiamo in paranoia per borse e scarpe e lor per i coltelli !

  5. Urca! Mi è venuto in mente Shining, non so perché… 😯
    L’idea però è ottima! 😀

  6. Sull’idea non si discute, mamma mia però è un pò da film horror quei coltellacci appesi così 😯
    Sai che anche il mio maritozzolo è fissato con i coltelli delle televendite? Ogni volta che fa commenti sulla possibilità di prenderli, glisso il discorso o faccio finta di non sentirlo…

  7. sarà, ma io ho un po’ l’incubo dei coltelli … svengo solo all’idea di tagliarmi con la carta
    Da quando B ha la fissa di preparare la tavola, ho preparato delle “custodie” per coltelli e forchette con dei canovacci cuciti a mo’ di tasca e chiusi con del velcro (all’esterno ho cucino l’immagine di cosa c’è dentro 🙄 ). Li tengo sul piano della cucina lontano dalla portata di manine curiose/biricchine … così in vista mi fanno proprio impressione 😐

  8. I miei bimbi hanno già 8 e 6 anni ma i “fermacassetti” dai cassetti della cucina non li ho ancora tolti 🙄
    E penso di non toglierli ancora per molto….ovviamente i fermacassetti sono ikea!
    Coltelli e attrezzi vari sono al sicuro!
    Avevo visto anch’io la barra magnetica ma non ho più una parete libera ma perchè lo spazio in cucina non basta mai? Accade anche a te?

    un salutone
    Elena

  9. Grundtal? Io ho preso quella meno lucida, ma non ricordo il nome… l’avevo anche da sposata ed era pure utilissima, oltre che sicura.
    Sarà il caso di ricordare che va anche posizionata in un luogo difficilmente raggiungibile dai nani? Che io al primo pensiero l’avrei messa sul lato del lavandino, dove rimaneva però troppo a portata di mano…

  10. ah, dietro ai miracle balde ci ho sbavato per anni, e adesso ch emi hai detto che tagliano davvero mi hai fatto tornare l’acquolina… ma ho già il doppio dei coltelli che servirebbero, visto che ho riunito il corredo mio a quello di Leo, quindi due set completi ed abbondanti 😀

  11. fiocco72

    A me i coltelli fanno molta paura, e avendo dei figli grandi messi così non mi ispirano proprio per niente.

  12. io ho uno che non ha la passione per i coltelli in particolare ma per le televendite: le guarda per ore ipnotizzato e dice di sentirsi in gamba perchè resiste e non compra nulla 🙄
    quella dei miracle blade è stata un tormentone! però ha vinto la mia passione per l’austerity :mrgreen:

  13. non mio marito, ma io, fissata lì davanti a sognare quei coltelli come fossero diamanti, ‘na pazza insomma Quindi funzionano, bhè bene a sapersi 😉 La barra maghetica per i coltelli mi piace tantissimo, ma da Ikea non l’avevo vista. Prossima volta spero di non farmela scappare!

    • nex

      Funzionano! ho fatto fuori chili di pomodori per far vedere a tutti i miei amici che era vero che li si possono tagliare al volo 😆
      Certo non sostituiscono il classico “coltello da cuoco”, ma se conti che con quello che costa un buon coltello da cuoco ci compri tutto il set dei miracle blades… Diciamo che per quello che costano sono degli ottimi coltelli.

  14. EleVi2008

    Chissà da dove hai preso l’ispirazione per l’articolo comunque la foto è molto film horror :mrgreen:

  15. Anna

    Con i bambini la sicurezza non è mai troppa: ora che aprono i cassetti, i coltelli sono finiti nel ripiano sopra il frigo!

  16. Elena@ Coltelli

    L’idea della foto che hai messo nell’articolo devo provarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Se ti registri gratis a Mammafelice puoi inserire foto nei commenti, inserire gli annunci di nascita, le date di compleanno, partecipare alla chat delle mamme e al forum.